photo4u.it


Ritratto a doppia esposizione
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda scema: se - per ovviare alla poca potenza del mio flash (montato con l'ombrellino pass-through) - regolo la parabola alla massima chiusura, in modo da concentrare il lampo... penso che la luce sarà più dura e quindi più netta/marcata. Giusto? Grat Grat
_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche vantaggio lo hai ma perdi parte importante dell'effetto di diffusione dell'ombrello.
Comunque durezza/morbidezza e potenza sono cose diverse.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè complicarsi la vita, due pannelli riflettenti, uno argentato e uno bianco, e risolvi tutti i problemi
_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2016 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Perchè complicarsi la vita, due pannelli riflettenti, uno argentato e uno bianco, e risolvi tutti i problemi

Disse lo strobista!!! Very Happy

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O sono scemo io o qui c'è qualquadra che non cosa Mah

Phottix Easy up octa softbox II

Non si riesce a inclinare verso il basso, se provo a forzare tiro via cerniera! E' normale o sono scemo io? Vabbé che non ho mai usato 'sti affari, però non mi aspettavo queste difficoltà! Mah

p.s.: ci sono riuscito, bisogna far passare l'asta fino a oltre la metà. Comunque il flash non sparerà al centro, ma ben oltre. Non ci siamo



21052016864_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3890 volta(e)

21052016864_.jpg



_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto il flash è posizionato il trigger yongnuo yn622c, come vedete il flash non sparerà al centro, ma ben oltre! Mi arrabbio?


21052016866_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3885 volta(e)

21052016866_.jpg



_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2016 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Disse lo strobista!!! Very Happy


E' questione di scegliere le cose adatte alle situazioni, i flash in certi casi sono essenziali, in altri no, e usarli è una forzatura, inoltre, gestire la luce di un pannello è molto più semplice e intuitivo, e se non si ha grande esperienza con i flash, meglio andare sul sicuro con qualcosa che puoi gestire e valutare prima dello scatto.

Cmque, che il flash spari al centro in un ombrello non è essenziale, la luce rimbalza e si riflette, e se metti poi il telo frontale rimarrà perfettamente uniforme

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2016 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
E' questione di scegliere le cose adatte alle situazioni, i flash in certi casi sono essenziali, in altri no, e usarli è una forzatura, inoltre, gestire la luce di un pannello è molto più semplice e intuitivo, e se non si ha grande esperienza con i flash, meglio andare sul sicuro con qualcosa che puoi gestire e valutare prima dello scatto.

Il pannello può dare molto fastidio, soprattutto se la luce da riflettere è forte. Il flash da fastidio per una frazione di secondo.

Per l'octabox, ovviamente metterò lo strato diffusore e penso anche la grid. Mi auguro (spero) che la potenza del flash basti.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2016 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: se l'ambiente e il soggetto ricevono la stessa luce, è "necessario" sottoesporre l'ambiente e illuminare il soggetto in modo da aumentare l'effetto scenico?
Se si, di quanti stop va sottoesposto l'ambiente? Penso circa 2 stop, ma non saprei con certezza.

Mi ricordo che tempo fa era stata postata una foto (bravo chi la trova Very Happy ) di un ciclista in montagna, insieme alla mountain bike, e l'ambiente era parecchio sottoesposto.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2016 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è la "risposta giusta".

Prima di tutto dipende dal ruolo che vuoi dare alla luce ambiente e a quella del flash.
Quella che farà da riempimento non supererà in intensità la luce di accento.

Se, come mi pare di capire, vuoi dare al flash il ruolo principale e lasciare all'ambiente il riempimento, allora il rapporto tra le due esposizioni dipende dall'effetto che desideri.
Due EV di differenza sono già molti. Avrai una decisa predominanza della luce del flash in un ambiente che tende già al cupo. L'effetto è naturalmente abbastanza "artificiale".
Cerca almeno che lo sfondo non sia una scena in pieno sole con ulteriori luci ed ombre... ma una zona in ombra con poco contrasto di illuminazione.

Farei le prime prove con una differenza tra flash e ambiente di 1/2 EV o 1 EV.

Esempi dal solito McNally...

