photo4u.it

Islanda a Dicembre: quali filtri o accorgimenti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicci@
utente

Iscritto: 06 Nov 2012

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2014 5:36 pm    Oggetto: Islanda a Dicembre: quali filtri o accorgimenti? Rispondi con citazione

Buondì a tutti,
a Dicembre vorrei fare un viaggio in Islanda e mi sto chiedendo quali filtri o accessori possono servire durante il viaggio.
Dato il periodo, mi aspetto giornate Piovose/Nevose, cielo nuvoloso e grigio e distese di neve/ghiaccio...
In sostanza un paesaggio tra il bianco e il grigio.
Non vorrei ottenere foto totalmente piatte perciò mi chiedevo quali accorgimenti adottare e quali filtri possono essere utili in un paesaggio simile. Le attrattive del luogo affrono cascate, laghi, gyser, oceano.. neve..
Potreste aiutarmi?

Attualmente dispongo di una reflex nikon 5100 con obiettivo 18-105 VR.

Ringrazio coloro che potranno aiutarmi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenderei un uv/protettivo per le giornate piovose

Prenderei un pola, che serve sempre, anche come filtro grigio medio per allungare il tempo di scatto per le cascate.

Poi un grigio scuro, di quelli che mangiano 10 stop o giù di lì, se vuoi avere anche le nuvole mosse e non solo le cascate

Infine uno o due digradanti grigi, per compensare le differenze di luminosità tra la terra e il cielo

... dimenticavo, un paio di pani microfibra per asciugarli e tanta voglia di toglimettitoglimetti il filtro.

Ah, e naturalmente un cavalletto...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi anche tu ti trovi a smado..... innervosirti per togliere i filtri incastrati ti consiglierei di prendere un boa costrictor da Adriano Lolli, mi aiuta spesso....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: