x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Concorso Fotografico “Wiki Loves Monuments per Wikipedia”

Concorso Fotografico “Wiki Loves Monuments per Wikipedia”

Invio opere fino al 24 Gennaio 2015


Wikipedia compie gli anni: in Italia editathon e nuovi concorsi per studenti e wikipediani

Tutto il mondo prepara una grande festa per il quindicesimo compleanno di Wikipedia: in Italia si terranno molti eventi e un concorso speciale, che coinvolge soprattutto gli studenti.

A pochi giorni dalla premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments 2015, Wikimedia Italia lancia il nuovo contest “Wiki Loves Monuments per Wikipedia”, un seguito ideale del grande concorso fotografico. Questa volta invitiamo gli utenti a illustrare le voci di Wikipedia utilizzando proprio le fotografie di monumenti caricate su Wikimedia Commons per partecipare a Wiki Loves Monuments. Obiettivo dell'iniziativa è valorizzare al meglio l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano.
La grande novità di questo concorso, che si svolgerà a cavallo del periodo natalizio dal 24 dicembre alla mezzanotte del 24 gennaio 2016, risiede negli utenti coinvolti: saranno infatti invitati a pubblicare su Wikipedia soprattutto gli studenti delle scuole secondarie, sia quelli con cui Wikimedia Italia porta già avanti progetti di formazione, sia gli alunni di tutti gli Istituti italiani che siano interessati a partecipare. Il concorso resta aperto a tutti, ma oltre agli studenti è rivolto in particolare agli utenti attivi su Wikimedia Commons e agli appassionati di Wiki Loves Monuments. Tutti potranno concorrere per vincere dei voucher Amazon di valore variabile, in palio per i primi tre classificati.

Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia nella pagina dedicata.
Gli studenti lombardi, inoltre, avranno anche un'altra opportunità: per loro è nato anche il concorso Adotta un Comune, che premierà i migliori interventi su voci, ampliate o create ex novo dagli studenti, relative a comuni e località lombarde ma anche a monumenti, elementi naturali, personaggi enciclopedici lombardi e altro.
Questo speciale concorso è indetto in collaborazione con i Lions Club lombardi in vista di Wikimania Esino Lario 2016, il grande raduno mondiale di wikipediani che il prossimo anno si terrà nel nostro Paese.

I concorsi sono solo alcune delle tante iniziative in programma per le prossime settimane, per celebrare i quindici anni di Wikipedia: il prossimo 15 gennaio, infatti, la grande enciclopedia libera online compie gli anni e in tutto il mondo i volontari stanno organizzando eventi per celebrare in contemporanea questo importante traguardo. In Italia fino a questo momento si contano incontri a Venezia, Trento, Pisa e Salerno, ma molti altri sono in preparazione. Un elenco di tutti gli appuntamenti nel mondo è disponibile sulla pagina di coordinamento internazionale.

Le informazioni sono anche disponibili online sul sito web.

Il regolamento del concorso, completo di una guida alla partecipazione, è disponibile.

WIKIMEDIA ITALIA - http://wikimedia.it/
Associazione per la diffusione della conoscenza libera
Via Bergamo 18 - 20900 Monza (MB)
Tel. 039 5962256 | segreteria@wikimedia.it

posting.php?mode=reply&t=653300&sid=cc56e5e70796bb4961e121774690a886

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi