photo4u.it


Polaroid Impossible - sviluppo deludente

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2015 10:56 pm    Oggetto: Polaroid Impossible - sviluppo deludente Rispondi con citazione

Ciao, mi sto affacciando da poche settimane all'utilizzo delle macchine Polaroid, trovo siano molto simpatiche da utilizzare con amici per avere immagine ricordo con effetto vintage. Ho acquistato una Polaroid Impulse AF ad un mercatino dell'usato e ho acquistato due pacchetti di Impossible Color.
Sicuramente non sono ancora molto abile a fare le foto e forse anche a trattare le pellicole subito dopo lo sviluppo (ho letto che bisogna evitare assolutamente qualsiasi raggio di luce nei primi secondi dopo lo scatto, cosa che fino ad ora mi è stata impossibile). Tuttavia negli scatti che ho ottenuto fino ad ora noto notevoli disomogeneità del colore che non capisco se siano dovute alla macchina, alla pellicola o a miei errori.

Partiamo con la prima foto scattata (Polarodi_4): si può notare una macchina in basso a sinistra senza colore e una fascia sempre in basso più sbiadita.

Nelle successive (Polaroid_2 e Polaroid_3) sono presenti gli stessi difetti e in aggiunta anche una macchia sulla parte sinistra (sopraggiunta qualche giorno dopo allo scatto).

In tutte queste foto i colori non sono affatto soddisfacenti come anche la definitizione della foto. Vedendo Polaroid più vecchie dei miei genitori noto che la storia era completamente diversa: colori vintage ma belli e foto più definita.

A questo punto finito il primo pacco di Impossible ho provato a caricare il secondo sulla Polaroid della mia ragazza, una Ssupercolor 600. Essendo completamente ignorante al riguardo ho pensato che il problema fosse legato alla macchina in sè. Ieri sera carico la Polaroid e faccio il primo scatto. Sbaglio tutto, scurisco invece di schiarire tramite la levetta e lo scatto è da buttare, però la situazione striature va peggio ancora (vedi Polaroid_1).

A cosa sono dovuti tutti questi problemi? Immagino che sulla macchina della mia ragazza ci siano i rulli che non vanno un granché bene...
Ma sulla mia? Quelle fasce a cosa sono dovute? ho guardato i rulli e mi sembrano a posto.
Infine i colori e la mancanza di nitidezza a cosa possono essere dovuti?

Se qualcuno può togliermi qualche dubbio gli sarei davvero grato! Smile

Simone



Polaroid_4_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  372.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6017 volta(e)

Polaroid_4_small.jpg



Polaroid_3_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  371.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6017 volta(e)

Polaroid_3_small.jpg



Polaroid_2_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  379.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6017 volta(e)

Polaroid_2_small.jpg



Polaroid_1_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  310.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6017 volta(e)

Polaroid_1_small.jpg



_________________
Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotopro
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2016
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2016 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità non è il top, però l'effetto è davvero vintage Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
polar65
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2017
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2017 5:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perfette, dovresti vedere quelle prodotte nei primi mesi..
Non puoi paragonarle alle vecchie pola, alcune sostanze chimiche non sono più reperibili, non per nulla il progetto si chiama impossible.
Credimi le immagini sono in linea con la filosofia polaroid.
Cerca di non forzarle troppo, serve più luce, ma non troppa ahahah

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi