photo4u.it


consiglio acquisto flash x fuji

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2018 5:42 pm    Oggetto: consiglio acquisto flash x fuji Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo dei consigli su quale modello di flash a slitta comprare per la mia x-t20. Ma non vorrei spendere più di 200 € (a parte se non ci sono vantaggi davvero evidenti). Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2018 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, mi sto trovando bene con il Nissin i40. E' molto compatto e molto "in linea" con lo stile della macchina.
Unica pecca la potenza, in un paio di situazioni dove usavo il flash di rimbalzo un po' di potenza in più avrebbe fatto comodo.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2018 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena comprato i Godox TT350 e TT685. Finora li ho usati solo per qualche prova, ma sono ben fatti, non la solita cinesata. La testa ruota sia in orizzontale che in verticale per entrambi e hanno la parabola zoom.
Come in tutti questi flash dotati di parabola zoom, in Numero Guida delle specifiche è riferito alla parabola impostata alla lunghezza più tele.
Il TT350 ha un numero guida 36, di poco inferiore al Nissin i40, ch elo ha di 40 (a 105 mm entrambi) e il TT685, che ha un numero guida 'ufficiale' di 60, se misurato con gli stessi parametri del TT350 avrebbe numero guida circa 50.

Entrambi funzionano anche da trigger wireless, e sono ricevitori per un trigger wireless: monto il piccolino sulla macchina fotografica e scatto con entrambi i flash. Quello montato sul corpo macchina può anche, opzionalmente, non emettere il lampo.
Il TT685 è grandino, mentre le dimensioni del TT350 sono simili a quelle del Nissin i40.

Entrambi i Godox funzionano in HSS con i corpi Fuji che lo supportano. Mi pare che anche il Nissin abbia questa possibilità.

Il TT350 costa circa 85 euro, mentre il TT685 circa 115, in negozi online italiani affidabili (no Amazon, perché non li vendono loro, ma un negozio terzo).

Nissin è un marchio storico nei flash, mentre Godox è appena arrivato.

Edit: c'è anche il Fuji EF-20 (che poi è un Sunpak marchiato Fuji), funziona molto bene (ce l'ho da anni), ma costa quanto il Godox, che ha sì all'incirca lo stesso numero guida a 35 mm, ma offre qualche cosa in più, come la possibilità di essere comandato in wireless e l'illuminatore AF.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Io ho appena comprato i Godox TT350 e TT685. Finora li ho usati solo per qualche prova, ma sono ben fatti, non la solita cinesata. La testa ruota sia in orizzontale che in verticale per entrambi e hanno la parabola zoom.
Come in tutti questi flash dotati di parabola zoom, in Numero Guida delle specifiche è riferito alla parabola impostata alla lunghezza più tele.
Il TT350 ha un numero guida 36, di poco inferiore al Nissin i40, ch elo ha di 40 (a 105 mm entrambi) e il TT685, che ha un numero guida 'ufficiale' di 60, se misurato con gli stessi parametri del TT350 avrebbe numero guida circa 50.

Entrambi funzionano anche da trigger wireless, e sono ricevitori per un trigger wireless: monto il piccolino sulla macchina fotografica e scatto con entrambi i flash. Quello montato sul corpo macchina può anche, opzionalmente, non emettere il lampo.
Il TT685 è grandino, mentre le dimensioni del TT350 sono simili a quelle del Nissin i40.

Entrambi i Godox funzionano in HSS con i corpi Fuji che lo supportano. Mi pare che anche il Nissin abbia questa possibilità.

Il TT350 costa circa 85 euro, mentre il TT685 circa 115, in negozi online italiani affidabili (no Amazon, perché non li vendono loro, ma un negozio terzo).

Nissin è un marchio storico nei flash, mentre Godox è appena arrivato.

Edit: c'è anche il Fuji EF-20 (che poi è un Sunpak marchiato Fuji), funziona molto bene (ce l'ho da anni), ma costa quanto il Godox, che ha sì all'incirca lo stesso numero guida a 35 mm, ma offre qualche cosa in più, come la possibilità di essere comandato in wireless e l'illuminatore AF.


Grazie mille per la risposta!
Il TT685 mi sembra ottimo ho visto che è venduto anche con il trigger, su amazon, ed ha anche ottime recensioni.
Oltre ad amazon non conosco altri rivenditori di materiale fotografico online affidabili, solo foto Colombo ma ho visto che non ha questa marca. Non so se puoi suggerirmene altri.
Mi chiedevo anche, approntando un piccolo studio fotografico casalingo per fare qualche foto di ritratto, se usassi il TT685 e il TT350, entrambi su stativo, a 45 gradi rispetto al soggetto, basterebbero o avrei bisogno di altre fonti di luce? Sarebbe un problema che i 2 flash hanno potenza diversa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Personalmente, mi sto trovando bene con il Nissin i40. E' molto compatto e molto "in linea" con lo stile della macchina.
Unica pecca la potenza, in un paio di situazioni dove usavo il flash di rimbalzo un po' di potenza in più avrebbe fatto comodo.


Grazie mille per la risposta, sembra anche questo modello ottimo ma il Godox TT350F mi convince un po' di più anche per il rapporto prezzo prestazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2018 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deepocean ha scritto:
Non so se puoi suggerirmene altri.

Io, nel corso del tempo, mi sono servito da:
www.ollo.it (io li ho presi qui)
fcwebstore.com (già Forniture Conti)
www.9cento.it (non ha né i Godox, né i Nissin, ma ha i Fuji); c'è anche il negozio fisico, a Garlasco.
www.virtualfoto.it; c'è anche il negozio fisico a San Vendemiano.

Si parla bene anche di galaxiastore (occhio ai tempi di consegna, a volte di un paio di settimane), ma io non ci ho mai fatto acquisti.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2018 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Io, nel corso del tempo, mi sono servito da:
www.ollo.it (io li ho presi qui)
fcwebstore.com (già Forniture Conti)
www.9cento.it (non ha né i Godox, né i Nissin, ma ha i Fuji); c'è anche il negozio fisico, a Garlasco.
www.virtualfoto.it; c'è anche il negozio fisico a San Vendemiano.

Si parla bene anche di galaxiastore (occhio ai tempi di consegna, a volte di un paio di settimane), ma io non ci ho mai fatto acquisti.


Ok grazie, gentilissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi