Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Dom 13 Set, 2015 12:02 am Oggetto: la mia "fisica" ottica sconvolta |
|
|
Salve
Sfogliando una rivista fotografica di Settembre, leggo di una macchina superprofessionale miracolosa, non ricordo il nome, mi pare della Phase one ma non ne sono certo. Ecco cosa è in grado di fare:
Si effettuano riprese senza curarsi di cosa deve essere a fuoco, poichè in fase di PP si potra scegliere a piacere quale sarà il piano di fuoco per ottenere l'effetto voluto.
L'articolo era striminzito e con pochi dettagli quindi non mi è stato svelato quale miracoloso SW puo fare una cosa simile !!
Io sono fermo alle leggi della fisica tradizionale, cioè una lente ha un fuoco unico e per variare il piano di messa a fuoco in funzione della distanza del soggetto la lente va spostata, e comunque lo scatto avviene solo a quel preciso piano, se mi serve un altro piano a fuoco devo fare altro scatto, a meno che la PDC mi aiuti, circolo di confusione permettendo.
Allora come è possibile che una macchina mi faccia decidere dopo lo scatto quale piano voglio a fuoco ?
Io ho solo una risposta:
Quando scatti la macchina esegue un serie di foto spostando continuamente in automatico il piano di fuoco tra pochi cm fino al raggiungimento della iperfocale dell'obbiettivo in uso.
A questo punto in PP scegli la foto che vuoi e al massimo riaggiusti fuoco fine con qualche SW di interpolazione.
Altro non mi viene in mente, qualcuno di voi sa come funziona veramente ? o ha altre idee possibili.
Tornerò a leggere l'articolo e segnarmi il modello e marca macchina. magari sul sito ufficiale dicono qualcosa di più.
_________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ironluke nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2014 Messaggi: 14 Località: Genova
|
Inviato: Dom 13 Set, 2015 3:49 pm Oggetto: Re: la mia "fisica" ottica sconvolta |
|
|
Non sono aggiornato sul modello specifico di cui hai letto, ma immagino si tratti di una fotocamera plenottica. Un buon punto di partenza per saperne di più, soprattutto per la bibliografia con articoli tecnici e i link utili, è la relativa pagina su Wikipedia (in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Light-field_camera.
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 15 Set, 2015 3:23 pm Oggetto: |
|
|
click-clack ha scritto: |
Strano che le case tradizionali piu blasonate non ci stiano pensando, sarà coperta ancora da brevetto ? oppure volutamente la ignorano perchè temono il crollo del castello delle tradizionali ?
boh vedremo |
La Nikon 1 ha un meccanismo con effetto simile (scatta 20 foto in sequenza).
A cosa pensino le grandi case è difficile dirlo, però la Lytro prima versione non ha avuto successo, ed anche questa non mi pare abbia grande seguito. Tieni conto che si tratta di una macchina da 4MPixel in termini tradizionali, e la prima versione era 1MP (la compri a pochi soldi, se vuoi provarla).
Se avesse avuto successo, una delle grandi se la sarebbe comprata al volo (l'azienda). In compenso ha applicazioni di tipo scientifico, per esempio microscopia.
Ne avevo parlato un po' con un conoscente che ha la prima versione: l'idea è bella, ma l'utente meno evoluto nemmeno percepisce il problema (scatti con lo smartphone, è tutto a fuoco), quello che sa cos'è fuoco e sfuocato non si accontenta di 1 o 4 MP, il pro non si accontenta di uno zoom fisso seppur luminoso.
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|