photo4u.it


programma di backup?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
multimago
utente


Iscritto: 08 Ago 2015
Messaggi: 87
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2016 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volevo capire se, riducendo la frequenza con cui CP fa automaticamente il backup, riesco ad avere un po' di tempo (qualche ora) per organizzare una cartella (tipo: rivedere le foto, cancellare quel che non serve) prima che CP inizi la copia. È pur vero che lo si può mettere in pausa e lanciarlo quando si è pronti.


direi di no, conviene preparare delle cartelle definitive e uplodare prima quelle.
Se si cambia la posizione di un file durante ulpald CP si ferma e sincronizza nuovamente le tabelle dei files e impiega di più ma sistema tutto lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mais78
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2010
Messaggi: 701
Località: Londra

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso allwaysync (gratuito, interfaccia semplicissima) per sincronizzare sia con hard drive esterno (primo back up) sia con Amazon Cloud Drive (secondo back up). Free fyle sync non funziona con i servizi cloud.
Ne ho provati anche altri, GoodSync, ma si lasciano fregare da Lightroom: per qualche motivo ogni tanto capita che LR modifichi la data del file raw anche se per definizione non ci sono cambiamenti perchè il raw non viene toccato mai, per cui con allwaywync riesco a impostarlo in modo che non copi il file se gia' c'e' ma la data ultima modifica é diversa. Invece gli altri programmi ci cascano e tendono a ricopiare centinaia di file che ci sono gia'.

_________________
Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche giorno ho terminato il grande backup iniziale di quasi 900 Gb su CrashPlan. Tutto bene senza intoppi.
Usando una connessione su fibra 100/10 e lasciando acceso il Pc per circa quattro/cinque ore al giorno di media, ho impiegato esattamente tre mesi.
Per il momento sono molto soddisfatto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mais78
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2010
Messaggi: 701
Località: Londra

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, io con Amazon Cloud ho impiegato circa 20 ore a caricare 500-600GB di foto con la connessione a lavoro (non saprei le specifiche ma e' più lenta della fibra ottica di Fastweb che ho avuto modo di provare).
Ho utilizzato il server USA di Amazon Cloud poiche' il sito USA aveva un'offerta migliore (11$/anno per spazio foto illimitato), con il server Europeo avrei fatto prima.

_________________
Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2017 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pessima notizia in arrivo. Crashplan alla fine dell'anno si "rinnova" e semplicemente elimina il piano Home introducendo quello business, al doppio del prezzo..... Andiamo intorno ai 120 $ all'anno.
Non ci penso nemmeno..... Triste
Peccato davvero perché ero completamente soddisfatto del servizio.

Essendo io già cliente Amazon Prime, pensavo di prendere Amazon Drive (spazio illimitato, aggiungendo 70 euro/anno)
Mi trattiene il fatto che a quanto ho letto l'utility desktop funziona un po' come Dropbox: cioè sincronizza solo tutto quello che sta sotto una cartella "madre".
Io invece voglio sincronizzare file che provengono almeno da tre HDD diversi.

Chissà se con allwaysync questo è possibile? Qualcuno lo sa?
Devo verificare.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2017 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova puntata dopo "l'elaborazione del lutto" per la perdita di Crash Plan di cui sopra che avverrà alla fine dell'anno.

Non essendo riuscito a far dialogare Allwaysync con il mio account Amazon Drive, mi sono rassegnato a scaricare l'utility di Amazon.
Qui ho trovato una parziale buona sorpresa. Accanto al funzionamento sincronizzato, tipo Dropbox, è possibile anche l'invio multiplo di cartelle "non sincronizzate" che possono essere scelte a piacere sul PC.
Non sincronizzate significa che vengono inviate una volta, senza poi nessuna successiva verifica su eventuali modifiche.
In fondo questo va benissimo per l'archivio dei file che non hanno bisogno di un continuo aggiornamento, come quasi tutte le mie cartelle di RAW.

A questo va aggiunto che la semplice adesione ad Amazon Prime (20 euro / anno) dà già diritto a spazio illimitato per le foto (jpeg, tiff, ma anche.... DNG e RAW) e a 5Gb per altri tipi di file, come ad esempio i piccolissimi .xmp che accompagnano i RAW elaborati.
Sulla mia fibra 100 di Fastweb ho verificato una velocità di upload di circa 9Gb all'ora.

Insomma, per il momento la soluzione per le foto l'ho trovata e ad un costo veramente minimo (che fra l'altro spendevo già...).
Qualora volessi allargare il discorso anche a tutti gli altri tipi di file, si tratterà di fare un abbonamento per lo spazio illimitato a 70 euro l'anno.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
multimago
utente


Iscritto: 08 Ago 2015
Messaggi: 87
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riapro la discussione per un aggiornamento sul software di backup online che avevo consigliato.
Da quest'anno Crashplan ha cambiato politica e non offre più pacchetti "home" ma solo professionali. Mi hanno consigliato loro un altro servizio praticamente identico ( a spazio illimitato)

https://www.carbonite.com

ho attivato il pacchetto base da 59.90usd ( con ulteriore sconto per passaggio da crash plan) e mi trovo bene, sostanzialmente lo stesso servizio di crash plan ma forse ancora più veloce in upload. App mobile comoda per accesso ai files e tutto il resto.

spero sia utile per altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per i backup su un HD esterno uso un programma freeware che va davvero bene, questo :
http://software.aiutamici.com/software?ID=11298

non so se e' quello che serve, ma puo' essere utile conoscerlo

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2018 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Multimago, correggimi se sbaglio. Mi pare di aver letto sul sito di Carbonite che nel caso un file sia cancellato sul PC, quello nel cloud viene mantenuto per un cero numero di giorni e poi cancellato anche sul loro server.
Insomma il sistema lavora come un mirror.

Questo mi pare poco sicuro contro le cancellazioni accidentali, quelle di cui non ti accorgi subito.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
multimago
utente


Iscritto: 08 Ago 2015
Messaggi: 87
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2018 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Multimago, correggimi se sbaglio. Mi pare di aver letto sul sito di Carbonite che nel caso un file sia cancellato sul PC, quello nel cloud viene mantenuto per un cero numero di giorni e poi cancellato anche sul loro server.
Insomma il sistema lavora come un mirror.

Questo mi pare poco sicuro contro le cancellazioni accidentali, quelle di cui non ti accorgi subito.


trovi i files per un mese. Se cancelli un file per errore lo perdi anche in un backup fisico se il software che lo gestisce fa una vera sincronizzazione. Io ho sia un backup incrementale in casa che Carbonite e mi trovo bene; L'uso di un backup online permette anche di avere tutto il proprio disco nel telefono; se si lavora è molto utile.

in ogni caso, se non mi sbaglio, l'opzione incrementale per Carbonite fa parte del pacchetto professional ma cosa di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi