photo4u.it


Ritratto a doppia esposizione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2016 7:11 pm    Oggetto: Ritratto a doppia esposizione Rispondi con citazione

Mi è stato chiesto di fare un ritratto, usando come sfondo un nuraghe.

Ovviamente è alquanto suggestivo, sembra una buona idea ma... dal punto pratico non saprei proprio. Ho un solo flash, nessun stativo e nessun ombrellino/softbox (mai usati), quindi se espongo sullo sfondo non saprei come illuminare il soggetto.

L'unica soluzione (almeno, per quanto mi venga in mente) è una doppia esposizione. Una esposizione per lo sfondo e una esposizione per il soggetto, da unire in post, ovviamente senza l'uso del flash.

La mia perplessità è: si vedrà un netto gradino di luminosità? Apparirà finta e dissociata dal resto dello scatto? Mah

Potrei anche fare un hdr con molteplici esposizioni (magari 3 o 5 scatti a 1 stop tra loro) ma si sa che all'aperto, basta una brezza per far spostare capelli o gonna, con risultati finali non molto piacevoli.

Idee? Consigli? Opinioni? Mmmmm

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2016 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esterno/Interno? (del nuraghe).
Giorno/Notte?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interno non saprei, se vi si può accedere, ma penso che comunque non dia più di tanto l'idea.
Di giorno, farò il possibile per puntare sul tramonto e aumentare il lato emozionale.

Di notte sarebbe bello, ma poi come lo illumino il soggetto? Col flash nudo e crudo? Crying or Very sad


Ecco la location:

http://www.comune.mogoro.or.it/paese/territorio/il-complesso-pre-protostorico-di-cuccurada/

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash va sempre manipolato, la sua luce è troppo violenta e diretta per poterlo usare senza modifiche intenzionali.

Anzitutto considera che il flash ha una temperatura di colore di circa 6000°K (a seconda del produttore può essere diversa, alcuni hanno 5500°K come il sole, altri 6500°K e così via, leggi il manuale del tuo oppure cerca l'informazione su internet).
Perché non si noti troppo la differenza nella resa del colore con la scena bisogna modificare questo valore per accordarlo con la luce presente e fin qui la soluzione è semplice: gelatina colorata.
Puoi usare anche le vecchie pellicole trasparenti colorate che una volta si usavano per proteggere i libri scolastici, la puoi fissare sia con lo scotch che col velcro.
Se intendi far rimbalzare la luce del flash su superfici non neutre devi fare qualche tentativo per correggere la dominante colore che esse introdurrebbero, in caso contrario considera queste indicazioni per la luce naturale nelle varie ore del giorno:
-al mattino presto rosa, oppure arancio/tabacco
-ore centrali verde (molto leggero, è il motivo per cui nei flash seri trovi nella confezione il diffusore verde e quello arancio, coprono molte situazioni di ripresa)
-tramonto rosso/arancio/tabacco (a seconda delle latitudini e della stagione); in alcuni casi vira al rosa/magenta
-crepuscolo e notte sono le ore blu, ma se sei vicino a dei lampioni la situazione si fa rognosa: le vecchie luci erano arancio/rosse/gialle, le moderne a led sono simili alle ore soleggiate, ovvero bianco con un leggero velo verde, le moderne a risparmio energetico possono essere a luce calda (circa 3200°K dichiarati) o a luce fredda (circa 6000-6500°K dichiarati).

Ovviamente vorrai attenuare e diffondere la luce del flash, quindi ti serve un piccolo diffusore, oppure uno stativo con ombrellino (hai il trigger wireless, vero? Mmmmm ), in alternativa fai rimbalzare la luce su qualche superficie, possibilmente neutra, oppure correggi alla bisogna.

Un'altra ipotesi è portare un amico/assistente con un faretto a luce continua molto vecchio ed una prolunga molto molto lunga; il giallo del faretto dovrebbe combaciare bene con i colori del tramonto.
Se poi sei molto fortunato ed hai un secondo possibile aiuto fagli tenere un pannello riflettente (basta un pezzo di polistirolo abbastanza grande, oppure i coperchi di cartone argentato delle confezioni Cuki da cucina).

Se ti ho spaventato brucia il mio post come eretico e cerca di sfruttare l'angolazione della luce, oppure bisogna ricorrere al montaggio.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a patto di usare il flash in remoto puoi pensare anche di usarlo con il semplice diffusore a cappuccio, regolato in manuale e con accortezza. Fai dei test prima di arrivare al giorno delle riprese.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 11:13 am    Oggetto: Re: Ritratto a doppia esposizione Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Mi è stato chiesto di fare un ritratto, usando come sfondo un nuraghe.

Ovviamente è alquanto suggestivo, sembra una buona idea ma... dal punto pratico non saprei proprio. Ho un solo flash, nessun stativo e nessun ombrellino/softbox (mai usati), quindi se espongo sullo sfondo non saprei come illuminare il soggetto.

L'unica soluzione (almeno, per quanto mi venga in mente) è una doppia esposizione. Una esposizione per lo sfondo e una esposizione per il soggetto, da unire in post, ovviamente senza l'uso del flash.

Scusa Luigi, sarà una mia botta di rimbecillimento (l'età che avanza...) ma se scatti in esterno e di giorno (per questo facevo prima la domanda) che problemi di esposizione pensi di avere? In linea di massima nuraghe e soggetto ricevono la stessa luce.
A meno che non ti dai da fare per complicarti la vita... (Uno in ombra e l'altro al sole).

Diverso ė il discorso se vuoi usare un'altra fonte di luce (il flash) per accentuare, migliorare, fare un effetto.

Chiariscimi questo punto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 1:15 pm    Oggetto: Re: Ritratto a doppia esposizione Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Scusa Luigi, sarà una mia botta di rimbecillimento (l'età che avanza...) ma se scatti in esterno e di giorno (per questo facevo prima la domanda) che problemi di esposizione pensi di avere? In linea di massima nuraghe e soggetto ricevono la stessa luce.
A meno che non ti dai da fare per complicarti la vita... (Uno in ombra e l'altro al sole).

Diverso ė il discorso se vuoi usare un'altra fonte di luce (il flash) per accentuare, migliorare, fare un effetto.

Chiariscimi questo punto.

No, macché età che avanza, mi sono spiegato male io. Pensavo di fare qualche scatto con il soggetto in ombra e il nuraghe in piena luce, per questo pensavo alla differenza di luminosità e a come dare un riempimento (se con flash oppure con diversi scatti a differenti esposizioni e poi uniti in post).
Comunque se hai visitato il link, c'è un corridoio con la luce che cade dall'alto, anche lì servirebbe una luce di riempimento per evitare che occhi/collo ecc. appaiano bui, ma forse basta il semplice pannello riflettente.

Alex, ho un solo flash - Canon 430exII. Ho 2 transceiver yongnuo rf-622 + 1 trasmettitore Yongnuo YN-622C-TX LCD da cui controllare il flash in remoto. Potevo controllarlo anche dal menù della fotocamera ma preferisco un menù dedicato al solo flash.

Per la luce del flash, ho il kit Lastolite LL LS2605 Kit Strobo Base con Gelatine per Flash a Slitta
http://www.amazon.it/Lastolite-LL-LS2605-Strobo-Gelatine/dp/B00C73EJ7S?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o05_s00

Niente... a questo punto mi manca stativo, testa per flash, e diffusori / modificatori di luce.
Cosa consigliate? Ombrellino? Softbox? Grid? Dimensioni?
Io FORSE opterei per un ombrellino pass-through, ma non saprei proprio.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook


Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Dom 05 Giu, 2016 10:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non c'è nessuno che ti dia una mano l'ombrellino pass-through sullo stativo è il manipolatore base ed il più utile in assoluto, oppure un piccolo softbox fissato sulla parabola del flash.

Se il treppiede è abbastanza grande (il mio manfrotto è ben più alto di me alla massima estensione ed io sono 1,82m....) puoi risparmiarti l'acquisto dello stativo, se poi trovi anche qualcuno che ti presti ombrellino e/o diffusore risparmi tanti quattrini.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimensioni dell'ombrellino? Tenete conto che per me è un mondo nuovo, del tutto inesplorato. Per il momento ho in mente qualcosina teorica, ma assolutamente niente di pratico.
Quindi niente softbox?

Prediligo le ombre morbide, ma mi rendo conto che la potenza è quella che è!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di temperatura colore si risolvono con la massima semplicità usando un pannello riflettente (di generose dimensioni) ad es. di polistirolo. In questo modo sei certo che la luce riflessa ė coerente come colore a quella che cade sul soggetto.
Il flash prevede qualche ragionamento e qualche approssimazione in più.

In certe situazioni, tipo la luce che cade dall'alto nello stretto corridoio, il pannello può essere insufficiente a compensare la differenza di luminosità tra il volto del soggetto e la parte più alta del corridoio. Quindi forse qui ci vorrebbe il flash, almeno per dare un riempimento leggero.

In realtà il tipo di modificatore da scegliere ė in funzione del tipo di risultato che cerchi. Dovresti provare a immaginarti un risultato che ti interessa e poi posiamo ragionare su come ottenerlo. Prova a curiosare ad es nel sito di Joe McNally o nei gruppi "Lampisti" e "Strobist" di Flickr.

In esterno per reggere un pannello o anche un semplice ombrello, ci vuole uno stativo con i contro cxxxi con tanto di sacchetto di sabbia sui piedi.
Molto meglio un aiutante. Più rapido e più versatile.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non posso copiare le foto per non violare il copyright, copio il link Very Happy

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.499964920157568.1073741889.169374156549981&type=3

Le prime 5 foto, in abito folk. Penso abbia usato un ombrellino pass-through.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... ho ordinato un po' di roba, che francamente spero di potere (e sapere) usare:

Stativo 1.70m 4 sezioni
Ombrello shoot-through (pass-through) 101cm
Octa softbox II con griglia 80cm (la testa del flash è montata al contrario, la luce si riflette all'interno e passa attraverso un doppio strato di diffusione)
Adattatore VAROS II BG Flash/Ombrello

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna ti sei scelto qualcosa di molto semplice..... Smile

Come vedi, nelle prime tre foto il sole fa da luce chiave e (probabilmente) un flash fa da riempimento.
Il tuo flash può servire allo scopo con i modificatori che hai ordinato solo se lo collochi il più vicino possibile al soggetto, appena fuori campo, e scegli un'inquadratura tipo le foto 1 e 2. Alla figura intera ci puoi arrivare forse, ma aprendo il diaframma molto o alzando gli ISO.

Non vedo grandi difficoltà tecniche. Procedi così:
1) in manuale, con il tempo di Sync più veloce e gli ISO più alti che ti fanno "stare tranquillo", definisci quale diaframma ti serve per avere l'ambiente esposto come desideri
2) con alcune prove con il flash in manuale, variandone la potenza, stabilisci il livello di riempimento da dare.
Puoi usare indifferentemente ombrello o octabox, ma ti consiglierei (per fare esperienza) anche qualche scatto con il flash nudo e crudo.

Nella prima foto di esempio osserva come si noti la differenza tra la temperatura K' del sole al tramonto e quella del flash. Con un risultato non bellissimo.
Puoi rimediare con una gelatina arancione sul flash. In questo caso puoi vedere se nel tuo set ne esiste una chiamata 1/2 CTO oppure Full CTO.
Provale entrambe. Diciamo che la prima compensa un po' e la seconda quasi del tutto lo slittamento in K' rispetto alla luce del sole al tramonto.

Considera che tra gelatina e diffusore ci rimetti più di 2 stop di potenza del flash..... Anche per questo ti dico fai qualche prova con il flash nudo.

Un'ultima cosa sui tuoi acquisti.
Sarebbe bello se i fotografi saltassero lo "stadio ombrellino". Perché fra tutti i modificatori è uno dei meno efficienti. In particolare quello pass through, mentre si fa attraversare dalla luce, ne rimbalza anche una parte all'indietro che va perduta....
Poi finisce che tutti (io compreso) iniziano dall'ombrello. Perché costa poco... è facile da usare...

L'octabox (e in generale i softbox [un tempo detti bank]) hanno un flusso luminoso più direzionale soprattutto se associati alla griglia. In interno sono assolutamente da preferire agli ombrelli. Nel tuo caso sei in esterno...

Le dimensioni sono al limite.... Si può arrivare a dire che il tuo flash con la parabola tutta a grandangolo può riuscire a coprire gli 80 cm. di diametro. Senz'altro non arriva ai 101 cm., quindi una parte del diffusore è "sprecata". Non accade nulla di male....

PS: trovati comunque un volontario che metta un piede sui piedi dello stativo in funzione anti vento......

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è un problema, sposterò questo thread in lampisti.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non fare molti errori, anche perché dal piccolo schermo della fotocamera... a volte ho difficoltà a capire se uno scatto è sottoesposto, figuriamoci capire se la temperatura del flash è giusta! Very Happy
Le gelatine sono 1/2 1/4 FULL CTO CTB CTG

Comunque, riprendendo l'idea dei 2 scatti con esposizione differente (senza flash) e assemblandoli in post, è fattibile oppure il risultato sarebbe troppo fasullo? Mmmmm

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Comunque, riprendendo l'idea dei 2 scatti con esposizione differente (senza flash) e assemblandoli in post, è fattibile oppure il risultato sarebbe troppo fasullo? Mmmmm
Fattibile lo è ma ti metti in una situazione inutilmente più complessa rispetto ad una semplice illuminazione con il flash.
Se vuoi seguire questa strada, soggetto immobile, raffica bracketing, poi Photoshop. Ma io non ci penserei nemmeno.

Il flash ti offre possibilità che vanno molto oltre la correzione di un problema di esposizione....
Se superi l'iniziale diffidenza verso qualcosa che conosci poco, scopri poi un mondo di possibilità....
Hai la possibilità di fare qualche esperimento con una "cavia umana"?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordati Luigi che per bilanciare le t differenti puoi agire (nei limiti) anche in post produzione qualora le gelatine non fossero sufficienti per non far notare differenze
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi - in linea di massima - potrei:

- passare alla doppia esposizione

- creare un hdr (già fatto in alcuni ritratti, il problema sta nei minimi movimenti miei e/o del soggetto)

https://www.flickr.com/photos/luigitolu/8224285636/sizes/l

https://www.flickr.com/photos/luigitolu/8224284588/sizes/l

- passare alla modalità "strobist" Cool

Si, in effetti un po' di ansia per quest'ultima modalità che non conosco. Vedrò di provare prima con qualche "cavia" (se viene a sapere che l'ho chiamata così, mi fa correre LOL ).

Milla, si, posso recuperare e variare qualcosa in post. Wink

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, buttati...! Smile


Al tramonto potresti tentare un effettino leggero, leggero come questo di Joe McNally. Very Happy


_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dai, buttati...! Smile

Al tramonto potresti tentare un effettino leggero, leggero come questo di Joe McNally. Very Happy


Un effetto "leggerissimo"... sembra malato di ittero!!! LOL Very Happy

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi