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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 18 Mgg, 2016 6:00 pm Oggetto: |
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Domanda scema: se - per ovviare alla poca potenza del mio flash (montato con l'ombrellino pass-through) - regolo la parabola alla massima chiusura, in modo da concentrare il lampo... penso che la luce sarà più dura e quindi più netta/marcata. Giusto?
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Mer 18 Mgg, 2016 6:09 pm Oggetto: |
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Qualche vantaggio lo hai ma perdi parte importante dell'effetto di diffusione dell'ombrello.
Comunque durezza/morbidezza e potenza sono cose diverse.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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matteoganora utente attivo
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Gio 19 Mgg, 2016 9:37 am Oggetto: |
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Perchè complicarsi la vita, due pannelli riflettenti, uno argentato e uno bianco, e risolvi tutti i problemi
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Gio 19 Mgg, 2016 3:22 pm Oggetto: |
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matteoganora ha scritto: | Perchè complicarsi la vita, due pannelli riflettenti, uno argentato e uno bianco, e risolvi tutti i problemi |
Disse lo strobista!!!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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matteoganora utente attivo
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Mar 24 Mgg, 2016 9:24 am Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | Disse lo strobista!!! |
E' questione di scegliere le cose adatte alle situazioni, i flash in certi casi sono essenziali, in altri no, e usarli è una forzatura, inoltre, gestire la luce di un pannello è molto più semplice e intuitivo, e se non si ha grande esperienza con i flash, meglio andare sul sicuro con qualcosa che puoi gestire e valutare prima dello scatto.
Cmque, che il flash spari al centro in un ombrello non è essenziale, la luce rimbalza e si riflette, e se metti poi il telo frontale rimarrà perfettamente uniforme
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mar 24 Mgg, 2016 9:54 am Oggetto: |
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matteoganora ha scritto: | E' questione di scegliere le cose adatte alle situazioni, i flash in certi casi sono essenziali, in altri no, e usarli è una forzatura, inoltre, gestire la luce di un pannello è molto più semplice e intuitivo, e se non si ha grande esperienza con i flash, meglio andare sul sicuro con qualcosa che puoi gestire e valutare prima dello scatto.
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Il pannello può dare molto fastidio, soprattutto se la luce da riflettere è forte. Il flash da fastidio per una frazione di secondo.
Per l'octabox, ovviamente metterò lo strato diffusore e penso anche la grid. Mi auguro (spero) che la potenza del flash basti.
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mar 21 Giu, 2016 5:46 pm Oggetto: |
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Domanda: se l'ambiente e il soggetto ricevono la stessa luce, è "necessario" sottoesporre l'ambiente e illuminare il soggetto in modo da aumentare l'effetto scenico?
Se si, di quanti stop va sottoesposto l'ambiente? Penso circa 2 stop, ma non saprei con certezza.
Mi ricordo che tempo fa era stata postata una foto (bravo chi la trova ) di un ciclista in montagna, insieme alla mountain bike, e l'ambiente era parecchio sottoesposto.
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Mar 21 Giu, 2016 6:56 pm Oggetto: |
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Non c'è la "risposta giusta".
Prima di tutto dipende dal ruolo che vuoi dare alla luce ambiente e a quella del flash.
Quella che farà da riempimento non supererà in intensità la luce di accento.
Se, come mi pare di capire, vuoi dare al flash il ruolo principale e lasciare all'ambiente il riempimento, allora il rapporto tra le due esposizioni dipende dall'effetto che desideri.
Due EV di differenza sono già molti. Avrai una decisa predominanza della luce del flash in un ambiente che tende già al cupo. L'effetto è naturalmente abbastanza "artificiale".
Cerca almeno che lo sfondo non sia una scena in pieno sole con ulteriori luci ed ombre... ma una zona in ombra con poco contrasto di illuminazione.
Farei le prime prove con una differenza tra flash e ambiente di 1/2 EV o 1 EV.
Esempi dal solito McNally...
Tiro ad indovinare... non ho ovviamente i dati di scatto.
Differenza ambiente / Flash minore di 1 EV
Differenza attorno ad 1 EV
Differenza attorno a 2 EV o forse qualcosa in più
Come vedi in tutti gli esempi occorre anche tenere conto della differenza in gradi K che hai tra luce del flash e ambiente, che puoi decidere di compensare o di usare "creativamente", magari aggiungendo altre filtrature al flash.
Naturalmente il feedback immediato che ti dà il digitale è il miglior consigliere.
E' questa la foto che ti ricordavi?
Nota come ha giocato con il tempo di esposizione.
Tutte le foto sono copyright di Joe McNally, da link sul web liberamente visitabili.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 22 Giu, 2016 6:40 am Oggetto: |
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Ale, grazie per la risposta
AleZan ha scritto: |
Quella che farà da riempimento non supererà in intensità la luce di accento. |
Per riempimento intendi la luce sullo sfondo/ambiente, giusto?
AleZan ha scritto: | Cerca almeno che lo sfondo non sia una scena in pieno sole con ulteriori luci ed ombre... ma una zona in ombra con poco contrasto di illuminazione. |
Devo ricordarmelo... ma comunque in campo aperto il sole è dappertutto, quindi non penso di esagerare con la sottoesposizione dello sfondo.
AleZan ha scritto: | E' questa la foto che ti ricordavi?
Nota come ha giocato con il tempo di esposizione.
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No, la foto che mi ricordavo era stata postata sul forum, però non mi ricordo in quale sezione. Ho provato a cercare nelle prime 15 pagine della sezione studio, della sezione sport e della sezione varie però non sono riuscito a trovarla
Un ciclista seduto su una roccia, con la mountain bike davanti e il panorama con i monti fortemente sottoesposti. Ovviamente lui e la bici sono illuminati dal flash. Una foto dal forte impatto!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Mer 22 Giu, 2016 10:20 am Oggetto: |
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Sì, mi sembra di capire che tu useresti la luce diurna come riempimento e sfondo ed il flash come principale. Quindi lo sfondo sottoesposto, ma procedi per gradi.....
Uno sfondo "a macchie" sole/ombra e sottoesposto accentua l'impressione di poca naturalezza della luce data dal flash, ma per te può anche non essere un problema. Se guardi le foto di cui sopra, vedi chiaramente come l'effetto non-naturale aumenti con l'aumentare della differenza di esposizione.
Scegliendo la giusta ora del giorno (al limite al crepuscolo), puoi trovarti lo sfondo/ambiente che ti sei scelto tutto in ombra. Un sopralluogo per scegliere l'orario giusto non è mai di troppo.
Resta sempre il discorso della diversa temperatura colore tra flash e luce diurna.
Come per il calcolo dell'esposizione con il flash in luce ambiente, anche in questo caso devi partire dalla variabile che non puoi cambiare: i K della luce del giorno in quel momento.
Capito cosa vuoi fare con quelli (compensarli o meno attraverso il bilanciamento del bianco della reflex), aggiungi il flash filtrandolo o no...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 1:31 pm Oggetto: |
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Il risultato mi piace perché trovo naturale l'effetto del flash. Se tu avessi aumentato la differenza di esposizione tra flash e ambiente, il flash sarebbe apparso come una "luce aliena", tendenza peraltro abbastanza di moda...
Non la trovo sottoesposta, ma in futuro puoi sempre tenerla un po' più su in ripresa e poi abbassarla eventualmente in post.
Il TTL è programmato per lavorare con il flash sulla macchina. Se lo metti fuori asse ti costringe a lavorare di compensazione. A quel punto lavori in manuale....
Come mai il tempo di scatto è 1/800 ?
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 3:16 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Il risultato mi piace perché trovo naturale l'effetto del flash. Se tu avessi aumentato la differenza di esposizione tra flash e ambiente, il flash sarebbe apparso come una "luce aliena", tendenza peraltro abbastanza di moda...
Non la trovo sottoesposta, ma in futuro puoi sempre tenerla un po' più su in ripresa e poi abbassarla eventualmente in post.
Il TTL è programmato per lavorare con il flash sulla macchina. Se lo metti fuori asse ti costringe a lavorare di compensazione. A quel punto lavori in manuale....
Come mai il tempo di scatto è 1/800 ? |
Grazie Ale
pensavo che il ttl lavorasse anche fuori asse, ma effettivamente - pensandoci bene - come fa l'automatismo a sapere che si trova ad una distanza differente rispetto all'hot-shoe?
Il tempo di scatto a iso100 f/4 l'ho stabilito in 1/800 (in manuale con il flash in manuale), ho sbagliato?
p.s.: il kit gelatine lastolite fa veramente ca##re, si è staccato più di una volta. La prossima volta compro del nastro biadesivo tenace e attacco il velcro -.-
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 3:38 pm Oggetto: |
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Il TTL tenta disperatamente di dare una luce uniforme a tutto il soggetto in primo piano. Immaginati un ritratto: se il flash è sulla macchina tutto il viso è illuminato; se il flash è fuori asse a 90° come nel caso della tua foto diventa impossibile per il flash illuminare tutto il viso uniformemente. Quindi tenderà a sovraesporre il lato dove arriva a far luce.
Ti chiedevo del 1/800 perchè non capisco come sia possibile sincronizzare il lampo con quel tempo di otturazione, dal momento che hai scattato in manuale (e non con una funzione High Speed) se ho ben capito.
Per le gelatine, prendi il velcro: due pezzetti sul flash ai lati della lampada e gli altri due agli estremi della gelatina.
Con questo sistema puoi anche fare delle "pile" di gelatine se ti serve sommarle.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 4:16 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Il TTL tenta disperatamente di dare una luce uniforme a tutto il soggetto in primo piano. Immaginati un ritratto: se il flash è sulla macchina tutto il viso è illuminato; se il flash è fuori asse a 90° come nel caso della tua foto diventa impossibile per il flash illuminare tutto il viso uniformemente. Quindi tenderà a sovraesporre il lato dove arriva a far luce.
Ti chiedevo del 1/800 perchè non capisco come sia possibile sincronizzare il lampo con quel tempo di otturazione, dal momento che hai scattato in manuale (e non con una funzione High Speed) se ho ben capito.
Per le gelatine, prendi il velcro: due pezzetti sul flash ai lati della lampada e gli altri due agli estremi della gelatina.
Con questo sistema puoi anche fare delle "pile" di gelatine se ti serve sommarle. |
Ho scattato in manuale in high speed
Buona l'idea di sovrapporre le gelatine, quindi servirebbe incollare una parte (femmina) sulla gelatina e dall'altro lato della gelatina incollare il maschio. Ci penserò, ma non penso di aver bisogno di impilarle in quanto ho sia da 1/4, da 1/2 che full.
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 7:33 pm Oggetto: |
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Ok, capito.
Tieni sempre conto che in high speed il flash perde un sacco di potenza.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Sab 25 Giu, 2016 11:48 pm Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | Grazie Ale
pensavo che il ttl lavorasse anche fuori asse, ma effettivamente - pensandoci bene - come fa l'automatismo a sapere che si trova ad una distanza differente rispetto all'hot-shoe?
Il tempo di scatto a iso100 f/4 l'ho stabilito in 1/800 (in manuale con il flash in manuale), ho sbagliato?
p.s.: il kit gelatine lastolite fa veramente ca##re, si è staccato più di una volta. La prossima volta compro del nastro biadesivo tenace e attacco il velcro -.- |
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 8:06 am Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Ok, capito.
Tieni sempre conto che in high speed il flash perde un sacco di potenza. |
p.s.: come lo fisso il velcro sul flash? Non vorrei usare il super-attack, va bene lo stesso il bi-adesivo?
Milladesign, mi hai quotato ma hai dimenticato la risposta!!!
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