photo4u.it


Pellicola ed esposimetro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
moonagedreamer
nuovo utente


Iscritto: 12 Mar 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2018 8:58 am    Oggetto: Pellicola ed esposimetro Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Sono nuovo qui - mi sono appena iscritto e presentato e speravo nella vostra esperienza qui dentro per poter chiarire alcuni dubbi che ho sulla fotografia analogica.
È la primissima volta che mi allontano dal digitale, ho appena acquistato una Yashica Mat 124g (affascinato dal bifocale, dal formato e dai risultati) e delle pellicole Ilford HP5 e Delta 3200. Il dubbio viene proprio da come devo lavorare con questa.
La sensibilità dell'esposimetro raggiunge al massimo i 400 ASA. Come mi dovrei muovere? Dovrei scendere di 3 stop? Come dovrei farla sviluppare?

Nell'attesa, grazie in anticipo per la risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2018 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
anzitutto una brutta notizia:
sulle sensibilita' in bianconero i produttori barano (a colori non possono).

La Sensibilita' Effettiva della pellicola e' solitamente piu' bassa di quella dichiarata ed andrebbe misurata nella tua catena, comunque nel tuo caso, grossomodo, esse sono 160iso per l'Hp5 e 1200 per la D3200.

Quindi, per l'Hp5 non hai problemi, imposti 160 e sei a posto, per la D3200 imposti 400 e poi sottoesponi di uno stop e mezzo rispetto alla misura.

Cerca di misurare l'esposizione nelle zone d'ombra non troppo densa.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi