|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stedolphin utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 395
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2015 7:33 am Oggetto: Pranzo a ristorante ... foto ricordo |
|
|
Buongiorno a tutti,
Domenica prossima festeggeremo un anniversario, e sono stato scelto come fotografo "ufficiale" ...
Avrei bisogno di un paio di consigli, premetto che non amo molto fare foto di questo genere, preferisco studio e prepararmi il set di luci ...
Quello che potrò portare in quella occasione è solamente il Yongnuo YN-560III con eventualmente i trigger (RF602) ... inoltre ho anche un softbox da montare eventualmente sul flash ...
Ora la mia domanda è ... cosa mi consigliate ??? Lasciare il flash sulla macchina con il softbox, oppure "sfruttare" il mio bimbo e fargli tenere il flash spostato rispetto alla macchina ???
Ed ancora luce diretta oppure a soffitto ???
GRAZZZZZZZ
Steve |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2015 9:44 am Oggetto: |
|
|
Se il set è il ristorante, non ti puoi aspettare molto da un singolo flash, soprattutto se dovrai illuminare tavolate o gruppi numerosi.
Quindi direi che devi metterti nelle condizioni di sfruttare molto la luce ambiente ed usare il flash per dare un accento che renda il risultato più vivace.
Con le moderne reflex alzare gli ISO non è un problema. Io partirei tranquillamente da 1600, anche per avere un po' di PdC ed evitare mosso.
Se istruisci bene il tuo assistente, la situazione migliore è il lampo staccato dalla macchina e dato lateralmente.
Io imposterei l'esposizione manuale sulla luce ambiente per avere una leggera sottoesposizione (diciamo mezzo stop), che viene poi compensata dal lampo.
Bilanciamento del bianco fisso sulla luce del flash.
In questo modo anche se il flash illumina in modo "duro", cioè il lampo è diretto, il basso contrasto di illuminazione tra la luce chiave (il flash) e il riempimento (l'ambiente) non ti porta ad un effetto drammatico, che non si addice all'evento.
Con il tuo assistente lavori così: tu gli dici al volo quale è il soggetto che stai per riprendere. E lui deve essere abile a posizionarsi in modo da mantenere sempre la stessa distanza flash-soggetto e più o meno la stessa angolazione della luce.
In questo modo, anche se il flash lavora in manuale non hai grandi sbalzi di esposizione. Eventuali leggere sovra o sotto esposizioni del flash le compensi muovendo l'assistente e non cambiando la tua esposizione che hai già settato sulla luce ambiente.
Tieni conto che un piccolo softbox ti è utile solo a distanza ravvicinata. Usato già a 4-5 metri, l'effetto di luce morbida diventa minimo.
Eviterei la luce sparata sul soffitto perché dà un effetto piatto orribile. Al limite, meglio riflessa contro una parete laterale bianca.
Portati almeno due set ben carichi di batterie. Almeno due... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
stedolphin utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 395
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2015 9:48 am Oggetto: |
|
|
GRAAAAAAAZZZZZZ per la risposta ...
La tavolata non dovrebbe essere grandissima, pochi intimi, diciamo una decina di persone ...
L'"assistente" sarà il mio bimbo 9 anni !!! ma sicuramente ci divertiremo un sacco ...
GRAZIE, GRAZIE per le preziose dritte ...
Steve |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|