photo4u.it


D7200: vorrei un chiarimento su precisione AF punti esterni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 10:42 am    Oggetto: D7200: vorrei un chiarimento su precisione AF punti esterni Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti Ciao

La mia D7200 ha un bel pò di scatti sul groppone. Tuttavia la tengo con la massima cura e non ha mai preso urti, botte, acqua o altro.

Mi sono accorto da poco (specie con ottiche molto luminose) che i punti laterali (soprattutto quelli all'estrema destra) soffrono di un evidente front focus, a tutte le distanze e con tutte le ottiche che posseggo, mentre quelli centrali sono perfetti. Parlo di foto fatte con macchina su cavalletto, soggetto statico, eventuali stabilizzatori spenti e senza ricomporre.

Molto evidente con Sigma 17 50 OS, Nikkor 50mm 1.8, Tamron 90 macro 2.8, mentre con il 16 85 VR è meno evidente (ma credo per via della maggiore PDC in quanto è una lente più buia delle sopracitate).

Chiudendo il diaframma il problema si attenua, ma non si risolve a meno di puntare a infinito con f11. In live view invece problemi non ce ne sono, messa a fuoco sempre perfetta.

Secondo voi si è starato il modulo AF o è normale aspettarsi una cosa del genere? Lo fa anche a voi? Essendo il mio unico corpo macchina il dubbio mi resta.

Sarò sincero: utilizzo solo 2 massimo 5 punti di maf, e solo quelli centrali in quanto amo ricomporre, e non soffrono assolutamente di questo problema, quindi per me è una cosa assolutamente non rilevante, ma gradirei un chiarimento ed un riscontro, magari da chi possiede il mio stesso modello.

Fatemi sapere. Rolling Eyes Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Ven 25 Mgg, 2018 12:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio Scarpellini
nuovo utente


Iscritto: 17 Lug 2011
Messaggi: 48
Località: Sarsina

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che ho notato qualche problema ma non riuscivo a capire bene cosa fosse? Proprio con il 17-50 Sigma e ho pensato potesse essere da tarare con la regolazione fine, ma non mi capitava sempre.
Io tendo molto a spostare il punto di messa a fuoco in camera piuttosto che ricomporre, voglio provare appena riesco a fare qualche prova in entrambi i modi per fare qualche confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2018 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente credo che nel mio caso le lenti che posseggo non c'entrino nulla. A questo punto credo di aver bisogno di una regolatina all'AF della mia D7200. Rolling Eyes
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 22 Lug, 2018 8:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio Scarpellini
nuovo utente


Iscritto: 17 Lug 2011
Messaggi: 48
Località: Sarsina

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2018 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono dimenticato un pezzo, intendevo con l'accoppiata D7200+ sigma 17 -50 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2018 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito... Smile

Bhe a me lo fa anche con il 50 1.8 Nikkor G quindi... sono casi diversi i nostri mi sa.

Vabè... contatto il mio tecnico per farla sistemare. Ok!

Spero che il conto non sia salato altrimenti Diabolico Te sparo! Corpi

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio Scarpellini
nuovo utente


Iscritto: 17 Lug 2011
Messaggi: 48
Località: Sarsina

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso mi faresti sapere come va dopo la riparazione? appena riesco voglio fare qualche verifica più approfondita sulla mia ed eventualmente la mando anche io.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2018 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si Ciao

Per il momento sono in un periodo di "piena" lavorativa. Forse la manderò a tarare solo dopo che avrò preso un secondo corpo macchina.

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2018 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIORNAMENTO.

Ho da poco acquistato da ebay UK un bellissimo Nikkor 16 85, ottica davvero ben fatta e versatile. Il 16 85 nel primo post mi era stato prestato da un amico (volevo provare detto obiettivo prima di acquistarne uno).

Ebbene, con l'esemplare in mio possesso il fenomeno si verifica, ma UDITE UDITE, solo con i punti esterni a SX, quelli a DX invece funzionano benissimo a tutti i valori di F. Surprised

A questo punto sono portato a pensare che sia più un fatto di tolleranze costruttive delle mie lenti o di accoppiamenti casuali con la mia fotocamera, piuttosto che a una staratura del modulo AF della D7200. Anche la D7000 mi faceva una cosa simile. Rolling Eyes

Anche con questo obiettivo i punti centrali non hanno alcun problema, le foto sono stupende come sempre. Smile

Indi per cui lascio l'universo così com'è, cercherò di evitare il più possibile di usare i punti AF laterali quando scatto a mirino. Mandrillo


Quando avrò finito il corredo ottiche prenderò anche una nuova fotocamera (spero una D500), e vi terrò aggiornati.

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 22 Lug, 2018 8:39 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vlade
bannato


Iscritto: 08 Dic 2012
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 8:28 pm    Oggetto: Nikon 7220 Rispondi con citazione

La 7200 dovrebbe montare il multicam 3500 che ha avuto problemi di messa a fuoco nei punti esterni anche sulle D800 e D4 , credo che nikon sforni molti prodotti con difetti vari, solo la D700 è l'unica macchina che i fotoriparatori hanno visto entrare in assistenza per il resto sensori affetti da flare otturatori difettosi e tante altre piccole noie che forse su casa Canon non sono cosi' frequenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2018 8:58 pm    Oggetto: Re: Nikon 7220 Rispondi con citazione

Vlade ha scritto:
La 7200 dovrebbe montare il multicam 3500 che ha avuto problemi di messa a fuoco nei punti esterni anche sulle D800 e D4 , credo che nikon sforni molti prodotti con difetti vari, solo la D700 è l'unica macchina che i fotoriparatori hanno visto entrare in assistenza per il resto sensori affetti da flare otturatori difettosi e tante altre piccole noie che forse su casa Canon non sono cosi' frequenti.


D700 che i fotoriparatori NON hanno visto... Smile

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vlade
bannato


Iscritto: 08 Dic 2012
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2018 8:48 pm    Oggetto: Re: Nikon 7220 Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
D700 che i fotoriparatori NON hanno visto... Smile
A parte che conosco molti fotografi che non hanno avuto mai grossi problemi anche a detta del riparatore Pravo è stata l'unica macchina che non si è vista con la frequenza di tutto il resto, e poi ovviamente ma mia Vecchia D3 che arranca e a parte 12 pulizie l'anno del sensore a 280 mila km ancora è un trattore Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2018 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, le D700 e le D3 sono state e sono ancora tra le reflex più apprezzate, anche per la loro affidabilità.
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vlade
bannato


Iscritto: 08 Dic 2012
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2018 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Infatti, le D700 e le D3 sono state e sono ancora tra le reflex più apprezzate, anche per la loro affidabilità.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2019 10:15 am    Oggetto: Re: Nikon 7220 Rispondi con citazione

Vlade ha scritto:
La 7200 dovrebbe montare il multicam 3500 che ha avuto problemi di messa a fuoco nei punti esterni anche sulle D800 e D4 , credo che nikon sforni molti prodotti con difetti vari, solo la D700 è l'unica macchina che i fotoriparatori hanno visto entrare in assistenza per il resto sensori affetti da flare otturatori difettosi e tante altre piccole noie che forse su casa Canon non sono cosi' frequenti.


Confermo tutto... vabè so una cosa in più della mia D7200.

Conoscendo i suoi limiti la saprò sfruttare ancora meglio. Very Happy

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi