photo4u.it


Zeiss sonnar 50/1.5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano00
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2014
Messaggi: 25
Località: demonte

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2014 3:32 pm    Oggetto: Zeiss sonnar 50/1.5 Rispondi con citazione

Buingiorno a tutti....da poco ho acquistato una contax ii prebellica con il sonnar 50/1.5 l'esemplare in mio possesso è siglato Carl Zeiss jena e la scala dei diaframmi arriva fino ad 1/22 inoltre è trattato antiriflesso (ha la sigla T*) questo mi ha fatto presupporre che fosse dopoguerra.....ma sull'ottica che scritto 5 cm e non 50 mm come su quelli dopoguerra ..... Inoltre è montato su una contax prebellica.....questo mi ha creato un po di confusione Rolling Eyes
Mi auguro che qualcuno di più esperto mi possa dare qualche informazione in più....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2015 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è scritto solo T, non T* e come dici tu è postbellico.
La lunghezza focale espressa in centimetri è stata usata fino agli anno '60 circa.
Evidentemente l'obiettivo è più recente della macchina, capita, e a volte capita anche il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano00
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2014
Messaggi: 25
Località: demonte

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2015 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...hai ragione c'è scritto solo T ma ho notato però che il numero di matricola è dell'epoca bellica.... Rolling Eyes (il numero è 278954)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2015 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove hai trovato la documentazione sulla data riferita alla matricola ?
Facendo una breve ricerca a me risulta tra il 1946 e 1951.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano00
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2014
Messaggi: 25
Località: demonte

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2015 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco perché io avevo chiesto al negozio dove lo ho comprato se col numero di serie potevano risalire all'anno e loro mi hanno detto che poteva essere del 36-39 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi