photo4u.it


Obiettivo macro per EOS 1100D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jack29
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2018
Messaggi: 5
Località: Busca (CN)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2018 5:21 pm    Oggetto: Obiettivo macro per EOS 1100D Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e un ignorante, passatemi il termine, in materia di fotografia Ciao
Sono però un appassionato ed un allevatore amatoriale di rettili ai quali mi piace scattare fotografie e nello specifico mi piacerebbe imparare a fare delle macro come si deve..gli animali che allevo sono tutti relativamente piccoli, da pochi cm a massimo una trentina, pertanto gli scatti ravvicinati sono quelli che più mi attirano e mi interessano! Ok!

Attualmente posseggo una Canon EOS 1100d standard con la quale fatico però ad ottenere risultati eccellenti.. scatto in automatico per altro intendendomi praticamente zero di fotografia.. mi piacerebbe provare ad investire un pochino su un obiettivo per migliorare un pò i miei risultati! Leggendo quà e là ho sentito parlare bene degli obiettivi tamron, voi che ne pensate? Quale sarebbe la migliore scelta per un novizio? Il budget a cui avevo pensato era di 100-150€, guardando anche all'usato eventualmente..

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli
Buona pasquetta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2018 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

150 euro per un macro, anche usato, sono troppi pochi. Io ti consiglio di iniziare con una serie di tubi di prolunga da usare sul tuo zoom kit. Ti saranno sempre utili, anche se un domani deciderai di investire una somma più rilevante per un vero tele macro.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack29
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2018
Messaggi: 5
Località: Busca (CN)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2018 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi di preciso per "tubo di prolunga"? mi sapresti fare qualche esempio concreto? come dicevo nel primo post mi mancano proprio le basi in materia e pertanto anche certi termini che per voi suoneranno scontati per me non lo sono Wink

Ad ogni modo avevo letto buone recensioni su prodotti tipo questo o analoghi sigma ad esempio:

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Ovviamente tenendo presenti le mie intenzioni: poca spesa, buon rapporto qualità prezzo e difetti accettabili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jack29 ha scritto:
Cosa intendi di preciso per "tubo di prolunga"? mi sapresti fare qualche esempio concreto? come dicevo nel primo post mi mancano proprio le basi in materia e pertanto anche certi termini che per voi suoneranno scontati per me non lo sono Wink

Ad ogni modo avevo letto buone recensioni su prodotti tipo questo o analoghi sigma ad esempio:

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Ovviamente tenendo presenti le mie intenzioni: poca spesa, buon rapporto qualità prezzo e difetti accettabili!

Sono dei "semplici" tubi che si inseriscono tra l'ottica e il corpo macchina. In questo modo la distanza di messa a fuoco minima diminuisce e questo permette di ottenere maggiori ingrandimenti.
Te li puoi procurare con una spesa minima. Ad es.:
Neewer Set 3pz Tubo d’Estensione AutoFocus Macro 13mm 21mm 31mm per Obiettivi Canon EOS EF EF-S a 15€.

Il Tamron che hai indicato è molto scadente e non è un vero obiettivo macro. Io lascerei perdere.


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2018 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo al consiglio dei tubi di prolunga!!
Una piccola recensione in firma da me Ciao

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jack29
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2018
Messaggi: 5
Località: Busca (CN)

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per il consiglio, mi sa che lo seguirò!

@Ranton ho solo un dubbio che quel set neewer non monti sulla mia 1100d...nella descrizione prodotto non vedo indicato il mio modello...

In alternativa questo potrebbe andare? O se consigliate altre marche ben venga.. grazie ancora!

Andoer Macro Set Tubi Estensione 13mm 21mm 31mm Focalizza Automatico per Corpo Fotocamera e Obiettivo di 35mm SLR Compatibile per tutti gli Obiettivi EF e EF-S Canon https://www.amazon.it/dp/B075CR2K2X/ref=cm_sw_r_other_apa_be8YAb31KGPFT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2018 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jack29 ha scritto:
Grazie ragazzi per il consiglio, mi sa che lo seguirò!

@Ranton ho solo un dubbio che quel set neewer non monti sulla mia 1100d...nella descrizione prodotto non vedo indicato il mio modello...

In alternativa questo potrebbe andare? O se consigliate altre marche ben venga.. grazie ancora!

Andoer Macro Set Tubi Estensione 13mm 21mm 31mm Focalizza Automatico per Corpo Fotocamera e Obiettivo di 35mm SLR Compatibile per tutti gli Obiettivi EF e EF-S Canon https://www.amazon.it/dp/B075CR2K2X/ref=cm_sw_r_other_apa_be8YAb31KGPFT

Non ha importanza che non sia citato il tuo modello. Quello che conta è che sia compatibile con le ottiche EF EF-S.
Comunque vanno bene entrambi i tubi linkati.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack29
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2018
Messaggi: 5
Località: Busca (CN)

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2018 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Venerdì mi sono arrivate le estensioni della neewer ma c'é qualcosa che non va..il tubo da 31 mm penso sia difettoso infatti non riesco a fissarci l'obiettivo Canon originario, mentre con gli altri due si aggancia correttamente..

Altro problema invece è che con i tubi non vedo assolutamente niente..sbaglio qualcosa io? Spero sia solo qualche mio pasticcio e di non dover fare il reso e tutto il resto..

Grazie, buona domenica!



WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.56.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  110.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4278 volta(e)

WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.56.jpeg



WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.57.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4278 volta(e)

WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.57.jpeg



WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.56 (1).jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4278 volta(e)

WhatsApp Image 2018-04-15 at 11.45.56 (1).jpeg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2018 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i tubi perdi la messa a fuoco all'infinito. Metti a fuoco solo a brevi distanze.
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2018 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mettere a fuoco devi avvicinare, gradatamente e lentamente, tutto il complesso corpo+tubi+obiettivo al soggetto, fino a che vedi comparire un'immagine, prima sfuocata e poi sempre più nitida. A quel punto, sempre avvicinandoti o allontanandoti, devi cercare il punto di massima nitidezza.
Per questo genere di fotografia, data la ridotta profondità di campo nitido, devi impostare diaframmi abbastanza chiusi, da f/8 a f/16, e in molti casi è necessario l'uso del flash e/o di un cavalletto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2018 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto sopra.
Inizia a fare delle prove aggiungendo un solo tubo alla volta, parti da quello da 13mm o quello da 21mm, tieni il tuo 18-55 impostato a 55mm, e fai un po' di prove per capire come cambia il campo inquadrato e i limiti della messa a fuoco.

Attento a non mettere sul fuoco troppe variabili, sennç non ne esci vivo Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jack29
nuovo utente


Iscritto: 02 Apr 2018
Messaggi: 5
Località: Busca (CN)

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un pò di prove ed effettivamente era come dicevate voi..
Con l'ausilio di un cavalletto e quasi sempre con il flash qualche scatto salta fuori! Ok!

A dire il vero però l'unica prolunga che è sembrata utile ai miei scopi è sembrata essere quella da 13 mm.. con questa riuscivo a scattare fino a 35 cm di distanza circa.. con le altre prolunghe dovevo avvicinarmi molto per avere un'immagine a fuoco.. tutto in automatico ovviamente, con il manuale la distanza si riduceva ulteriormente! E' normale questo "processo"?

Il tubo da 31 mm non riesco proprio a collegarlo ad ogni modo quindi penso che farò un reso di questo set per farmene mandare uno totalmente funzionante se riesco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2018 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è normale.
Per avere ingrandimenti maggiori devi avvicinarti di più, quindi usare tubi più lunghi, ma poi l'intervallo di possibile messa a fuoco si riduce maggiormente.
Questo dipende anche dalla focale impostata sull'obiettivo. Usare un tubo da 13mm con l'obiettivo sui 18mm non è la stessa cosa che utilizzarlo con l'ottica impostata a 55. Lo si vede anche dalla matematica: aggiungere 13mma 18, in percentuale, è molto più che non aggiungerli a 55mm. Smile

Se "esageri" con i tubi, la messa a fuoco finisce letteralmente dentro l'obiettivo. E quindi non fotografi più niente... Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone.....
utente attivo


Iscritto: 17 Nov 2009
Messaggi: 1920
Località: Rieti-Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2018 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei preso un bel tamron 90 macro , si trova usato tra i 170 e i 200. Poco in più del tuo budget...
E' rivendibilissimo se ti stufi...e qualitativamente può anche essere l'ottica definitiva se ti prende il genere...tienilo presente per il futuro Wink

_________________
www.simonespera.it

"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi