photo4u.it


Addio Nik (piu'altre riflessioni)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 1:21 pm    Oggetto: Addio Nik (piu'altre riflessioni) Rispondi con citazione

https://photographylife.com/another-nail-in-the-coffin-of-photography-software/
_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia di un anno fa, purtroppo.
Avevo letto che i creatori della Nik Collection avevano proseguito lo sviluppo del software (con altro nome) ma fosse disponibile soltanto per Mac ( EDIT : sto ricercando questo software ma non lo trovo, che me lo fossi sognato? Very Happy )
Personalmente, da fotoamatore, continuerò ad utilizzare la suite fino a quando sarà compatibile con i sistemi operativi Windows.
I plugin sono tutti interessanti e molto potenti ma quello per cui vado matto è Silver Efex Pro e non ho trovato, per adesso, una alternativa valida.
Se la conoscete fatevi avanti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Notizia di un anno fa, purtroppo.

veramente e' una notizia del 24/05
un anno fa era stato reso gratuito...
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che fosse stato reso gratuito un software commerciale era parso particolarmente sintomatico Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roveda Luca
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2017
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nik primo o poi non sarà più compatibile con Adobe e, spero che prima di allora, ci siano altre soluzioni valide oltre a Topaz.

Un altro ottimo programma per il bianco e nero è Tonality.
Disponibile solo per Mac.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io guaio è la progressiva e inarrestabile riduzione della "biodiversità" a favore di Adobe...
Vi ricordate quando si "mangiò" Macromedia?
Ora ci manca solo che acquisti PhaseOne (CaptureOne) e poi saremo costretti all "abbonamento obbligatorio" con Adobe...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roveda Luca ha scritto:
La Nik primo o poi non sarà più compatibile con Adobe

Poco male, visto che i plugin possono essere avviati anche stand-alone Ok!

Roveda Luca ha scritto:
spero che prima di allora, ci siano altre soluzioni valide oltre a Topaz.

B&W Effects 2 di Topaz Labs non l'ho provato ma, da un paio di video che ho visto, non mi sembra avere la profondità d'intervento (unita all'immediatezza) che caratterizza Silver Efex Pro. Mi sbaglio?


Ultima modifica effettuata da Crunchy il Ven 02 Giu, 2017 11:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roveda Luca
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2017
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io guaio è la progressiva e inarrestabile riduzione della "biodiversità" a favore di Adobe...
Vi ricordate quando si "mangiò" Macromedia?
Ora ci manca solo che acquisti PhaseOne (CaptureOne) e poi saremo costretti all "abbonamento obbligatorio" con Adobe...


Per generare utili in modo continuo e regnare quasi incontrastati il monopolio è essenziale, anche se non di Stato . . . Mi fermo se no vado in OT. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io guaio è la progressiva e inarrestabile riduzione della "biodiversità" a favore di Adobe...

Eh già... il problema di tutti i monopoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi posto il link alle petizione anche se so gia' che servira a poco
https://www.change.org/p/google-inc-save-the-nik-collection?lang=en-GB

a me personalmente le NIK (silver effects soprattutto) servono a dare ai miei scatti un aspetto "coerente". Se dovessi modificarli a mano in LR o PS ogni volta, mi verrebbero tutti diversi.
So che e' un mio limite. Dovro' trovare un workflow alternativo in LR magari con delle macro.
In ogni caso se google ha gia smesso di aggiornarlo converra' disinstallarlo, soprattutto a chi lo usa per lavoro, per evitare di trovarsi ospiti indesiderati nel computer...

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi