photo4u.it


Olympus OM1n, esposimetro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2016 10:05 pm    Oggetto: Olympus OM1n, esposimetro Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho tra le mani una Olympus OM-1n trovata a un mercatino dell'usato: esteticamente è perfetta, meccanicamente sembrerebbe anche. L'unico problema pare sia l'esposimetro: ho rubato la batteria dalla Yashicamat, l'ho installata ma la cosa strana è che sembra che l'ago dell'esposimetro funzioni a prescindere se l'interruttore sia su on o off. Ovviamente non da letture giuste. Sul manuale un comportamento "fantasma" dell'ago è menzionato, ma pensavo fossero lievi movimenti non una vera attività. Potrebbe essere guasto?

Domani provo a montare una batteria nuova, però che voi sappiate si può convertire il circuito all'uso delle normali batterie da 1,5 volt? Perché le wein cell costano 9 euro a botta e ho come l'impressione che si scarichino anche solo guardandole storte.
Grazie in anticipo a chi mi possa dare lumi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato ad installare una Duracell 625A, di forma identica alle vecchie batterie al mercurio ma alcalina e da 1,5V.
L'esposimetro ora funziona perfettamente, ma la cosa strana è che da letture in linea con quelle dell'esposimetro di un'altra reflex molto affidabile che possiedo. L'uso di un voltaggio superiore non dovrebbe starare il galvanometro? E sarà sensibile al calo di voltaggio man mano che si scaricherà?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mago
nuovo utente


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria 1,5v contro 1,35v dovrebbe influenzare l'esposimetro ma poi in pratica bisogna vedere se era ben tarato o no.
Magari il circuito della OM1 risente poco della differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mago ha scritto:
In teoria 1,5v contro 1,35v dovrebbe influenzare l'esposimetro ma poi in pratica bisogna vedere se era ben tarato o no.
Magari il circuito della OM1 risente poco della differenza.


Su un paio di forum inglesi sconsigliano l'uso della 645A alcalina perché alla lunga il maggior voltaggio finisce col friggere il circuito.
Però ho scoperto l'esistenza di adattatori con la forma di una 645 che incorporano un circuito di riduzione del voltaggio e possono alloggiare una comune pila all'ossido d'argento, come la 386, portandone il voltaggio esattamente a 1,35V. Come le batterie al mercurio, anche quelle all'ossido d'argento non perdono il voltaggio scaricandosi (cosa che accade invece alle alcaline) quindi non sarebbe necessario continuare ad aggiornare la taratura dell'esposimetro. Ne sto cercando uno in qualche shop online, voglio provare come va... dovrebbe costare una ventina di euro (il prezzo di due o tre Wein Cell zinco-aria, direi abbastanza veloce da ammortizzare!).

Per chi è interessato alla questione, ho trovato un PDF particolarmente ricco di informazioni, solo che è in lingua inglese: http://www.butkus.org/chinon/batt-adapt-us.pdf se trovo qualcosa in italiano lo carico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agli albori degli esposimetri TTL e non con fotocellula al CdS, alcuni costruttori si fidavano ciecamente del voltaggio e della scarica costante delle batterie al mercurio realizzando circuiti semplicissimi.
Questi sono gli esposimetri che con le batterie attuali da 1,5v non funzionano più bene.
Altri invece, realizzavano circuiti più complessi che integravano uno stabilizzatore di corrente, questi potrebbero funzionano bene anche con le attuali pile da 1,5v.
Probabilmente l'esposimetro della OM1n è tra quelli un po più evoluti.
E probabilmente la PX625 della tua Yashica comincia ad essere scarica.
Non penso che 0,15v in più possano "friggere" un circuito di componenti discreti (non digitale) dei primi anni '70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mago
nuovo utente


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_mr9_adapter.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mago
nuovo utente


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2016 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_mr9_adapter.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi