photo4u.it


COOKING MACHINE
COOKING MACHINE
COOKING MACHINE
Canon EOS 600D - 100mm
1/20s - f/5.0 - 3200iso
COOKING MACHINE
di blackmagic
Mar 13 Giu, 2017 3:27 pm
Viste: 3646
Autore Messaggio
blackmagic
utente


Iscritto: 12 Giu 2017
Messaggi: 329
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 9:31 am    Oggetto: COOKING MACHINE Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
VIVERE...NON CONDIVIDERE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
blackmagic
utente


Iscritto: 12 Giu 2017
Messaggi: 329
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto spaziando nelle categorie per capire quanto sono indietro da quello che può definirsi un fotografo....
siate spietati, GRAZIE! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao l'avevo notata nella tua gallery e mi sembra la migliore di tutte, fino ad adesso.

E' quasi una foto da Studio, con i 100mm hai evitato anche il tuo riflesso nelle parti luminose, mi piace la concentrazione della cuoca, funzionale anche il mosso sulla mano che gira, la rifilatura in basso pero' va corretta, su sfondo nero si vede che e' tagliata male, c'è un righino bianco, anche a destra.

Fa un po "prova del cuoco", ma alla fine il risultato non e' male, secondo me.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29078

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella immagine,mi piace l'espressione spontanea ed il punto di ripresa,qualche piccolo intervento sulle alte luci. Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Buonaluce
sospeso


Iscritto: 19 Nov 2014
Messaggi: 8955

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace il mosso della mano, esprime frenetica operosità. lo avrei accentuato maggiormente Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
blackmagic
utente


Iscritto: 12 Giu 2017
Messaggi: 329
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, sono commosso, poche critiche e buoni commenti.... ho speranze allora..
Chi avevi notato David? la foto o mia moglie...ahahahahahahh...ovviamente scherzo..
in realtà David la foto non ha alcun ritocco, non sono capace di usare fotoritoccatori, è un limite che conto di sistemare nei prossimi anni.. i righini sono riflessi sul forno Surprised
...nel wend mi armo di reflex e vado a "catturare" il mondo con nuovo spirito Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Black posso farti i complimenti certamente per la protagonista dello scatto, questo si, ma mi preme anche farteli per la foto che con i dovuti accorgimenti...e' fatta bene.

Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cristian1975
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2015
Messaggi: 12183
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace andare contro corrente ma seppur condivido che il momento colto è simpatico e ben ripreso non vedo il fuoco , o meglio, non quello del gas ma quello della lente. La maf diraglia e si ferma principalmente sulla pentola centrale ma l'immagine risulta troppo sfuocata. Una domanda, la lente che hai usato è per caso il 100 mm fisso macro? Probabilmente, anzi, sicuramente no ma questo potrebbe spiegare la resa morbida, se fossi con il cavalletto anche.. Di fatto, anche uno zoom come poi del resto credo essere non è il problema primario. Il problema sta evidentemente nel 1/20!
A mano libera ... è davvero complesso. Nonostante ciò la scena mi piace, questo piccolo , intimo ritaglio di vita quotidiana tra voi è delizioso. Se vieni a casa mia ti faccio esercitare a fotografare ,tanto sono io che cucino Very Happy

Un caro saluto. dai, vedo comunque miglioramenti, l'occhio c'è Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è abbastanza buona per momento colto, attenzione all'inquadratura (ossia punto di vista ribassato, ambientazione), sensazione di dinamismo e di piena attività culinaria in svolgimento, con tutti i fuochi accesi.

Personalmente avrei apportato alcune modifiche per riequilibrare quello che a me pare un eccesso di luminosità sul lato sinistro (in particolare correggendo la sovresposizione della mano destra) ed inoltre avrei spento una certa esuberanza dei rossi che, in particolare sul volto, trovo eccessivamente accesi e saturi.

Così facendo anche l'ingombrante sfondo arancio si fa meno pesante e lascia spazio alla figura protagonista.

Lascerei invece acceso il bel rosso della padella, mentre i rimandi dei toni giallo-arancio di cui l'inquadratura è punteggiata non verrebbe a risentirne.

Attenzione a quei bordini visibili (qui lungo il margine inferiore sulla sinistra e a metà del margine corto di destra) che sporcano un po' una foto altrimenti accurata.

Un esempio sotto con le modifiche cui accenno (naturalmente secondo il mio gusto).

Ciao, V.



blackmagic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  383.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4711 volta(e)

blackmagic.jpg



_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio


Ultima modifica effettuata da vittorione il Sab 17 Giu, 2017 3:39 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per confronto diretto...


blackmagic_cfr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  334.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4710 volta(e)

blackmagic_cfr.jpg



_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con Vittorione: La prima cosa che ho notato è l'eccesso di rosso sulla carnagione..la versione che ti ha fatto, trovo sia perfetta ! A me piace moltissimo l'espressione corrugata della cuoca Smile Quasi un esame, un'attenzione che una volta ( quando non esistevano le trasmissioni di cucina ) , non credo si riservasse alla preparazione di una pietanza Smile Io personalmente avrei scelto un altro punto di ma ( il viso, il fornello, non il petto della ragazza, ma è una questione di gusti Smile )
_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna


Ultima modifica effettuata da principessa il Lun 19 Giu, 2017 11:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackmagic
utente


Iscritto: 12 Giu 2017
Messaggi: 329
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nuovo grazie a tutti sia per i complimenti che per le critiche(sempre ben accette)...Infatti Cristian ho scattato col 24-105 usuale della 6D da circa 6 metri seduto sul divano... nessun cavalletto e da li la spiegazione del mosso...
Ho cercato la messa a fuoco sui fuochi...stavo proprio sperimentando quello...ma non ci ho preso... Surprised ... se mi fai la cassuola Cristian vengo da te a fotografarti ...hahahahhahahahhah
La tua foto ritoccata Vittorione effettivamente risalta tutto quello che di importante c'è nella foto e lascia meno evidenti i contorni...GRAZIE dell'esempio! ne farò tesoro....
..in effetti Pricnipessa mia moglie ci mette un impegno esagerato in cucina...una passione che le viene da dentro...per quello ho superato i 100kg. ahahahahh..anche a te grazie per i commenti costruttivi...
black
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo, qualche correzione nel bilanciamento del bianco e consigli per il futuro per avere la massima nitidezza, ma trovo che qui tu presenti una foto molto bella, in cui la compo accompagna l'attimo gourmet casalingo e colorato ( le tinte del 24-105 sono bellissime) , ma tanta cura nel gesto che si prodiga attivo sui fornelli , con espressione compresa ed attenta. Proposta golosa... Mi piace molto.


Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17029

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2017 9:05 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni blackmagic, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Primi scatti nel mese di Giugno 2017.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
blackmagic
utente


Iscritto: 12 Giu 2017
Messaggi: 329
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sono commosso...ero in ferie e non ho potuto rispondere...la mia prima vetrina..che onore...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2020 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi