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GUIDA RawTherapee+RAF Fuji

 
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-Max-
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MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2017 11:46 am    Oggetto: GUIDA RawTherapee+RAF Fuji Rispondi con citazione

BREVE GUIDA A RAWTHERAPEE+RAF FUJI

Introduzione:
Certamente di guide all’utilizzo di RawTherapee nel web ce ne sono ma quelle spiegate bene e che riguardassero i file RAF Fuji sono rare e quasi tutte in inglese.
Su You Tube sono presenti anche videoguide più o meno esaustive ma o sono in inglese o non trattano i RAF Fuji o sono in italiano ma spiegate da cani.
Ho deciso quindi di mettere a disposizione la mia personale esperienza d’uso di questo software per il trattamento e la post-produzione di questo specifico formato.

La versione utilizzata nella guida è la 5.2 stable su Linux ma non importa il sistema operativo usato, la guida rimarrebbe la stessa poiché andrò a spiegare i principali comandi e strumenti comuni a tutte le versioni del software su qualsiasi piattaforma.

Avviamo Raw Therapee (RT) e iniziamo a conoscerlo meglio. Non spiegherò ogni singolo strumento o sezione di RT poiché per questo esiste già il manuale ufficiale reperibile sul sito rawtherapee.com/blog/documentation
in cui compare anche una versione in italiano che sebbene obsoleta consente di poterlo conoscere e utilizzare al termine di una veloce lettura.

La schermata di avvio presenta diverse sezioni e si posiziona sul TAB Navigatore da cui andremo a scegliere il folder contenente le immagini che vogliamo modificare


Un paio di cose che consiglio di settare nelle Preferenze di RT che potete raggiungere tramite il pulsante posto in basso a sinistra evidenziato in rosso nell’immagine qui sotto.

Aperta la finestra delle Preferenze spostatevi nel TAB Elaborazione Immagine e settate Per foto raw il valore (Neutral). Questo farà sì che quando si apre un file RAF, RT non la pre-elabori con valori decisi da lui. Noi vogliamo partire da una situazione flat e pulita per andarla ad editare totalmente a nostro piacimento


A questo punto scegliamo un file RAF dal nostro archivio e apriamolo con doppio clic. Come potete vedere l’immagine è grezza, scura, flat e tutti i valori sono impostati a zero


Un altro consiglio che do è di attivare i due controlli per le ombre e luci tosate, cioè dove le ombre e le luci rischiano di andare fuori gamma, e di impostare lo sfondo bianco per il banco di sviluppo (molto importante perché serve a tenere sotto controllo la luminosità della scena e da un veloce riscontro visivo per il bilanciamento del bianco)


Prima di elaborare la foto consiglio di creare un profilo che funga da base di sviluppo per tutti i successivi file RAF così da non dover ripetere sempre ogni volta le stesse noiose procedure.
Andiamo quindi nel TAB RAW e settiamo per Demosaicizzazione – Metodo – 3-Pass (Best) e per Stadi per soppressione di falsi colori: 5 come in figura


Andiamo nel TAB Trasformazione e attiviamo gli strumenti Ridimensiona e Post-Resize Sharpening con i valori come in figura che per mia esperienza ritengo ottimali. Nota Bene che per immagini orizzontali va impostata la larghezza mentre per immagini verticali va impostata l’altezza. Per questo suggerisco di creare DUE profili personalizzati: uno Orizzontale e uno Verticale


Spostiamoci nel TAB Dettaglio e attiviamo gli strumenti Nitidezza, Riduzione rumore e Defringe come in figura




Una considerazione sullo strumento Riduzione Rumore: a meno di cieli molto rumorosi e l’uso di ISO altissimi preferisco agire sul cursore di Crominanza (Principale) piuttosto che su quello di Luminanza che leviga fin troppo i dettagli. Come per ogni cosa prevale il buon senso e va usato con parsimonia e in base anche ai gusti personali.

Bene, non ci rimane che agire su Salva il Profilo corrente chiamandolo Orizzontale. Aprite poi una foto verticale e ripetete le stesse procedure ricordandovi di settare l’altezza desiderata nello strumento Ridimensiona nel TAB Trasformazione


Ogni volta che volete editare un’immagine basterà aprire il RAF e applicare il profilo personalizzato opportuno richiamandolo da qui


Torniamo ora al nostro RAF aperto col nostro Profilo personalizzato Orizzontale e passiamo all’elaborazione vera e propria.
Gli unici strumenti che andremo ad usare sono esclusivamente la Curva Tono 1 con metodo Personalizzata e parametro Fusione Saturazione/Valore, richiamabili entrambi dai menu a tendina posti a fianco, e la Curva Tono 2 con metodo Personalizzata e parametro Pellicola


Qualche volta sarà necessario aumentare la luminosità della scena per cui agiremo sul cursore Luminosità dello strumento Regolazioni LAB posizionato poco più in basso


Considerazioni: perché non uso i Livelli automatici o i cursori dello strumento Esposizione? Il primo non lo considero nemmeno mentre il secondo ha bisogno di troppe regolazioni e ogni volta che tocchi un cursore si porta via gli effetti del precedente oppure gli si sovrappone troppo e a lungo andare l’immagine si rovina anziché migliorare. Se alzi l’esposizione bruci le luci, se abbassi le alteluci con lo strumento Compressione alteluci queste diventano grige e prive di dettagli, se recuperi le ombre a quel punto l’immagine appare piatta e cerchi di recuperare contrasto usando gli altri cursori ma ti accorgi che le ombre si chiudono troppo e perdono dettagli.
Usando solo le curve Tono 1 e 2 il risultato finale è sempre garantito.
Basterà poi salvare la nostra immagine elaborata con la combinazione di tasti Ctrl+S o cliccando sull’apposito tasto posto in basso a sinistra e scegliendo la compressione desiderata


Vediamo ad esempio l’immagine d’apertura della guida. Questo è il risultato con poche semplici operazioni sulle curve e un pizzico di luminosità da regolazioni LAB


E questo il risultato finale del salvataggio e conversione in JPEG

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