photo4u.it


canon t90 compero si...no...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iz1mer
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2015
Messaggi: 10
Località: novara

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 3:12 pm    Oggetto: canon t90 compero si...no... Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho visto sulla Baya alcune Canon t90, con ob. 50 e senza, al circa 80€ (dalla germania, mentre in italia 150€...) sono tentato, non tanto per le caratteristiche tecniche, ma per il fatto che mi evoca tempi passati, e che non ho potuto soddisfare per i prezzi proibitivi dell'epoca. La userei raramente e solo in b\n, ormai viaggio con il digitale, ma dispongo di una discreta camera oscura per le poche volte che pratico il blekenduait....
Secondo voi sono soldi buttati??
Capisco che parliamo di reflex che hanno vent'anni, ma i ricordi... Crying or Very sad

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da Fotografia in Generale

Se la usi non sono soldi buttati.
Si tratta probabilmente della macchina manual focus più evoluta dopo le Contax RTS III.
Unico problema, il famigerato "EEE problem", appare EEE sul display e la macchina non va più.
Leggendo in giro per il web, pare che si tratti del magnete che rilascia lo specchio e pare che un riparatore inglese che si pubblicizza su eBay sia in grado di ripararli.
Non so se quelle che funzionano ancora siano esenti dal problema o prima o poi lo presenteranno, fatto sta che è una macchina che è meglio pagarla poco.
L'ho avuta anche io non tanto tempo fa, gran macchina, la mia non ebbe mai problemi.
Se la prendi, prendi in considerazione anche il suo flash dedicato 300TL, fanno una gran bella accoppiata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iz1mer
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2015
Messaggi: 10
Località: novara

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,grazie per le info, adesso ho un dubbio, non sapevo del problema al magnete. Chiedero' al venditore di fare una foto al display per accertarmi che almeno in quel momento la reflex funzioni. Se poi compare dopo l'acquisto...sono sfortunato! Capisco comunque che parliamo di macchine che hanno più di vent'anni, il rischio c'è comunque e sono consapevole..
_________________
Solo.. anche in mezzo alla gente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una gran macchina che anch'io possiedo da parecchio. Se vuoi documentarti sul sistema fd in generale e sulla T90 in particolare (compreso il famigerato errore EEE) ti consiglio il sito, in italiano, forse più completo che ci sia sul sistema Canon fd: http://sistemacanonfd.blogspot.it/ .
Buona lettura.

_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iz1mer
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2015
Messaggi: 10
Località: novara

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie per l'info, vado a visitare il sito.
_________________
Solo.. anche in mezzo alla gente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato il mio sogno per una vita, ma ho dovuto acquistarne tre per trovarne una che non avesse il problema al magnete, che nelle mie si manifestava con il non scatto del flash, per fortuna ancora in garanzia dal venditore. In Camera Service allora (parlo di 10/15 anni fa) mi dissero "meglio restituirla che ripararla", figurarsi ora

Ma se è a posto è una grandissima macchina, nel sistema FD per me inferiore solo alla F1n.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto a sistema esposimetrico era la più evoluta in assoluto con la Olimpus OM T4. Media ponderata al centro, parziale, spot e multispot. In più, rispetto alla Olimpus, aveva il syncro flash a 1/250 s e anche la misurazione spot con il flash. Formidabile!!!
Erano queste caratteristiche tecniche sull'esposizione che mi avevano affascinato e che, quando l'ho trovata usata ad un prezzo non esagerato e da un negoziante di fiducia, mi avevano indotto a comprarla, credo nel '96 o '97 nonostante avessi già da qualche anno un'autofocus. Facendo i debiti scongiuri, non si è mai presentato il famigerato errore EEE e funziona ancora adesso, nonostante la usi molto poco.

_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucap77
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 93
Località: Omegna

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il link! contiene un sacco di informazioni. Inoltre la t90 è una fantastica fotocamera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucap77
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 93
Località: Omegna

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ragazzi, oltre a canon, in quegli anni quali altre fotocamere furono così evolute o quasi evolute quanto la t90?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di aver letto che la T90 fu la risposta momentanea della Canon che fu presa in contropiede dall'uscita della prima autofocus in assoluto, cioè la Minolta 7000. In realtà, la Canon aveva già in mente di abbandonare il sistema FD e stava lavorando alla produzione del proprio autofocus, rivoluzionario rispetto alle altre, in quanto incorporato nelle ottiche e non nel corpo macchina. Quindi, per rispondere alla tua domanda, tieni presente che poco tempo dopo l'uscita della T90, uscirono per esempio la EOS 1 e la Nikon F4 che hanno monopolizzato il mercato professionale per anni. Cioè, passato poco tempo dall'uscita della T90, grazie all'utilizzo dell'elettronica, tutte le case hanno offerto macchine con un sacco di funzioni rispetto alle meccaniche di prima. La curiosità è che il sofisticato sistema esposimetrico della T90, la Canon l'ha ripreso solo molti anni dopo incorporandolo nella EOS 3.
_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucap77
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 93
Località: Omegna

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2016 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ri-aggancio a questo argomento per chiedervi lumi sulla canon t50, dopo aver letto un po' di informazioni in giro sul web mi è venuta l'idea di prenderne una. Secondo voi varrebbe la pena di spenderci una quarantina di euri per provare a divertisi a far foto col rullino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2016 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinteticamente : NO

Spiegazione: è una macchina solo automatica (solo Program se non ricordo male) che già quando uscì non valeva i soldi che costava, figurarsi oggi che con 40/50 euro compri macchine di gran lunga migliori. A titolo di esempio, sempre in ambito Canon FD, la T70, la AE1-P, la AT1, la AL-1, la T60 dovrebbero costare cifre analoghe ma offrono anche (o solo) l'esposizione manuale, una qualità costruttiva e un esposimetro molto migliori.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2016 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con quanto detto da francesco 1466. Le Canon della serie T, sono uscite poco tempo prima del boom delle autofocus. Quindi, T90 a parte, avevano perso i pregi di essere tutte meccaniche e non avevano acquisito ancora un'elettronica evoluta. L'avvento del digitale ha fatto crollare i prezzi delle macchine a pellicola. Macchine che a quei tempi costavano milioni di £, si trovano oggi a prezzi ridicoli.
A questo punto, secondo me, o scegli una macchina tutta meccanica (hanno il pregio di essere riparabili), oppure, con qualche decina di € in più puoi trovare macchine autofocus di livello quasi professionale.
P.S. Io stesso ho in vendita il materiale EOS che trovi in firma, a cifre analoghe. Se ti può interessare scrivimi in MP.

_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
meccanic
nuovo utente


Iscritto: 09 Mar 2006
Messaggi: 4
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2016 10:35 pm    Oggetto: canon t90 e flash Rispondi con citazione

missiva x francesco1466
ho letto che hai avuto una t90 che dava problemi col flash
io ne ho acquistata una un mese fa con il famoso codice EEE
sono riuscito a sbloccarla e l'otturatore funziona ma non il flash
se ti ricordi mi spieghi cosa succedeva
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scattava il flash, dopo un rapido giro in camera service la restituii al venditore; considera che parliamo di cifre intorno alle 800.000 lire di allora, era una bella cifra per una macchina usata

Anche la mia scattava perfettamente senza flash, ma non so dirti se col tempo sarebbe peggiorata.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi