photo4u.it

Digitalizzare le DIA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente

Iscritto: 29 Mgg 2013

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 1:43 am    Oggetto: Digitalizzare le DIA Rispondi con citazione

salve

Mi trovo a dover decidere come digitalizzare le mie numerose DIA (2000 circa), prima che si deteriorino i colori.

Un professionista credo chieda 50 cents a scansione in TIFF, e la cosa diventa un po caruccia. Ho pensato di acquistare uno scanner semi professionale, uno che salvi almeno in formato TIFF e non solo JPEG e mi costerebbe circa 400 euro.

Il lavoro di scansione singolo è laborioso, meglio sarebbe trovare uno scanner multiplo.

Ma mi turba la qualità di scansione di questi apparecchi.

Ho pensato se proiettare le DIA su schermo (1m x 1m) , quindi fotografarle con macchina digitale a 16 mpx darebbe una qualità maggiore dello scanner semi professionale.

Qualcuno ha esperienze di questo tipo e può consigliarmi ?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente chi digitalizza mediante fotocamera usa un'ottica macro e l'ingranditore piuttosto che la proiezione.

La scansione è comunque superiore, se fatta con strumenti adeguati, ma non esageratamente.

In ogni caso considera che la digitalizzazione è solo il primo passo, poi bisogna comunque tenere in conto un certo lavoro di postproduzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 11:06 am    Oggetto: Re: Digitalizzare le DIA Rispondi con citazione

click-clack ha scritto:

Ho pensato se proiettare le DIA su schermo (1m x 1m) , quindi fotografarle con macchina digitale a 16 mpx darebbe una qualità maggiore dello scanner semi professionale.

Questa è la soluzione in assoluto meno performante. L'immagine deve attraversare l'obiettivo del proiettore ed anche se fosse uno dei migliori avresti comunque una perdita di qualità fotografando il muro con altro obiettivo. Per non parlare poi di problemi di parallasse.
Credo che oggi con 400€ porti a casa uno scanner decisamente valido. Non saprei indicarti un modello preciso, è da un po' che non me ne occupo e sono fuori dal giro. In genere hanno 8 bit per canale ma penso che ne trovi anche a 10 o 12.

Se ti piace "arrangiarti" e disponi di un obiettivo macro, puoi fare qualche esperimento con strumenti di questo tipo
http://www.amazon.it/Duplicatore-diapositive-Polaroid-obiettivi-fotocamere/dp/B005MRXQ7K
Leggendo le recensioni consigliano di togliere la lente al suo interno e sfruttare l'accessorio con un obiettivo macro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click-clack
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Solitamente chi digitalizza mediante fotocamera usa un'ottica macro e l'ingranditore piuttosto che la proiezione.

La scansione è comunque superiore, se fatta con strumenti adeguati, ma non esageratamente.

In ogni caso considera che la digitalizzazione è solo il primo passo, poi bisogna comunque tenere in conto un certo lavoro di postproduzione.

Sono troppi anni che non maneggio un ingranditore ,ora saranno più evoluti, quindi mi sfugge come posso mettere in asse con la lente dell'ingranditore la mia macchina fotografica...che mi sfugge ?

per la post produzione stavi pensando alla perdita di colori delle DIA datate o perchè la scansione non sarà fedele ?

Grazie dell'appunto
ciao

click-clack
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 9:06 pm    Oggetto: Re: Digitalizzare le DIA Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Questa è la soluzione in assoluto meno performante. L'immagine deve attraversare l'obiettivo del proiettore ed anche se fosse uno dei migliori avresti comunque una perdita di qualità fotografando il muro con altro obiettivo. Per non parlare poi di problemi di parallasse.

Non proietto su muro ma su schermo perlinato, per il parallasse posso usare la livella laser che ho. Io consideravo il fatto che praticamente la diapositiva che prima vedevi 1m x 1m ora la vedi al max su uno schermo PC 17 pollici o TV 32. Immagino che la perdita di qualità si noti poco che ne pensi ? mi sa che una prova mi costi poca fatica e tolga molti dubbi. Mi preoccupa forse il riflesso dello schermo perlinato.

etereo ha scritto:

Se ti piace "arrangiarti" e disponi di un obiettivo macro, puoi fare qualche esperimento con strumenti di questo tipo
http://www.amazon.it/Duplicatore-diapositive-Polaroid-obiettivi-fotocamere/dp/B005MRXQ7K
Leggendo le recensioni consigliano di togliere la lente al suo interno e sfruttare l'accessorio con un obiettivo macro.

MMMM.... pare interessante, se non ricordo male un obiettivo macro lo posso ottenere montando un 50mm al contrario con relativi adattatori. Certo bisognerebbe sentire chi c'è l'ha già.
Però credo che bisognerà chiudere un occhio , sennò i costruttori di scanner avrebbero già chiuso bottega.

Grazie per la dritta ciao

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la postproduzione parlo sia dei colori, sia del deblur (o maschera di contrasto, ma è un algoritmo che uso per la stampa, non per la messa a fuoco), sia della rimozione di graffi, pelucchi ecc.....

Insomma, per ogni foto bisogna lavorarci molto.

Per la digitalizzazione mediante ingranditore (oppure altro dispositivo con cui retroilluminare il fotogramma al momento dello scatto) si tratta sempre di soluzioni artigianali, appena ne trovo qualcuna te la linko.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la soluzione migliore è acquistare uno scanner piano Epson con adattatore per acquisire 4 dia simultaneamente. Ad es. il Perfection V550 Photo: costa relativamente poco (visto da MediaWorld a 150 euro), lavora velocemente e fornisce risultati sicuramente migliori delle soluzioni "fai da te" che hai prospettato.

http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/site/212/products/mainunits/overview/12443

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che un buon software di scansione come Vuescan ( www.hamrick.com ) aggiunge molta qualità a costi contenuti

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click-clack
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 7:23 pm    Oggetto: scan dia Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli

Francesco scusa ma non ho capito una cosa;
Se acquisto uno scanner immagino sia già dotato del suo SW e relativi driver per farlo funzionare in modo ottimale.
Vuoi dire che sempre con lo stesso scanner posso usare un altro SW e farlo lavorare con quello ? ( vedi VUESCAN)

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e Vuescan ha restituito vitalità a molti scanner consderati obsoleti.

Non solo, poiché in molti casi il supporto all'hardware da parte della casa madre è stato interrotto, usando Vuescan con i suoi driver nativi puoi continuare ad usare il tuo scanner con i nuovi sistemi operativi.

Ad esempio, il mio Nikon SuperCoolscan 4000 non è più supportato sui MacIntel, ma con Vuescan lo uso tranquillamente e con eccellenti risultati su MacOsX Snow Leopard.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Vuescan è un software pressochè universale, e laddove i driver per i SO più recenti non sono disponibili, è la stessa casa madre, come nel caso di Nikon citato da _Alex_ , che consiglia di utilizzarlo.

Per farti un altro esempio io uso uno scanner per pellicole Microtek 4000T, collegato con presa SCSI ad un pc nuovissimo con windows7, nessun problema utilizzando il software della Hamrick.

Ho fatto numerose comparative in passato, anche con software costosi come Silverfast, Vuescan funziona molto bene

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click-clack
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2015 8:45 pm    Oggetto: ottimo ! Rispondi con citazione

scusatemi ragazzi ma una doppia influenza, nel senso 15 gg + 15 gg mi ha colpito.
Davvero quando sto male non mi sento di ragionare su nulla.

ora sono sulla via di guarigione e sono entrato nel sito.

Grazie a tutti per le info su Vuescan, pare proprio miracoloso , lo installerò a breve,
ciao

GeneraleMarkus
utente

Iscritto: 13 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ci sono altre offerte per il v550 epson a 150€?
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: