photo4u.it


ultimo dubbio sul treppiede (Manfrotto vs. Sirui vs. Genesis

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
prolonga
utente


Iscritto: 05 Ago 2005
Messaggi: 231
Località: Prosciutto di Parma

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2017 2:10 pm    Oggetto: ultimo dubbio sul treppiede (Manfrotto vs. Sirui vs. Genesis Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ormai sono alla stretta finale, mi rimane solo da chiedere una conferma sulla correttezza della scelta.
Tanto per inquadrare il contesto: tripod essenzialmente da viaggio, sarei orientato sul carbonio (per il minor peso ma anche per la maggior rigidità), dovrà reggere una 5D MKIII e il maggior uso sarà con focali corte saltuariamente con 70-200 (ci metterei anche il pompone 100-400 ma secondo me ne esce un bel pendolo!).
Sono abbastanza alto (183 cm.), quindi la scelta mi pare ridotta (non volendosi curvare troppo) siccome tenderei a usarlo senza l'estensione centrale o comunque cercando di ridurla al minimo in presenza di vento.
Avrei ristretto ai 3 modelli seguenti (tutti in carbonio):
Manfrotto Befree, 270 euro con testa in dotazione, altezza minima senza testa 123 cm., sezioni gambe diametro massimo 22mm., peso circa 1100 gr.
Sirui T-1204x, 320 euro con testa G-10X, 115 cm., 25mm., circa 1250 gr.
Genesis C3 KIT, 210 euro con testa BH-40, 142 cm., 28mm., circa 1700 gr.

Per tutti, più o meno ho letto recensioni positive (Genesis per la verità c'è poco materiale); sarei comunque orientato per il Genesis sia perchè dovrebbe essere quello più adatto per la mia altezza sia per la maggior sezione e sensazione di maggior solidità (cfr. peso), ma mi lascia un pò incerto la differenza di prezzo rispetto agli altri: qualcuno conosce questi treppiedi e saprebbe dirmi qualcosa in più? c'è qualcosa che mi sfugge o è tutto a posto?

Grazie

_________________
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2017 4:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco i due cinesi, la mia esperienza con un cavalletto in carbonio economico è luci e ombre, nel senso che il suo lavoro lo fa, ma una volta serve il teflon idraulico per stabilizzare la colonna centrale, un'altra serve una fascetta per tubi per fissare una gamba, insomma la macchina la tiene su e costa poco, è leggero ma la costruzione rispetto ad un Manfrotto...
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2017 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prolonga, sei nella mia stessa situazione:
sono alto 183cm, ho una Canon EOS 5D Mark III, la uso con il Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM (a scendere come peso e ingombro fino al Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM) e soprattutto mi serve qualcosa di trasportabile per la fotografia di viaggio (e paesaggio) da inserire DENTRO lo zaino (non amo girare con accessori esterni, voglio che sia tutto chiuso dentro, "controllabile" come unico oggetto).
Ho provato il Manfrotto Befree ma non mi ha fatto impazzire, la qualità Manfrotto è eccellente ma la testa è assolutamente da cambiare e le gambe sono troppo esili. Alla fine ho preso l'ottimo Sirui T-1204X al quale ho abbinato una testa a sfera Manfrotto MHXPRO-BHQ2 (sono innamorato dello sgancio rapido Manfrotto RC2, non mi piace il sistema Arca-Swiss) (avevo una stupenda Manfrotto MHXPRO-3WG, leggera ma micrometrica, solo che occupava davvero troppo spazio nello zaino e a malincuore sono dovuto tornare al meccanismo a sfera per un discorso di ingombro).
E' il mio compromesso ideale, per i viaggi, come peso, ingombro e trasportabilità. Attualmente non sento necessità di cambiare configurazione, non lo vorrei dire ma credo di aver trovato la situazione ideale.

Essendo quindi alto come te, con la tua stessa attrezzatura e prediligendo il tuo stesso genere fotografico il mio consiglio è: Sirui T-1204X + Manfrotto MHXPRO-BHQ2 (o una testa a sfera Sirui se sei amante del sistema Arca-Swiss).

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prolonga
utente


Iscritto: 05 Ago 2005
Messaggi: 231
Località: Prosciutto di Parma

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2017 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
prolonga,
Essendo quindi alto come te, con la tua stessa attrezzatura e prediligendo il tuo stesso genere fotografico il mio consiglio è: Sirui T-1204X + Manfrotto MHXPRO-BHQ2 (o una testa a sfera Sirui se sei amante del sistema Arca-Swiss).


Se passa di qui a leggere uno di quelli che dicono che abbiam tutti un gemello da qualche parte, va in visibilio! LOL
Scherzi a parte, sono stracontento di aver incontrato una persona addirittura sovrapponibile in termini foto. Mi hai convinto, penso proprio che seguirò i l tuo consiglio anche se il budget va in parte a farsi benedire..... Magari comincio dal mercato dell'usato, non si sa mai....

Grazie.

_________________
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
prolonga
utente


Iscritto: 05 Ago 2005
Messaggi: 231
Località: Prosciutto di Parma

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2017 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Non conosco i due cinesi, la mia esperienza con un cavalletto in carbonio economico è luci e ombre, nel senso che il suo lavoro lo fa, ma una volta serve il teflon idraulico per stabilizzare la colonna centrale, un'altra serve una fascetta per tubi per fissare una gamba, insomma la macchina la tiene su e costa poco, è leggero ma la costruzione rispetto ad un Manfrotto...


Francesco, io sono l'ultimo che può controbattere e non ci penso nemmeno a farlo però il Manfrotto è quello che ha le sezioni minori fra i 3......

_________________
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2017 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro conterraneo (anche se io vivo nella zona del culatello...) il mio era un confronto generale tra prodotti cinesi e Manfrotto, non ho dubbi che un cavalletto che costa più di Manfrotto vada bene Smile
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prolonga
utente


Iscritto: 05 Ago 2005
Messaggi: 231
Località: Prosciutto di Parma

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2017 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla terra del "parente povero" posso solo dire che non sempre vale l'equazione più costa = più vale Smile

Buone nebbie....

_________________
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2017 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pure per alcune cose "cinesi" ho il pregiudizio, lo confesso, però per alcuni marchi come Sirui e NiSi ho visto sia di persona e che su internet che ci sono anche compagnie cinesi di alta qualità.
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prolonga
utente


Iscritto: 05 Ago 2005
Messaggi: 231
Località: Prosciutto di Parma

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2017 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono più talebano di te, per me Cina è sinonimo di bassa qualità. Ma almeno per questo cavalletto sono propenso a pensare positivo sia perchè lo riferisci bene sia perchè analogo giudizio è comune trovarlo in rete.
Quindi ho acquistato quello, ho trovato un ex demo a 320 euro Smile

_________________
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2017 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrai che come compromesso per i viaggi sarà una soluzione eccellente.
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2017 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly Metteresti un paio di foto del sirui con la testa manfrotto?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi