photo4u.it


Prima micro 4/3 quale scegliere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2018 9:40 am    Oggetto: Prima micro 4/3 quale scegliere? Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho deciso di imbattermi in questo formato micro 4/3 e la scelta è ricaduta su panasonic lumix gx80. Leggo inoltre che altre buone 4/3 sono le olympus.
Secondo voi quale scegliere fra queste due marche?
La tipologia di foto che maggiormente scatto sono in interni a mio figlio quando gioca (ritratti, scena con i suoi giochi) mentre in esterno preferisco fotografare un pò di tutto dai paesaggi natura, animali tutto ciò che mi viene a tiro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2018 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato entrambe le marche e preferisco il menù panasonic.
Ma per le foto che devi fare tu probabilemnte la scelta più azzeccata è in casa olympus con la OMD em-10 MK II e uno zoom luminoso come il 12-40 f2.8.
Visto che della em-10 è già uscita anche la Mk III, scegliendo la II si trova usata anche a prezzi interessanti, così risparmi sul corpo macchina e puoi investire nell'ottica visto che è quella che fa la differenza.


Ultima modifica effettuata da fantaman5 il Ven 02 Feb, 2018 3:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2018 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’obiettIvo è un po’ costoso.

Invece su Panasonic?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2018 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivo costoso, posso essere in parte d'accordo, usato o nuovo su e-global costa circa 500-550€ e in termini assoluti non sono pochi. Ma cosa costano obiettivi simili in altri formati? Sicuramente di più, ecco quindi che non è poi così caro.
Poi tu vuoi fare foto in interni, ritrattati, ecc serve un'ottica luminosa e veloce. Wink
Alternativa in casa Panasonic potrebbe essere una la GX7 con 12-35 f2.8 tutto usato (il mio corredo Cool ).
Altrimenti sul nuovo: la GX80 con il suo 12-32 f3.5-5.6 collassabile e poi quando ci prendi gusto sostituisci l'ottica economica (la migliore tra le economiche secondo me) con qualche fisso luminoso o zoom f2.8 Mandrillo

La mia GX7 la cambierei solo per la Gx8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2018 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per gli ottimi consigli.

riguardo lo zoom secondo te al posto del 12-32 f3.5 -5.6 come vedi il 14-140?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2018 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' decisamente più versatile, e più costoso.
Come inizio il classico obiettivo kit 14-42 (o 14-45) va più che bene, poi soprattutto per le tue esigenze di interni valuterei il lumix 20 f1.7, luminoso e molto valido nella resa.
Alzando l'asticella di spesa ci sono poi il 17 f1.8 ed i 25 f1.4.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2018 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 14-140 ne hanno fatte 2 versioni, la vecchia f4 e la nuova f3,5. Meglio le seconda versione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2018 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti
Alla fine per stare più tranquillo ho preso sia il 14-140 che il 20.

Ho un obiettivo zenit 44-6 58mm (mi sembra che sia questa la versione giusta -6) potrei collegarlo alla gx80 in qualche modo?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8345
Località: Como

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'Helios dovrebbe avere attacco m42, ti serve un semplicissimo adattatore
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
l'Helios dovrebbe avere attacco m42, ti serve un semplicissimo adattatore


M42 > M43

....quasi un gioco di parole...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2018 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2018 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi eccomi di ritorno Very Happy
voglio chiedervi altri consigli sull'acquisto del flash, cosa mi consigliate? l'uso sarà in interni però non mi è mai piaciuta la luce del flash nelle foto oltre ad appiattire vedo i colori più chiari, quindi, esiste un modo anche se lo uso che non mi rovini la foto come ho detto? tipo mettere qualcosa sopra?

ps: non so usare il flash se qualcuno mi consiglia dei tutorial su come usarlo ve ne sarò grato.l'uso non è professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2018 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti abbiamo consigliato ottiche luminose e hai preso uno zoom tuttofare (buio) e un fisso.
Come mai ora vorresti usare il flash dedicando quindi risorse economiche, se non sai usarlo e non ti piace come rende le foto?
Se avessi un'ottica luminosa non ti servirebbe Mandrillo


Ultima modifica effettuata da fantaman5 il Ven 09 Mar, 2018 8:52 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2018 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il mio umile suggerimento è quello di cercare una om10 mk1 usata (ne ho trovata una in ottime condizioni a 170 euro) e un 14-42 pancake (ne ho preso uno sempre usato a 160, la versione con zoom elettrico)

Secondo me, come "assaggio" non sarebbe male.

Se invece ritieni di avere un discreto occhio, cerca un 17f1.8 e avrai un'arma da street niente male.

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi