photo4u.it


Portanegativi di plastica!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 8:35 pm    Oggetto: Portanegativi di plastica! Rispondi con citazione

Ho conservato per circa 40 anni dei negativi b/n in bustine trasparenti di plastica (ahimè). L'altro giorno osservandoli mi sono sembrati un po' sporchi e così ho pensato, come già fatto in altre occasioni, di lavarli in una soluzione di acqua e imbibente al 3%.
Le strisce appena bagnate mi sono sembrate al tatto mollicce, prove di consistenza, come strisce di gelatina insomma e passando il pollice delicatamente per pulirle ho cancellato le immagini come si nota nella prima foto che ho inserito (quella un po' sfocata per intenderci). A quersto punto ho desistito e le ho appese ad asciugare ed ecco che è successo!! Vedete il risultato nelle ultime due immagini...
Qualcuno mi sa spiegare il fenomeno??
Che serva a tutti come esempio di NON usare mai portanegativi di plastica!!!
Grazie e saluti.
____________
dado



DSCN6090.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  76.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4718 volta(e)

DSCN6090.JPG



DSCN6088.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  116.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4718 volta(e)

DSCN6088.JPG



DSCN6089.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  121.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4718 volta(e)

DSCN6089.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2015 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente penso che i portanegativi non abbiano responabilità (questa volta).
Se tolti dal portanegativi erano buoni non vedo il nesso tra acqua e accartocciamento.
Per me la soluzione che hai usato per il lavaggio non era quella che pensavi....

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no era proprio la solita soluzione di acqua e imbibente (2-3%) che uso sempre. Il fatto che la sensazione di gelatina l'ho avuta appena tolte dal portanegativi e, dopo il lavaggio e l'asciugatura, si è verificato il fenomeno!
In pratica sembra che le strisce abbiano perso la loro consistenza fisica.
Grazie per l'intervento.
____________
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che strano....
...la cosa è da approfondire
Con i fogli di plastica ho avuto problemi pure io.... ma diversi. Io ho notato importanti slittamenti cromatici dei negativi in plastica.
Il pergamino è sempre la soluzione più consigliabile.

Se ne hai altri prova a toglierli dalla busta e vedere se hanno perso consistenza e prova a bagnarne solu una parte con qualche goccia d'acqua presa dal rubinetto.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio la carta, certo.
Io però ho moltissimi negativi da trent'anni nei fogli di plastica, senza il minimo problema...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2015 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono accorto del degrado osservando alcune strisce uscite dalla plastica....
la parte rimasta fuori per anni era intatta, come nuova mentre la parte rimasta nella plastica aveva perso parte del colore e del contrasto.

Da dire che da sempre esistono cose più o meno adatte allo scopo e naturalmente più o meno costose. I classici portanegativi da prezzo che forniva il laboratorio era da buttare a prescindere.... molto meglio la conservazione delle strisce nude in busta. Gli articoli nati per la conservazione a lungo termine è difficile che diano problemi indipendentemente dal materiale.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora avuto tempo di fare altri esperimenti ma ho notato che le strisce conservate nei "plasticoni" hanno il problema che ho già riscontrato nella parte più interna del plasticone, in altre parole i fotogrammi più vicini all'apertura del plasticone sono sani, gli altri no. Probabilmente si tratta di un problema di "soffocamento" dei negativi, la mancanza di ricircolo dell'aria per tanti anni può aver causato il problema.
Saluti.
________________
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi