photo4u.it


Sviluppo pellicole esposte da 6/7 anni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 1:50 am    Oggetto: Sviluppo pellicole esposte da 6/7 anni Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un vecchio frequentatore del forum.
Dopo aver a malincuore abbandonato per anni lo sviluppo e la stampa per motivi di tempo e spazio, oggi ho deciso di ricominciare.
Negli ultimi 6/7 anni ho accumulato pellicole (tri.xe hp5) in frigo in attesa di poterle sviluppare. Ora come mi consigliate di procedere con lo sviluppo essendo esposte da molto tempo? Potrei ottenere risultati soddisfacenti con i tempi da bugiardino o conviene allungarli?[/b]

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le hai conservate in frigo penso che non ci sarà nessun problema a svilupparle come di consueto.
So che perché si cominci a vedere un calo di contrasto ci vogliono decenni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo pensavo anche io ma ho preferito chiederne conferma. In ogni caso comincio dai più vecchi con la consapevolezza che se qualcosa va storto è per qualche boiata mia. Dopo anni di inattività non ricordo più nulla. Si fa prima il fissaggio poi lo sviluppo verò? Very Happy Very Happy
E un brindisi con l'imbibente nell'attesa...
Grazie mille!!!

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2015 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un pò alla volta stanno uscendo.... Nessun problema con lo sviluppo, qualcuno in più con lo sviluppatore!!! Da

Prime due spirali dopo anni, la prima pellicola va su come l'olio. Beh dai non ho perso la mano... La seconda neanche a morire!!! Ho il vizio di tenere la linguetta fuori dal rullino e srotolarla mentre la carico sulla spirale. Niente da fare, non va su. Riavvolgo la pellicola e accendo la luce. E sarebbe andato tutto bene se non avessi dimenticato di chiudere la tank con il primo rullino dentro!!! E' uscito un pò denso...

Mno male con gli altri è andata meglio. Per ora...

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi