photo4u.it


Compensazione. Zoom

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raf
nuovo utente


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 29
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 9:21 pm    Oggetto: Compensazione. Zoom Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi presento sono Raffaele e sono appena iscritto.
Mi sono appena presentato nel forum generale,ma lo faccio anche con voi del tecnico.
Scatto con reflex analogica e volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi una cosa: vedo che il mio display mi indica una leggera sotto o sovraesposizione (+1/3 o -1/3)che riesco a eliminare con l'equivalente compensazione. Cosa succede in concreto quando aumento e diminuisco di +1/3EV o -1/3EV? Lo posso fare per un solo fotogramma?
Riesco a compensare anche con un mezzo scatto della ghiera dell'obiettivo (che però la macchina non mi segnala sul display(nel caso una nikon f801)), cioè tra f5.6 e f8 e mi elimina la piccola sovra o sottoesposizione.E'lecita questa pratica?
L'obiettivo funziona anche con questa mezza apertura? Ci sono controindicazioni?
Per il bianconero dicono che sia preferibile la sovraesposizione. E' vero?
Vi domando un'ultima cosa: mi hanno proposto uno zoom Tamron 70-300LD ad un ottimo prezzo. Qualcuno di voi lo usa? (il corrispondente modello nikon costa 550 euro e non è un 2.8!! Me lo consigliate? Non scatto a livelli professionistici, ma solo per passione (prevalentemente in bianconero) il Tamron è un ottica scadente?
Grazie mille, aspetto i vostri consiglia con ansia.
Tanti saluti, Very Happy Raffaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 12:46 pm    Oggetto: Re: Compensazione. Zoom Rispondi con citazione

Raf ha scritto:

Scatto con reflex analogica e volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi una cosa: vedo che il mio display mi indica una leggera sotto o sovraesposizione (+1/3 o -1/3)che riesco a eliminare con l'equivalente compensazione.

Mi sembra di capire che in questa situazione stai lavorando in manuale (altrimenti se agissi a priorità di diaframmi la macchina setterebbe automaticamente il tempo per avere quella che lei ritiene una corretta esposizione).

La compensazione di esposizione (che personalmente uso pochissimo) dovrebbe servire in modalità automatiche o semi-automatiche (priorita' di tempo o di diaframma) per "soccorrere" l'esposimetro in tutte quelle situazioni in cui la scena fotografata si discosta da un grigio medio.

Per esempio, se ho prevalenza di toni molto chiari - come la neve - per evitare che il bianco venga reso come grigio, posso agire sulla compensazione per aggiungere uno o due EV (a seconda della situazione).


Raf ha scritto:

Cosa succede in concreto quando aumento e diminuisco di +1/3EV o -1/3EV?

Il risultato finale e' che la macchina fa entrare piu'/meno luce rispetto alla lettura non compensata. Come questo sia realizzato dipende da macchina a macchina. Sulla mia, il tempo di otturatore viene incremenato/diminuito (ho solo priorita' di diaframmi).


Raf ha scritto:

Lo posso fare per un solo fotogramma?

Dipende dalla macchina. Sulla mia (Nikon FG-20) ho un pulsante da premere che mi da' soltanto +2EV (se non sbaglio). Su altre macchine (tipo la F3) c'e' una ghiera, quindi finche' non la riporto a zero avro' una compensazione anche sui fotogrammi successivi

Raf ha scritto:

Riesco a compensare anche con un mezzo scatto della ghiera dell'obiettivo (che però la macchina non mi segnala sul display(nel caso una nikon f801)), cioè tra f5.6 e f8 e mi elimina la piccola sovra o sottoesposizione.E'lecita questa pratica?
L'obiettivo funziona anche con questa mezza apertura? Ci sono controindicazioni?

Nessuna controindicazione che io sappia.

Raf ha scritto:

Per il bianconero dicono che sia preferibile la sovraesposizione. E' vero?

Una leggera sovraesposizione ti consente di recuperare il dettaglio nelle ombre, a scapito di una certa perdita nelle zone piu' luminose che potresti recuperare con uno tempo di sviluppo ad-hoc (quello che nello Zone System si chiama N-1).
Nella pratica, le pellicole bianco e nero hanno una latitudine di esposizione tale che +- 1/3 EV sono praticamente trascurabili.

Raf ha scritto:

Vi domando un'ultima cosa: mi hanno proposto uno zoom Tamron 70-300LD ad un ottimo prezzo.

Non conosco questa lente (anzi, non conosco bene gli zoom in generale visto che ho solo ottiche fisse).

Ciao!

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raf
nuovo utente


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 29
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 12:35 pm    Oggetto: Compensazione Rispondi con citazione

Sono arrivato a queste conclusioni:
(premetti che quando parlo di compensazione intendo anche la variazione di apertura del diaframma rispetto all'indicazione dell'esposimetro,logicamente in manuale).
Sono arrivato alla conclusione che la compensazione che si effettua con l'aumento o diminuzione dell'EV sia una pratica che vale solamente ad ingannare la macchina.(cioè meccanicamente non produce nessun cambiamento, tranne se viene usata in automatico).
Cioè, con la neve se compenso con EV evito che l'esposimetro mi dia con l'esposizione giusta(quella che non fa venire la neve grigia) la sovraesposizione nel display.Cioè seguirò le indicazioni dell' esposimetro sapendo che non è ingannato dai riflessi della neve.
Spero di non sbagliare. Chiunque abbia domande o correzioni su questo argomento sono ben accette sono felice di capirne sempre di più.
Tanti saluti, Raf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente con la macchina in controllo manuale compensi o variando i diaframmi o variando i tempi..... Ok!
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi