photo4u.it


Brescia provincia ovest: pellicola e sviluppo cercasi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ganimede
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 10:05 am    Oggetto: Brescia provincia ovest: pellicola e sviluppo cercasi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e un discreto newbie di fotografia... ancor di più dell'analogico. Mi ha sempre abbastanza incuriosito l'analogico forse anche perché, causa età, non ci ho mai avuto a che fare. Mi è capitata per le mani, o meglio, mi faranno avere asap degli amici, una Ricoh 500G nera. Compatta a telemetro del 1972. Contando sul fatto, come mi è stato detto, che è perfettamente funzionante avrei voluto fare qualche esperimento, prova con la pellicola... anche come formazione e curiosità. Qualche ritratto alle mie nipotine e qualche paesaggio nella Franciacorta e Lago d'Iseo.
L'idea è di fare scatti in B/N e colore... immagino che i primi saranno dei disastri a causa della mia incompetenza ma conto, come mi è successo per altri ambiti in cui mi sono gettato nel mondo analogico (dischi vinile ad esempio), di ottenete qualche risultato con la pratica.
Sapreste consigliarmi, nella zona dell'ovest bresciano dove acquistare qualche rullino e quindi farlo sviluppare? Ovviamente... qualcosa di basico senza grosse pretese visto il contesto ma cmq... diciamo "efficace" e non troppo costoso.

L'idea era poi di acquisirli con lo scanner e se qualcuno fosse stato OK farlo stampare.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi migliori li trovi online, per lo sviluppo ti consiglio di farti il bianconero in casa.

Qualora non dovessi poterlo fare hai una sola scelta per il bn: Ilford Xp2 super.

E' una pellicola bianconero che si sviluppa col procedimento colore.

Poiché il procedimento colore è abbastanza obbligato, i primi tempi un lab vale l'altro, scegli semplicemente delle negative e non diapositive, che, ormai, sviluppano in pochi e male, mentre le negative puoi farle fare al centro commerciale più vicino, dove sembra che ci sia sistematicamente un minilab per digitale ed analogico di medio livello.

Per i siti cerca: ars-imago, westernphoto, puntofoto, fotomatica in Italia.
All'estero ci sono altri grossisti come Photoimpex, Macodirect.

Se hai accesso ad un canale di rifornimento a New York non puoi non conoscere BHPhoto, non solo per le pellicole, ma anche per prodotti ed accessori introvabili in Europa, credo sia il negozio più fornito del mondo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la scansione guarda il tutorial che ho scritto qualche tempo fa, pur non essendo recente ho cercato di trattare gli argomenti in maniera tale per cui i princìpi, che non sono cambiati, fossero chiari.

Allego il link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ganimede
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
I prezzi migliori li trovi online, per lo sviluppo ti consiglio di farti il bianconero in casa.

Qualora non dovessi poterlo fare hai una sola scelta per il bn: Ilford Xp2 super.

E' una pellicola bianconero che si sviluppa col procedimento colore.

Poiché il procedimento colore è abbastanza obbligato, i primi tempi un lab vale l'altro, scegli semplicemente delle negative e non diapositive, che, ormai, sviluppano in pochi e male, mentre le negative puoi farle fare al centro commerciale più vicino, dove sembra che ci sia sistematicamente un minilab per digitale ed analogico di medio livello.

Per i siti cerca: ars-imago, westernphoto, puntofoto, fotomatica in Italia.
All'estero ci sono altri grossisti come Photoimpex, Macodirect.

Se hai accesso ad un canale di rifornimento a New York non puoi non conoscere BHPhoto, non solo per le pellicole, ma anche per prodotti ed accessori introvabili in Europa, credo sia il negozio più fornito del mondo.


Grazie 1000 per le dritte.

Mah... esiste un elenco dei laboratori che trattano... o punti punti dove poter sviluppare pellicole? ...anche del solo C41? Onestamente... almeno qui da me, non mi risulta che ci siano nei centri commerciali qualcuno che sviluppi i rullini.

Altra domanda... che differenza c'è, come risultato, tra le pellicole B/N C41 e le altre? Immagino che se si possa sviluppare come una pellicola a colori... dei compromessi ci saranno? Sbaglio?

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco tutti i laboratori italiani, se non impieghi troppo tempo per arrivare a Milano ci sarebbe Il Fotoamatore.

Un'alternativa potrebbe essere un club fotografico, di solito ci si trova sempre qualche nostalgico che sviluppa ancora in casa.

La differenza tra C41 e sviluppo classico è nell'opportunità di interpretare: il procedimento colore è molto rigido, mentre quello tradizionale è estremamente malleabile.

Finché non fai esperienza, l'unica differenza che noterai sarà un minore contrasto nella pellicola trattata C41, cosa che si recupera in stampa.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi