photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Fujifilm X-Pro 2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 8:47 pm    Oggetto: ps Rispondi con citazione

ps: davo un occhiata al confronto tra i raf di questa e le altre sorelle fuji alle alte sensibilità.. la mia percezione iniziale è stata di una lieve maggiore rumorosità su questo nuovo sensore.. ma in compenso un maggiore dettaglio rispetto a xpro1/t1/t10.. sembra quasi che i raf delle altre camere (xpro1/t1/t10) non siano grezzi al 100% ma subiscano già un leggero trattamento sul rumore ancor prima di essere salvati su memoria.. cosa che sembra non avvenire sui raf della pro2 (a vantaggio del dettaglio e quindi a discapito di una maggiore rumorosità percepita).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una caratteristica che aveva anche la S5Pro, la riduzione del rumore non era mai del tutto eliminabile, c'erano solo le opzioni Org e Std.

Questo almeno dal menù, oppure con S7Raw, non so se con Fotobottega si poteva aggirare il problema.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 11:41 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
E' una caratteristica che aveva anche la S5Pro, la riduzione del rumore non era mai del tutto eliminabile, c'erano solo le opzioni Org e Std.

Questo almeno dal menù, oppure con S7Raw, non so se con Fotobottega si poteva aggirare il problema.

è un peccato xkè l'appiattimento del dettaglio sui raf dovuto a questo presunto nr alle alte sensibilità è piuttosto visibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 7:06 pm    Oggetto: confronto Rispondi con citazione

..notate nulla di strano?


confronto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7030 volta(e)

confronto.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio monitor Dell calibrato con Colormunki vedo colori più saturi e maggior noise nel caso dell'otturatore elettronico, l'opposto, ovviamente, con quello tradizionale.

In particolare il nero in basso a destra tende ad un verde oliva scuro nel caso dell'otturatore elettronico e, sempre su quel nero, il bordo superiore è più frastagliato a causa del maggior noise.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dal mio monitor Dell calibrato con Colormunki vedo colori più saturi e maggior noise nel caso dell'otturatore elettronico, l'opposto, ovviamente, con quello tradizionale.

In particolare il nero in basso a destra tende ad un verde oliva scuro nel caso dell'otturatore elettronico e, sempre su quel nero, il bordo superiore è più frastagliato a causa del maggior noise.

Io sul quarto riquadro vedo un grigio medio con otturatore meccanico.. E un Verdone con otturatore elettronico.. Oltre ad un maggior rumore nel test su elettronico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
l'opposto, ovviamente, con quello tradizionale.

Alex perché dici opposto ovviamente? C'è una differenza tra cromia / rumore video in funzione del tipo di otturatore impiegato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok, quindi vediamo le stesse differenze.

Dico l'opposto per intendere che con quello meccanico c'è meno noise e meno saturazione, era strettamente riferito alla prima parte della frase.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche dal mio monitor vedo questa differenza... Grat Grat
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che possono metterci nella stessa stanza del reparto neuro.... Very Happy
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
formato35
utente


Iscritto: 31 Ott 2011
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 4:19 pm    Oggetto: Oculare XPRO2 Rispondi con citazione

Una domanda ai neo possessori della X-PRO2 .

Posseggo una xe2 e vorrei acquistare la nuova xpro2 , ho un dubbio che riguarda il mirino.

Con la XE2 alle volte in pieno sole, mi entra dalla sx del mirino qualche raggio di luce che non mi consente di vedere ciò che inquadro ( quando succede è fastidioso e non c'è soluzione ).

Non ho trovato alcuna soluzione di oculari in gomma ( accessori ) che mascherino leggermente il lato sx del mirino o che sporgano quel tanto da consentirmi di "appoggiare l'occhio". Un oculare da avvitare a quello già presente.

L'avvitamento è impossibile perché l'oculare presente nella xe2 è di fatto rettangolare .

Venendo al dunque, sapete se questo problema / disturbo di visualizzazione si verifica anche nella XPRO2 ? Se sì anche con l'uso del mirino ottico ?
E poi ancora, l'oculare della XPRO 2 è circolare , presenta filettature oppure è a vs avviso integrabile con un oculare in gomma più sporgente ?

Grazie mille a chi vorrà rispondermì.

Buoni scatti !!!

UM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho le fotocamere in questione, ma per il mirino posso consigliarti di prendere il moltiplicatore 1,3x da Adriano Lolli, si applica sui mirini squadrati e poi ha l'oculare in gomma tondo, così risolvi il problema e vedi anche più grande.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2016 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qui sul forum ancora non ce l'ha nessuno?! Mah
Forse non dicono nulla per paura di essere sommersi dalle domande... Mandrillo

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma qui sul forum ancora non ce l'ha nessuno?! Mah
Forse non dicono nulla per paura di essere sommersi dalle domande... Mandrillo

La X-Pro2 è diventato il mio sogno erotico ma mi sa che come me molti semplicemente non se la possono ancora permettere. E poi non fa mai male aspettare che si abbassi di prezzo Smile
...per l'usato è ancora un po' prestino eh.. mannaggia Crying or Very sad

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2016 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino, la stessa motivazione per cui io sono fermo alla X-E1 e intanto investo in lenti!! Very Happy
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... che fanno le foto.
_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2016 9:21 am    Oggetto: Re: Oculare XPRO2 Rispondi con citazione

formato35 ha scritto:
Una domanda ai neo possessori della X-PRO2 .

Posseggo una xe2 e vorrei acquistare la nuova xpro2 , ho un dubbio che riguarda il mirino.

Con la XE2 alle volte in pieno sole, mi entra dalla sx del mirino qualche raggio di luce che non mi consente di vedere ciò che inquadro ( quando succede è fastidioso e non c'è soluzione ).

Non ho trovato alcuna soluzione di oculari in gomma ( accessori ) che mascherino leggermente il lato sx del mirino o che sporgano quel tanto da consentirmi di "appoggiare l'occhio". Un oculare da avvitare a quello già presente.

L'avvitamento è impossibile perché l'oculare presente nella xe2 è di fatto rettangolare .

Venendo al dunque, sapete se questo problema / disturbo di visualizzazione si verifica anche nella XPRO2 ? Se sì anche con l'uso del mirino ottico ?
E poi ancora, l'oculare della XPRO 2 è circolare , presenta filettature oppure è a vs avviso integrabile con un oculare in gomma più sporgente ?

Grazie mille a chi vorrà rispondermì.

Buoni scatti !!!

UM



Hai provqto il mirino della x-t1 o quello della x-t10?

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
formato35
utente


Iscritto: 31 Ott 2011
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato il mirino della XT-1 , ma l'ho provato in negozio e quindi senza problemi di luce forte (sole ) dal lato dx.

Certamente mi è sembrato migliore della mia XE-2 .

Stilisticamente preferirei una macchina formato a "telemetro" , il mirino ottico mi piace ( ho avuto anche una X10 ed ora ho anche una X20) .

Ma mi ispira anche il display inclinabile della XT-1 o 2.

In effetti sono incerto ma se risolvessi il problema dell'oculare ...

Ho visto in internet alcune soluzioni fai da te, evidentemente il problema è condiviso e comune.
È mai possibile che Fuji non pensi a queste eventualità, si tratterebbe solo di fare un accessorio all' oculare originale.

Per il momento attendo la XT-2 poi deciderò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2016 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'interessante comparativa con la Sony A6300, per molti versi "naturale" e più avanzata concorrente della X-pro 2 in campo APS-C (anche se costa sensibilmente meno): http://www.mirrorlessons.com/2016/04/27/sony-a6300-vs-fuji-x-pro2/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaurizioXP
utente


Iscritto: 01 Nov 2015
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2016 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma anche la XPro2 soffre del così detto effetto "Pastamatic" su alcuni tipi di dettagli fini e in alcune situazioni specifiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi