photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS M3
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2015 7:42 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Canon EOS M3 Rispondi con citazione


Scheda ufficiale.

Press release.
EOS M3: tutta la potenza di una EOS, in un corpo compatto

News.
Canon EOS M3, la mirrorless si rinnova ufficialmente di Alessandro Bordin

Review.
Canon EOS M3, mirrorless atto secondo di Alberto De Bernardi

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Sab 08 Ago, 2015 6:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2015 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo arrivati alla terza versione della "M", 3 corpi, ma solo 4 ottiche.
Secondo me servirebbe un 24-80mm (equivalente).

Inoltre ancora nessun EVF (si puo' aggiungere come accessorio, lo so, ma non e' proprio la stessa cosa).


.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m3rlin0
utente


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 234
Località: Terni (Umbria)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2015 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a breve andranno sicuramente ad incrementare... ma cmq è l'unica che può montare anche obiettivi EF.... non è da poco! Ok!
_________________
CANON EOS 6d+BG, EF 24-105 f4 IS USM; EF 50ino f/1.8 II; EF 70-200 f4 IS USM; 430ex II; 600ex RT x 2; Treppiedi Giotto's MT9160+Testa Manfrotto 804RC2; FUJICA STX-1n, 50 f/1.8; CERCASI canon EF 135 L e sigma 12-24 per FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Siamo arrivati alla terza versione della "M", 3 corpi, ma solo 4 ottiche.


4 ottiche di cui 3 inutili e c'e' poco da fare. C'ha visto bene fuji con i primi tre ottimi fissi usciti...

O in canon sono scemi o quel settore non e' di loro interesse. Boh.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che il maggior ostacolo ad un'effettivo impegno dei produttori tradizionali in ambito mirrorless sia costituito dall'evitare di cannibalizzare le altre linee di produzione, dato che gran parte dei limiti tecnici esistenti per queste soluzioni sono già state superate oppure lo saranno a breve, grazie ai progressi dell'elettronica, di gran lunga più rapidi rispetto alla parte non elettronica, presente in maggior misura nelle DSLR.
Tra l'altro in una situazione di crisi di tutto il settore fotografico ed almeno finché gli outsider non riusciranno a raggiungere quote di mercato più significative, dubito che le cose cambieranno.
Per questo guardo le uscite da parte di produttori tradizionali, in ambito mirrorless, con scetticismo.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti e' proprio cosi' ed evidentemente non e' di loro interesse portare avanti un discorso mirrorless come questo (inteso come un nuovo attacco, e nuove ottiche; un corpo mirrorless con attacco EF non tarderanno troppo a produrlo secondo me). Questo nuovo sistema eos-m, cosi' com'e', e' difficile che non lo compri solo il talebano-canon-medio
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il discorso non gli interessa, che vantaggio hanno a progettare, fabbricare, pubblicizzare e poi NON vendere?

O ci credi (e lo fai seriamente) o non ci credi (e lasci perdere).

Cosi' non cannibalizzano le altre linee, ma sprecano soldi.

E intanto piano piano il mercato si sposta verso m43, sony e fuji. Quando si decideranno a fare sul serio, avranno gia' perso molti clienti. Chi avra' il suo parco ottiche m43 difficilmente buttera' tutto per tornare indietro.


.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli interessa e fanno uscire 3 corpi e 4 ottiche si avvalora la tesi del "sono scemi"
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche DPreview si pone le stesse (nostre) domande.
Testa sotto la sabbia (fonte DPreview)



.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è che comunque, con l'adattatore ci monti comunque le ottiche di tutto il coredo eos ef e ef-s.
Però, nessuno gli ha detto che così non funziona. L'utenza media non vuole tribolare, non spenderà troppi soldi per un sistema così, e il professionista è probabile che neppure se la fila, perché stufo di macchine fotografiche, le foto del figlio durante la gita della domenica la fa con l'iphone, che tanto un 20x30 stampato a malapena lo regge, ma i vari 10X e 15X vanno alla grande!
Ma soprattutto, perché vuotarmi le scatole a trasferire le foto da una macchina fotografica al computer, quando per mettere le foto su facebook col telefonino faccio tutto in una botta sola?

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
e il professionista è probabile che neppure se la fila, perché stufo di macchine fotografiche


Diciamo che non voglio lavorare anche in vacanza Smile

Ho provato il micro 4/3, in situazioni "gita fuoriporta" e c'e' la scomodita' del cambio lente.

Ho provato una compatta (fuji x10): manca sfocato e praticita' d'uso.

Per altro nulla da ridire sulle immagini sfornate da entrambi i sistemi, fatta la tara sulla categoria di appartenenza.

Ho provato a riciclare la mia vecchia 5D+28-135: ingombrante ma poteva funzionare.

Ora ho preso la g1x mk2, vediamo se il compromesso regge.

Il sistema EOS-M non avrebbe fatto comunque per me, ma questo non vuol dire che sarebbe stato sensato per altri se, appunto, pensato in altro modo...

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:


Ora ho preso la g1x mk2, vediamo se il compromesso regge.

Il sistema EOS-M non avrebbe fatto comunque per me, ma questo non vuol dire che sarebbe stato sensato per altri se, appunto, pensato in altro modo...

Penso che il compromesso che hai scelto possa reggere, se cerchi comunque una qualità buona, in certi casi superiore qa quanto richiesto. Il rischio per te, è che comunque sarai sempre in tiro... Francamente e da amico, ti consiglio un telefonino!

Non capisco come si possa pensare un modo per usare questa fotocamera presentata da Canon se non come un'acquisto al posto di una Oly o una Fuji. Mi sa che non regge.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Penso che il compromesso che hai scelto possa reggere, se cerchi comunque una qualità buona, in certi casi superiore qa quanto richiesto. Il rischio per te, è che comunque sarai sempre in tiro... Francamente e da amico, ti consiglio un telefonino!


Si' la paura e' quella, pero' col telefono proprio non mi ci troverei (sarebbe peggio di una compatta)

Citazione:
Non capisco come si possa pensare un modo per usare questa fotocamera presentata da Canon se non come un'acquisto al posto di una Oly o una Fuji. Mi sa che non regge.


...con l'offerta oly e fuji molto piu' completa. Tra l'altro, a memoria, olympus inizialmente propose sempre obiettivi discutibili, mentre panasonic ci infilo' subito qualcosa di interessante (oltre ai soliti kit-zoom); pero' erano le prime a sondare il settore quindi non rischiavano nulla, se non che il sistema non avrebbe funzionato.

Sara' dietrologia, ma secondo me alla fuji, arrivati dopo, hanno capito e hanno piazzato 3 fissi interessanti (provocatoriamente: da fotografi e non da acquirenti di fotocamere).

Canon ha fatto uscire la prima EOS-M qualche mese dopo la fuji; credo che se avesse fatto uscire 3 fissi come fuji ora staremmo parlando di ben altro Rolling Eyes

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai ragione tu. Ma anche il corpo macchina era patetico. Piccolino, va bene, ma assolutamente inutilizzabile in pieno sole.
Canon ha dato l'impressione di voler mettere un piede nel mercato e guardare alla finestra, tutto qui.
Che vorranno fare con questo coso, magari interessante, ma assolutamente sterile? Nuovi obiettivi? I sistemi reflex sulla carta ormai sono già peggiori di eventuali sistemi senza specchio, ma i professionisti e quelli che pensano di fare foto di un certo livello, scelgono comunque questi sistemi così pesi e ingombranti, perché sono completi in tutto e per tutto.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2015 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao la EOS-M si trova con il 22 mm e adattatore a meno di 250 euro.
Rispetto una Panasonic, io ho un G3, la Eos-M é decisamente superiore.
Il sensore Olympus quello da 16 megapixel va alla pari con la EOS-M ma ha minore PDF.
Per la visione in pieno sole come tutte le macchine prive di mirino elettronico siamo mal messi.
Con magic lantern la macchina ha nuove funzioni anche se non è un sw intuitivo.


Ultima modifica effettuata da gainni il Lun 25 Mgg, 2015 11:50 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2015 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Gianni, ma francamente c'è un periodo nel tuo intervento che non ho prorpio inteso. Forse un po' troppo lungo o forse l'ora tarda non mi fa stare sufficientemente sveglio... Ma di fatto qui nessuno ha fatto la tara sulla qualità di sistemi che sostanzialmente si equivalgono o offrono differenze trascurabili Smile
Si parlava piuttosto dell'opportunità di un prodotto Canon alla luce di quello che offre il mercato. Si valutava quale di questi poteva rendere una qualità di un certo tipo, un'ergonomicità e qualità decenti, per utilizzi non professionali. Il sistema Eos M, purtroppo non si sta dimostrando performante, anche alla luce del fatto che il mirino dedicato ha prezzi elevatissimi che ti fanno lievitare il costo del sistema un bel po'!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho corretto il post frutto di un telefonino.

Secondo me il prodotto Canon è in linea con quello che offrono le altre mirrorrless, avete parlato di 4 ottiche di cui tre inutili, in fondo le ottiche sono quelle che cercano la maggior parte delle persone che acquistano una mirrorrless che di solito si accontentano dell'ottica di serie molto meglio di quella di serie su reflex apc.
Il Canon 11-22 è poi un buon grandangolo io lo consiglio anche visto il prezzo e la macchina con il 22 è molto compatta.
Canon è secondo me l'unica mirrorrless compatibile con un sistema (a parte l'obbrobrio Pentax K-01che era una reflex senza specchio) e di ottiche EF ce ne sono tante adatte a tutte le esigenze.
Per fare un confronto l'adattatore Minolta A / Nex è decisamente inferiore a quello Canon (un modello non è in grado di gestire le vecchie ottiche in AF e l'altro ha un SLT per riuscirci).
Fuji è partita da zero e ha messo sul mercato 3 fissi, validi di sicuro, ma per fotografi di un certo tipo non a caso la X_PRO 1 assomiglia ad una telemetro. Fuji prima compatte a parte aveva fatto ottime reflex S1, S2 e S5 ma su corpo Nikon e pare che avesse dovuto sospendere la produzione quando Nikon non h concesso nuovi corpi.
Di sicuro Canon come Nikon non punta al segmento mirrorrless ma difende la sua posizione in campo di reflex e si impegna ultimamente nel campo delle full frame a quanto pare.
Tuttavia la EOS-M secondo me ha senso per chi ha un corredo Canon e vuole affiancare una mirrorrless.
Il sistema c’è già basta capire quando in Canon ci punteranno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
cosa mi dici della resa del sensore ?

Come ho scritto la M3 non poteva arrivarmi in un periodo peggiore, tuttavia ho fatto qualche scatto e mi pare qualitativamente almeno a pari dell'ultimo sensore APS-C che ho avuto (nella 7D, che però ho venduto tre anni fa, quindi i miei ricordi possono essere fallaci).
Come si vede dall'ingrandimento 1-1 (ritagliato dalla foto sottostante), a ISO 1000 c'è un po' di granulosità da rumore digitale, che però sparisce del tutto guardando il file originale intero a video o in stampa. Considerando che nel frattempo hanno aggiunto (ahimé!) altri 6 Mpixel, direi che il risultato è buono. La foto è stata scattata con tutte le impostazioni di default.



ImmagineCompleta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9917 volta(e)

ImmagineCompleta.jpg



Ritaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  210.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9917 volta(e)

Ritaglio.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gainni ha scritto:
Secondo me il prodotto Canon è in linea con quello che offrono le altre mirrorrless, avete parlato di 4 ottiche di cui tre inutili, in fondo le ottiche sono quelle che cercano la maggior parte delle persone che acquistano una mirrorrless che di solito si accontentano dell'ottica di serie molto meglio di quella di serie su reflex apc.


Il punto e' proprio questo: secondo me non e' affatto vero che le ottiche definite inutili sono quelle maggiormente cercate da un utente mirrorless; fosse vero, la fuji non avrebbe venduto una fotocamera, visti i suoi primi obiettivi in uscita

Citazione:
Fuji è partita da zero e ha messo sul mercato 3 fissi, validi di sicuro, ma per fotografi di un certo tipo non a caso la X_PRO 1 assomiglia ad una telemetro.


e non a caso mi pare che ci siano ben piu' utenti che hanno scelto fuji

Citazione:
Tuttavia la EOS-M secondo me ha senso per chi ha un corredo Canon e vuole affiancare una mirrorrless.
Il sistema c’è già basta capire quando in Canon ci punteranno.


Io ho un sistema canon e mi guardo bene dall'affiancargli questa serie M. Cosa dovrei attaccarci? Un 70-200/2.8 con anche l'adattatore? Assurdo, come dire che un utente u4/3 e' avvantaggiato se ha anche vecchie ottiche 4/3.

Secondo me un neo acquirente si fa ben piu' tentare da una piccola reflex tipo la 100D e chi possiede gia' canon non si acquista certo questa M per poter sfruttare le ottiche EF.

No, qui servono ottiche dedicate e sensate per far decollare seriamente il sistema, altrimenti rimarra' solo un "vabe' siamo canon vi facciamo una mirrorless cosi' siete contenti"

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao premesso che io ho sia la Canon Eos M con 22mm, 11-22 mm e 18-55 mm con adapter (che uso con il 50 mm macro, 50 mm f 1,4 e al limite con 85 mm f 1.8) sia il corredo Fuji con EX-1 la XM-1 18 mm, 27 mm, 60 mm, 18-55 mm, 16-50mm e 50-230.
Riporto la mia esperienza.
La Fuji è bellissima come look i click dei diaframmi mi ricordano i corredi a telemetro tipo la Leica M o la Contax G.
La Canon è molto più portatile con il 22 mm è un gioiellino.
Per le foto che faccio io sono equivalenti la Fuji si comporta meglio a alti iso ma non li uso poi molto la Canon è pratica per il touch screen.
Video non li ho mai fatti.moTra Canon Eos M e Fuji XM-1 preferisco la Eos M e reputo l'accoppiata con il 22 mm e 11-22 valida ed economica.
Con le mirrorrless specie senza mirino non uso i tele vado più di grandangolo, per i tele mi trovo meglio con la reflex una buona mirrorrless deve essere compatta.
La Fuxi X-Pro è un bel giocattolo ma alla fine l'ho scartata per dimensio e pesi ed ingombri di sicuro oltre la qualità di immagine conta il marketing è comunque quello Fuji un prodtto di nicchia tantè che la XM-1 non ha incontrato il favore del pubblico di massa cui era dedicsta.


Non sono un Canonista ma oggi secondo me la Eos-M è tra le macchine che presentano il maggior rapporto qualità prezzo. PARLO DELLA EOS M 1 Ovvio.

La Eos M 3 mi interessa non per pixel o alti iso ma per il mirino elettronico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi