Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22061
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 10:19 pm Oggetto: Testa a bilanciere |
|
|
Sto meditando sull'acquisto di una testa gimbal da usare per caccia fotografica e in particolare avifauna.
Premetto che non ho budget per una Photoseiki e tantomeno per una wimberley...
ho trovato la Triopo DG-3 a 210 € che mi sembra una valida alternativa senza dovermi svenare...qualcuno la conosce e/o usata ?. Di questo marchio sono felice possessore del cavalletto MX-1327 con una testa a sfera NB-3S , presi dopo aver provato la stessa accoppiata di un mio amico..
della suddetta testa gimbal non ho potuto ne vederla e/o provarla, quindi mi rivolgo qui se qualcuno ha avuto esperienza con questa gimbal.
ogni opinione e/o suggerimento sono ben accetti  _________________
Mauro
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Non ho esperienza diretta per quel tipo di teste. Tanto più che non è da decenni che sono in giro.
Quello dei supporti per le macchine fotografiche è un argomento piuttosto complesso e mi sono accorto che la testa è piuttosto importante. Per come la uso io, è molto adatta una testa a cremagliera, che mi ha risolto la vita, per seguire le cose che fai te, presumo ch esia molto importante il movimento, la possibilità di renderlo più o meno fluido, per seguire le prede... Ma anche il peso e l'ingombro per portare l'attrezzatura in zone non proprio comodissime.
Tuttavia, penso che non sempre il prezzo faccia la qualità e che si possono utilizzare anche prodotti più piccoli e leggeri.
Soprattutto, ritengo che la comodità di avere un solo braccio laterale per sostenere un sistema con fotocamera e teleobiettivo potente, la si paghi con un peso estremamente superiore e movimenti che al lungo andare si stressano di più. E' naturale che per avere una certa affidabilità anche nel tempo i prezzi lievitano!
Normalmente una testa che ha i movimenti sotto il baricentro della macchina e obiettivo, a parità di movimento e capacità di carico, permetta prezzi nettamente inferiori. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Sab 21 Nov, 2015 11:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie Filippo per il tuo intervento, anche se non mi si è tolto il dubbio...in rete non ho trovato molte opinioni su questa testa mentre ne ho trovate molte positive sul benro GH-2...l'indecisione è aumentata  _________________
Mauro
     |
|
|
 |
|
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Mer 25 Nov, 2015 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Filippo, dubito che questa possa andar bene...dalle caratteristiche regge fino a 4 kg mentre la mia attrezzatura supera i 4,5 kg _________________
Mauro
     |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2015 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo un po' di più. Ma non sono molto convinto di un sistema con un braccio laterale come quello che hai individuato tu. Ho l'idea che all'atto pratico sia molto meno di quanto facciano credere.
Poi magari mi sbaglio, ma ho molta più fiducia in un sistema più tradizionale. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|