Tiro ad indovinare... non ho ovviamente i dati di scatto.
Differenza ambiente / Flash minore di 1 EV



Differenza attorno ad 1 EV



Differenza attorno a 2 EV o forse qualcosa in più



Come vedi in tutti gli esempi occorre anche tenere conto della differenza in gradi K che hai tra luce del flash e ambiente, che puoi decidere di compensare o di usare "creativamente", magari aggiungendo altre filtrature al flash.



Naturalmente il feedback immediato che ti dà il digitale è il miglior consigliere.


E' questa la foto che ti ricordavi?
Nota come ha giocato con il tempo di esposizione.


Tutte le foto sono copyright di Joe McNally, da link sul web liberamente visitabili.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2016 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, grazie per la risposta Smile
AleZan ha scritto:

Quella che farà da riempimento non supererà in intensità la luce di accento.

Per riempimento intendi la luce sullo sfondo/ambiente, giusto?

AleZan ha scritto:
Cerca almeno che lo sfondo non sia una scena in pieno sole con ulteriori luci ed ombre... ma una zona in ombra con poco contrasto di illuminazione.

Devo ricordarmelo... ma comunque in campo aperto il sole è dappertutto, quindi non penso di esagerare con la sottoesposizione dello sfondo.

AleZan ha scritto:
E' questa la foto che ti ricordavi?
Nota come ha giocato con il tempo di esposizione.

No, la foto che mi ricordavo era stata postata sul forum, però non mi ricordo in quale sezione. Ho provato a cercare nelle prime 15 pagine della sezione studio, della sezione sport e della sezione varie però non sono riuscito a trovarla Triste
Un ciclista seduto su una roccia, con la mountain bike davanti e il panorama con i monti fortemente sottoesposti. Ovviamente lui e la bici sono illuminati dal flash. Una foto dal forte impatto!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2016 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, mi sembra di capire che tu useresti la luce diurna come riempimento e sfondo ed il flash come principale. Quindi lo sfondo sottoesposto, ma procedi per gradi.....

Uno sfondo "a macchie" sole/ombra e sottoesposto accentua l'impressione di poca naturalezza della luce data dal flash, ma per te può anche non essere un problema. Se guardi le foto di cui sopra, vedi chiaramente come l'effetto non-naturale aumenti con l'aumentare della differenza di esposizione.

Scegliendo la giusta ora del giorno (al limite al crepuscolo), puoi trovarti lo sfondo/ambiente che ti sei scelto tutto in ombra. Un sopralluogo per scegliere l'orario giusto non è mai di troppo.

Resta sempre il discorso della diversa temperatura colore tra flash e luce diurna.
Come per il calcolo dell'esposizione con il flash in luce ambiente, anche in questo caso devi partire dalla variabile che non puoi cambiare: i K della luce del giorno in quel momento.
Capito cosa vuoi fare con quelli (compensarli o meno attraverso il bilanciamento del bianco della reflex), aggiungi il flash filtrandolo o no...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo "test" sul campo... devo dire che anche se leggermente sottoesposta non mi dispiace. Posso recuperare un bel po' in post, ma penso sia bella anche così.
Comunque il flash va gestito manualmente, ho provato in ttl e non cavava un ragno dal buco LOL


Modello fotocamera: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: 24-70mm
Data e ora della foto: 2016-06-24 16:03:21 +0000
Lunghezza focale: 35mm
Apertura: ƒ/4.0
Tempo di esposizione: 0.0013s (1/800)
Equivalente ISO: 100
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Punto
Esposizione: Manuale
Metodo di esposizione: Manuale
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: Sì (Automatico, Luce di ritorno rilevata)
Spazio dei colori: sRGB
Coordinate GPS: undefined, undefined
Fotografo: Luigi Tolu Photo
Software: Adobe Photoshop CC 2012 (Windows)



Senza-titolo-32.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  200.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3671 volta(e)

Senza-titolo-32.jpg



_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato mi piace perché trovo naturale l'effetto del flash. Se tu avessi aumentato la differenza di esposizione tra flash e ambiente, il flash sarebbe apparso come una "luce aliena", tendenza peraltro abbastanza di moda...

Non la trovo sottoesposta, ma in futuro puoi sempre tenerla un po' più su in ripresa e poi abbassarla eventualmente in post.

Il TTL è programmato per lavorare con il flash sulla macchina. Se lo metti fuori asse ti costringe a lavorare di compensazione. A quel punto lavori in manuale....

Come mai il tempo di scatto è 1/800 ?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il risultato mi piace perché trovo naturale l'effetto del flash. Se tu avessi aumentato la differenza di esposizione tra flash e ambiente, il flash sarebbe apparso come una "luce aliena", tendenza peraltro abbastanza di moda...

Non la trovo sottoesposta, ma in futuro puoi sempre tenerla un po' più su in ripresa e poi abbassarla eventualmente in post.

Il TTL è programmato per lavorare con il flash sulla macchina. Se lo metti fuori asse ti costringe a lavorare di compensazione. A quel punto lavori in manuale....

Come mai il tempo di scatto è 1/800 ?

Grazie Ale Smile
pensavo che il ttl lavorasse anche fuori asse, ma effettivamente - pensandoci bene - come fa l'automatismo a sapere che si trova ad una distanza differente rispetto all'hot-shoe? Very Happy

Il tempo di scatto a iso100 f/4 l'ho stabilito in 1/800 (in manuale con il flash in manuale), ho sbagliato? Surprised


p.s.: il kit gelatine lastolite fa veramente ca##re, si è staccato più di una volta. La prossima volta compro del nastro biadesivo tenace e attacco il velcro -.-

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il TTL tenta disperatamente di dare una luce uniforme a tutto il soggetto in primo piano. Immaginati un ritratto: se il flash è sulla macchina tutto il viso è illuminato; se il flash è fuori asse a 90° come nel caso della tua foto diventa impossibile per il flash illuminare tutto il viso uniformemente. Quindi tenderà a sovraesporre il lato dove arriva a far luce.

Ti chiedevo del 1/800 perchè non capisco come sia possibile sincronizzare il lampo con quel tempo di otturazione, dal momento che hai scattato in manuale (e non con una funzione High Speed) se ho ben capito.

Per le gelatine, prendi il velcro: due pezzetti sul flash ai lati della lampada e gli altri due agli estremi della gelatina.
Con questo sistema puoi anche fare delle "pile" di gelatine se ti serve sommarle.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il TTL tenta disperatamente di dare una luce uniforme a tutto il soggetto in primo piano. Immaginati un ritratto: se il flash è sulla macchina tutto il viso è illuminato; se il flash è fuori asse a 90° come nel caso della tua foto diventa impossibile per il flash illuminare tutto il viso uniformemente. Quindi tenderà a sovraesporre il lato dove arriva a far luce.

Ti chiedevo del 1/800 perchè non capisco come sia possibile sincronizzare il lampo con quel tempo di otturazione, dal momento che hai scattato in manuale (e non con una funzione High Speed) se ho ben capito.

Per le gelatine, prendi il velcro: due pezzetti sul flash ai lati della lampada e gli altri due agli estremi della gelatina.
Con questo sistema puoi anche fare delle "pile" di gelatine se ti serve sommarle.

Ho scattato in manuale in high speed

Buona l'idea di sovrapporre le gelatine, quindi servirebbe incollare una parte (femmina) sulla gelatina e dall'altro lato della gelatina incollare il maschio. Ci penserò, ma non penso di aver bisogno di impilarle in quanto ho sia da 1/4, da 1/2 che full. Smile

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, capito.
Tieni sempre conto che in high speed il flash perde un sacco di potenza.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2016 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Grazie Ale Smile
pensavo che il ttl lavorasse anche fuori asse, ma effettivamente - pensandoci bene - come fa l'automatismo a sapere che si trova ad una distanza differente rispetto all'hot-shoe? Very Happy

Il tempo di scatto a iso100 f/4 l'ho stabilito in 1/800 (in manuale con il flash in manuale), ho sbagliato? Surprised


p.s.: il kit gelatine lastolite fa veramente ca##re, si è staccato più di una volta. La prossima volta compro del nastro biadesivo tenace e attacco il velcro -.-

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2016 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ok, capito.
Tieni sempre conto che in high speed il flash perde un sacco di potenza.

Ok!

p.s.: come lo fisso il velcro sul flash? Non vorrei usare il super-attack, va bene lo stesso il bi-adesivo?



Milladesign, mi hai quotato ma hai dimenticato la risposta!!! Very Happy

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi