photo4u.it


fissaggio acido o basico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2016 7:38 am    Oggetto: fissaggio acido o basico Rispondi con citazione

Salve a tutti

Non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara circa l'utilizzo del fissaggio acido o basico.
Ho sentito che per alcune pellicole è meglio quello acido, io ho provato entrambi e sinceramente non ho notato differenze (ma io sono un po pasticcione).
Stessa cosa per le carte.
Chi mi può aiutare.

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2016 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fix basico è indicato per gli sviluppi tannanti per non togliere l'intonazione tipica.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2016 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie confidavo nella tua risposta

Praticamente per sviluppi normali non ci sarebbe nessuna differenza.

PS
per il vecchio discorso della TriX400 non ho ancora cavato un ragno dal buco, proverò con HC110 in diluizione H per 11 min. svilupperò contemporaneamente la TriX e la HP5 per vedere le differenze, naturalmente con scatti nelle stesse condizioni.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2016 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi rivelatori non tannanti usa normali fix che costano anche ben meno e sono di più facile reperibilità.
Per TriX e Hp5 vedi di esporle generosamente; meglio impostare 200iso sull'esposimetro e sviluppare poi di conseguenza in base al tipo di macchina da stampa e carta che userai.
Comunque per un approccio più corretto al calcolo del tempo e dell'esposizione occorrerebbe masticare un po' di testi soprattutto per poter fare una critica consapevole ai risultati che usciranno dai trattamenti e per poter poi correggere il tiro con precisione e sicurezza.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi