photo4u.it


Fujica AX-3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 11:41 pm    Oggetto: Fujica AX-3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho "ereditato" da mio padre una Fujica AX-3, a cui sono state sostituite una decina di anni fa tutte le guarnizioni, per poi essere stata lasciata lì (sostituita da una punta e scatta...) Premesso che con le reflex un pochino mi diletto, e che ho un amico disposto ad insegnarmi a usarla bene, vale la pena di usarla come macchina per imparare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assieme alla macchina ho trovato un cavalletto, un flash,qualche filtro (un cross-screen, un filtro UV, e due di quei filtri che "sfocano" la parte esterna della foto per concentrarsi sul soggetto, non so come si chiamano....). Inoltre la macchina ha, oltre all' obbiettivo originale, anche un kenko teleplus, credo che sia una sorta di teleobbietttivo, e un sigma macro

Ultima modifica effettuata da Fu_Ma il Gio 25 Ago, 2016 1:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, un' ultima cosa, in negozio ho trovato solo rullini Kodak da 200 asa, sono buoni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, il Kenko teleplus è un moltiplicatore di focale, ipotizzando che sia 2x devi raddoppiare la lunghezza focale espressa in mm, è scritta sull'obiettivo.

Il filtro cross screen serve ad enfatizzare i punti luce nelle foto notturne, quello UV serve a tagliare le frequenze troppo alte dello spettro visibile che il tuo occhio non vede, ma che, in certe condizioni, può rovinarti le foto.

I filtri che sfocano dovrebbero chiamarsi flou/soft focus o qualcosa del genere.

Per rifornirti di pellicole cerca tra i negozi online, trovi roba migliore e spendi meno (magari fai dei grossi acquisti assieme a qualche amico fotoamatore), te ne elenco alcuni:

-Westernphoto
-Puntofoto
-Il Fotoamatore
-Ars-imago
-Fotomatica

Kodak produce sempre materiale di qualità.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, si il teleplus è 2x. La posso usare per imparare o è troppo "datata"? Ho notato che di filtri UV ne ho 2, quindi posso tenerli uno sul macro e uno sull'altro obbiettivo originale Very Happy se hai bisogno foto per valutare gli obbiettivi te le faccio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare va bene qualsiasi fotocamera che possa essere usata totalmente in manuale e la tua è decisamente buona.

Al link seguente il manuale in Pdf, purtroppo solo in inglese:

http://www.butkus.org/chinon/fujica/fujica_ax-3/fujica_ax-3.pdf

Non c'è bisogno che mi mandi le foto degli obiettivi, basta che tu mi dica la lunghezza focale e l'apertura massima; la prima la trovi espressa in mm, la seconda come f/qualcosa (tipicamente i valori che trovi possono essere 1,4-2-2,8-4, in alcuni casi valori intermedi come 1,9 (o 1,8)-1,6-3,5 ecc...).

Hai due filtri UV perché tuo padre si seccava di montare il filtro col diametro maggiore assieme ad un adattatore; tenerli sempre montati, a mio avviso, non è una buona idea: è sempre un vetro in più non previsto nello schema ottico originale dell'obiettivo e, non essendoci nulla al mondo di ideale, provoca un'attenuazione della luce che lo attraversa e può danneggiare ulteriormente le foto con effetti indesiderati come flare, ghost, cali di nitidezza.
Alcuni consigliano di tenerlo sempre montato per proteggere la lente frontale, io non ho mai avuto bisogno di quest'accortezza, tappo, paraluce e buon senso sono sempre bastati.

I filtri si usano quando servono perché non se ne può fare a meno, col digitale possono essere emulati quasi tutti (NON tutti, anche se le eccezioni sono poche).

Ultima cosa, la velocità iso dichiarata delle pellicole non è sempre esatta.
Nel colore il processo è molto rigido e gli iso dichiarati sono veri, in bianco e nero (ad eccezione della Ilford XP2 Super che si sviluppa col procedimento colore), invece, il processo di sviluppo consente molte interpretazioni, quindi i produttori dichiarano velocità maggiori di quelle reali (fa più fico scrivere 400 iso piuttosto che 100), quindi dovrai fare da te la tua sperimentazione per trovare il valore che meglio si accorda al tuo modo di fotografare e sviluppare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie, allora farò esperimenti per poter capire quando montare e quando no i filtri uv.
I valori degli obbiettivi sono questi:
Obbiettivo standard Fujica: lunghezza focale 50mm, apertura massima f/1.9
Obbiettivo macro sigma: lunghezza focale 28mm, apertura massima 1/2.8
Il teleplus non ha valori, poichè raddoppia quelli degli altri 2 obbiettivi, essendo un 2x
Il macro e l' obbiettivo di mamma fujica hanno il loro inserto parasole, quindi monterò sempre quello.
Il flash funziona ancora, con le pile che aveva quando mio papà ha messo via la macchina fotografica (!), però provvederò lo stesso a cambiarle.
Per ora ho acquistato un kodak colorplus da 200 asa, 24 pose. Ho in giro qualche rullino scaduto ma ancora sigillato, lo si può usare comunque?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm è un classico senza tempo, come la 500 fra le automobili, economico e buono.
Alcuni ritengono che sia troppo generalista, altri non sanno farne a meno, a me piace tanto.

Della scritta macro sul Sigma non fidarti troppo, usa il 28mm come un 28mm, ovvero come un grandangolo (io lo venderei assieme al Kenko, ma ci tiri su pochi spiccioli).

Il paraluce sempre montato, è l'accessorio più indispensabile degli obiettivi.

Le batterie cambiale al più presto, quando non si usa un oggetto alimentato a batterie per troppo tempo bisogna toglierle prima che perdano gli acidi.
Se mi dici che modello di flash è posso cercare in giro qualcosa che somigli ad un manuale.

I rulli scaduti sono un rischio: se sono stati conservati in frigo e non sono scaduti da troppi mesi puoi usarli tranquillamente, se hanno preso caldo o sono scaduti da molto avrai i colori sfalsati.
Alcuni li cercano apposta per fare i cross processing, io controllerei bene, alla peggio li puoi regalare ai tizi che li cercano....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, sempre esauriente, e grazie anche della pazienza Very Happy gli obbiettivi non credo che li venderó... anche se non li useró molto, fa comunque figo e comodo averli nella borsa hahaha... anche io ero scettico sulla scritta macro, eppure riesco a mettere a fuoco da una distanza minima attorno ai 4-5cm, quindi magari mi può essere utile. I rullini sono scaduti nel 2010, ne provo uno, tentar non nuoce. Il flash è un mecablitz 30B3. Ho già sostituito sia le pile del flash che quella della macchina fotografica, nonostante funzionassero ancora non mi fidavo poichè iniziavano a perdere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2016 4:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, il manuale non l'ho trovato, ma c'è poco da sapere:
a parte il pulsante di test hai in selettore con i diaframmi scritti; sulla parte superiore hai una freccia, che va in corrispondenza degli Iso della pellicola, sulla scala inferiore hai le distanze in metri.
In sostanza sposti il selettore fino a far coincidere la freccia superiore con gli Iso giusti, nella parte inferiore, in corrispondenza della distanza tra te ed il soggetto, leggerai il diaframma da impostare sull'obiettivo.

E' un flash che sviluppa alte tensioni, non compatibili con le reflex moderne, quindi usalo soltanto con la Fujica.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2016 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un' ultima cosa e non stresso più. Ho letto che si possono scannerizzare le pellicole e "digitalizzarle", è difficile? È una cosa abbordabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2016 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Crusca ha detto che come italianizzazione di to scan vanno bene tutti i termini, quindi scansire, scandire, scansionare, scannerizzare e scannare, io, però, preferisco i primi due Wink

Ad ogni modo, per scansire i negativi esistono scanner dedicati, basati su diverse tecnologie, oppure si possono usare quelli generici con retroilluminazione.

Ho scritto un tutorial in proposito, nella sezione Digital Imaging, questo è il link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Se qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiedere Ciao

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, bel tutorial! Ora vedo a che prezzo si trovano gli scanner a pannello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fu_Ma
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2016
Messaggi: 19
Località: Giussano

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2016 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso lo scanner, comprato usato per 25 euro Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2016 4:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi