photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Nikon D7500
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman non ho espresso un giudizio... ho solo detto come la penso. E la mia opinione è tranquillamente opinabile. E mi spiace se magari mi sono espresso con un pò troppa veemenza.

Le ML non mi piacciono, PERSONALMENTE le trovo molto scomode da impugnare, specie con obiettivi un pò più importanti, e non mi piace l'assenza del mirino ottico. Hanno come pregio quello di fare dei video superbi, dove la messa a fuoco è velocissima, grazie alla loro tecnologia. Da questo punto di vista, le reflex sono rimaste indietro (a meno di prendere un'ammiraglia e spendere tanto, tantissimo). Fotograficamente parlando preferisco le reflex. Tutto qui.

E' la mia opinione, e anche se il 90% degli esseri umani non sarà d'accordo, resta la mia opinione. Ok! Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra caratteristica che quest'ultimo modello ha perso rispetto a tutte le precedenti serie D7xxx, è la completa compatibilità con le vecchie ottiche manuali AI: ora non funziona più l'esposizione automatica a prirità di diaframma ma solo quella manuale.

https://www.dpreview.com/articles/3436918000/nikon-d7500-vs-d7200?slide=7

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo

Vuol dire che aspetterò con impazienza che la D7200 cala ulteriormente di prezzo.

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2017 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ML stanno migliorando al punto che Nikon affonderà nella plastica prima ancora di aver capito di doverne fare una con la propria baionetta, altro che storie
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefsant
utente


Iscritto: 20 Gen 2009
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2017 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
le ML stanno migliorando al punto che Nikon affonderà nella plastica prima ancora di aver capito di doverne fare una con la propria baionetta, altro che storie

Appunto. E' quello che mi aspettavo da Nikon in risposta alle prime Sony NEX. Una mirrorless leggera con sensore APS-C per stare leggeri, più un adattatore per usare le altre ottiche. Un sistema leggero da accoppiare a quello principale. L'avrei comprata. Cosa ti fa invece NIKON? Praticamente delle compattine con ottica intercambiabile.
Il sistema mirrorless si sta diffondendo e Nikon, oltre a molti appassionati e professionisti, lo snobbano come altri facevano con il primo digitale fotografico. Il parallelo ci sta se pensiamo alle prime digitali e cosa se ne diceva, in relazione all'analogico e tutto ciò che gli stava intorno. Un know how su ingranditori e altre "diavolerie" indispensabili per "esprimersi" fotograficamente, che andava difeso da orde di incompetenti che scattavano inconsapevolmente con sensori da 1 Mpx. Mi sembra di risentirli quando sento criticare le mirrorless perchè non hanno il click meccanico. Sia inteso che so benissimo che le differenze non si limitano al solo click ma siamo sicuri che tra qualche anno non ci sia il sorpasso tecnologico delle reflex, da parte delle mirrorless full frame, su tutta la linea?
Nikon e Canon hanno accompagnato con impegno il passaggio al digitale e hanno mantenuto, se non moltiplicato, i numeri che avevano nell'analogico.
Se non mostreranno lo stesso impegno sul mirrorless probabilmente si ridurranno fino alla irrilevanza o saranno assorbite, come Minolta e altri produttori con il digitale. Canon ha una situazione migliore perchè produce anche altro oltre ad essere un po' più da "fighetti" Very Happy , tipo la Apple.

_________________
[Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd]


Ultima modifica effettuata da stefsant il Dom 21 Mgg, 2017 6:39 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2017 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon sembra non voler vedere il mercato e non vorrei sembrare catastrofista ma finirà come tanti colossi del passato poi finiti a vendere brevetti e ciao ciao Smile non mi stupirebbe vedere una Panasonic o Fuji o Sony con AF by Nikon entro 2 o 3 anni
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uscita una "sbrigativa" recensione su Dpreview:

https://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7500-review-speed-and-capability


Funzioni interessanti, sicuramente, ottima ergonomia (ma corpo in plastica). Comunque nella sostanza fa solo leggermente meglio della D7200 ad alti iso, e solo se si ingrandisce al 100% si vede qualcosa (la D7200 è un pò più rumorosa ma mostra anche più dettaglio), sinceramente dal superdecantato sensore della D500 mi sarei aspettato di più, ma alla fine meno di 2 anni di gap tecnologico non fanno miracoli, a quanto vedo. Scalando le foto della D7200 a 20mp, con una buona elaborazione dal raw, le differenze a mio avviso spariscono.

Resta interessante il discorso sulla velocità operativa, i numeri sono buoni, così come lo schermo touch e basculante, può diventare comodo se ci si abitua.

Per il resto, non rimpiango affatto di aver acquistato la D7200, anzi. Ok!

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefsant
utente


Iscritto: 20 Gen 2009
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Pezzella ha scritto:
E' uscita una "sbrigativa" recensione su Dpreview:

https://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7500-review-speed-and-capability


Funzioni interessanti, sicuramente, ottima ergonomia (ma corpo in plastica). Comunque nella sostanza fa solo leggermente meglio della D7200 ad alti iso, e solo se si ingrandisce al 100% si vede qualcosa (la D7200 è un pò più rumorosa ma mostra anche più dettaglio), sinceramente dal superdecantato sensore della D500 mi sarei aspettato di più, ma alla fine meno di 2 anni di gap tecnologico non fanno miracoli, a quanto vedo. Scalando le foto della D7200 a 20mp, con una buona elaborazione dal raw, le differenze a mio avviso spariscono.

Resta interessante il discorso sulla velocità operativa, i numeri sono buoni, così come lo schermo touch e basculante, può diventare comodo se ci si abitua.

Per il resto, non rimpiango affatto di aver acquistato la D7200, anzi. Ok!

Eh si! Io ormai ho deciso che il mio upgrade sarà la 7200. Forse sarà la mia ultima reflex. La successiva, tra un po' di anni, probabilmente sarà un FF mirrorless...spero Nikon.

_________________
[Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente sono felice possessore di una D3300 ed ho notato che nelle D3400 abbia effettuato un downgrade simile alla 7500 facendo scomparire il sistema di pulizia del sensore. Ciò premesso, avendo oltre all'obiettivo kit un sigma, volevo effettuare un upgrade, magari prorpio sulla D7500, ma vedendo l'andazzo forse mi conviene aspettare e cambiare proprio piattaforma... migrando verso fuji od Olympus... insomma, non D7500. Voi che ne pensate?
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei un felice possessore di una D3300 perchè vuoi un upgrade?
E poi, la mancanza dello sgrullapolvere è un problema? Da anni ormai moltissimi modelli di tutte le marche l'hanno abbandonato senza che gli utenti se ne accorgessero...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente la pulizia sensore sulle Nikon che ho avuto e su quella che posseggo attualmente (ho una D7200, prima avevo D90 e D5100), non ha MAI funzionato per la polvere, l'unico modo per pulire il sensore efficacemente è usare pompetta o spatola di pulizia con apposito liquido.

A tutti gli effetti la pulizia del sensore la uso solo per eliminare gli hotpixel*.


* è una funzione nascosta: tappo nero su corpo macchina tenuto in piano, eseguo la pulizia sensore tramite menu 2 volte di seguito e il software in automatico rimappa eventuali hotpixel visibili in jpeg o nei video, provare per credere. Fatta su D7000 e su D7200, ho risolto alla grande (avevano qualche hotpixel appena tolte dalla scatola che mi davano fastidio perlopiù nei video).

Very Happy

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solelu
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2008
Messaggi: 17
Località: netherlands

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2018 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho una nikon D5100 usata per 8 anni senza limiti, adesso pensavo di fare un cambio, la sua attuale sostituta sarebbe la D5600, ma poi ho visto la D7500 e ci sto facendo un pensierino.
Mi piace tanto la fotografia, ma non mi spingo mai troppo oltre, mi accontento di ISO alte, aperture diaframma e buon focus.
Proprio per questo con ignoranza mi chiedevo: ma cosa è il battery grip?
Seconda domanda: potrò usare tutti gli obiettivi della mia D5100 (35mm 1.8, fisheye, tamron f2.8 18-55, tele ecc...)?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2018 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, si che potrai usare tutti i tuoi obiettivi, sempre di Nikon si tratta, e la D7500 è APS/C come la tua D5100. Comunque se puoi lascia perdere un'altra D5XXX e punta su D7XXX.

Il Battery grip è un'impugnatura supplementare che si aggiunge al corpo macchina e comunica con esso tramite appositi contatti. Sul battery grip ci sono i tasti di scatto + altri comandi supplementari come le ghiere di controllo etc., inoltre nel BG è possibile inserire batterie supplementari. E' troppo comodo per me, non vi posso rinunciare. Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi