x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Concorso Fotografico “Tracce dal Limes”
Concorso “Tracce dal Limes”

Termine invio Opere: Domenica 31 Maggio 2015

Tracce dal Limes. Concorso internazionale di fotografia - Festival Architettura in Città. Torino, 30 giugno – 04 luglio 2015 - La Città Nuda, dopo il successo dell’edizione 2014, presenta un nuovo concorso internazionale di fotografia dove i limiti diventano i protagonisti. Questa edizione del contest, curata dagli Architetti Giulia Desogus, Valerio Fogliati e Ambra Seghesio, si svilupperà all’interno del calendario del Festival Architettura in Città (Torino, 30 giugno – 4 luglio 2015, organizzato da Fondazione OAT) il cui titolo sarà S-confinamenti. Come il Limes romano aveva il doppio significato di linea di confine e di strada di conquista e comunicazione, anche il contest punta a raccontare la duplice valenza dei moderni confini architettonici, urbani e territoriali ed il loro rapporto con l’Uomo.

Queste barriere potranno essere mostrate attraverso la soggettiva interpretazione dell'Autore, positiva o negativa, del confine stesso o delle sue tracce sul territorio. Le fotografie potranno catturare l’essenza degli Interni e degli Esterni generati dalla compartimentazione di spazi e di realtà, oppure, potranno concentrarsi su gli “spazi tra” quei luoghi residuali, ricchi di storie e posti esattamente sul confine tra diversi mondi. L’obiettivo del concorso è raccontare realtà alternative legate all’Architettura, consentendo al più vasto pubblico possibile di avvicinarsi a tali tematiche. La fotografia è il mezzo espressivo scelto attraverso il quale condividere le emozioni e le storie nate dalla relazione quotidiana tra l’Uomo e l’Architettura.

Alcuni punti del regolamento:

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli Architetti, studenti e fotografi professionisti e amatoriali senza limiti di età.
E’ possibile partecipare solo come singoli e non in gruppo.
Per partecipare è necessario inviare una mail a lacittanuda@gmail.com con allegate un massimo di tre fotografie.
Per ogni immagine dovrà essere indicato:
1 Numero progressivo della foto
2 Titolo dell’immagine
3 Nome e cognome dell’autore
(Es. 01_Titolo_Nome Cognome, 02_Titolo_Nome Cognome, 03_Titolo_Nome Cognome)

Dovrà essere allegata, inoltre, una breve descrizione di massimo dieci righe della fotografia o del progetto fotografico.
La giuria selezionerà una serie di scatti, tra cui verrà indicato il vincitore.
La foto vincitrice sarà stampata dagli organizzatori della mostra, le foto che risulteranno idonee saranno stampate dai rispettivi autori e inviate all’indirizzo che verrà successivamente comunicato. Tutti gli scatti selezionati saranno esposti nell’ambito del Festival dell’Architettura in Città (Torino, 30 giugno – 4 luglio), potranno essere pubblicati on-line ed utilizzati per successive iniziative.

Le fotografie dovranno avere le seguenti caratteristiche:
1 A colori o in bianco e nero, in formato digitale o analogico. Se digitali dovranno essere allegate alla mail in formato .jpg, altrimenti dovranno essere allegati i file delle scansioni da analogico.
2 Realizzate espressamente per il presente concorso. In ogni caso, tutte le immagini presentate dovranno essere inedite.
3 Elaborate in post produzione digitale, se necessario.
4 Formato rettangolare.
5 Dovranno essere inviate tramite e-mail ed ogni file immagine non dovrà superare la dimensione di 5 Mb.
6 I partecipanti dovranno sempre e comunque essere gli autori della fotografia.
7 Gli autori selezionati, eccetto il vincitore, si occuperanno personalmente della stampa loro opera.

Le valutazioni espresse dalla Giuria si atterrano ai seguenti criteri:
1 Pertinenza con il tema proposto.
2 Qualità artistica e fotografica.
3 Originalità e creatività del messaggio.

La giuria si riserva di rifiutare foto ritenute non idonee e non saranno ammesse al concorso fotografie con contenuti contrari al pubblico pudore, che esprimano violenza, razzismo, omofobia, che non risultino incoerenti con il tema proposto e ritenute offensive o lesive dei diritti dei soggetti raffigurati.
Il giudizio espresso dalla giuria sarà ritenuto insindacabile ed inappellabile.

Originalità e diritti d'autore
I diritti d'autore e la proprietà intellettuale delle opere inviate rimangono di proprietà del concorrente, che se ne assume la responsabilità del contenuto. Gli organizzatori della mostra si riservano il diritto di utilizzare le foto pervenute per pubblicizzare l'iniziativa, attraverso la stampa e il web senza dover avvisare preventivamente l'autore di cui verranno sempre specificate le generalità.

Il giudizio della giuria è inappellabile.

La spesa per la stampa della fotografia e dell'invio del materiale saranno a carico dell'autore dello scatto. Al termine della mostra le fotografie stampate resteranno in possesso della realtà organizzativa che potrà usufruirne per future esposizioni. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione del presente regolamento.

Le fotografie dovranno essere presentate entro e non oltre Domenica 31 Maggio 2015.
Le graduatorie verranno pubblicate in seguito alle chiusura del concorso sul sito www.lacittenuda.it e sulla Pagina Facebook ufficiale facebook.com/lacittanuda. Inoltre, gli autori selezionati verranno direttamente contattati dagli organizzatori del concorso.

La mostra fotografica si terrà nell’ambito del Festival Architettura in Città, Torino 30.06 - 4.07.2015.


posting.php?mode=reply&t=639695&sid=26a22997e8e9c974a79e8986e60d4c43

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi