photo4u.it


Bar micro 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42, 43, 44  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la omd E-m10 mk3 potrebbe essere una buona risposta? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anton01 ha scritto:
Ma Olympus non ha pensato di ampliare l'offerta con una midrange con lo stesso sensore della OM-D E-M1 Mark II, come ha fatto Fuji con la XT-20?

Succederà quando uscirà la OM-D E-M5 Mark III. E non ci sarà da aspettare molto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anton01
utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 351
Località: Schio (VI)

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirar fuori la OMD E-M5 III, perdipiù con un nuovo sensore, pochi mesi dopo la E-M10 III potrebbe infastidire chi l'ha appena comprata (anche se sono prodotti diretti a due target di acquirenti diversi).

A dire il vero mi aspettavo uscisse prima la E-M5, chi va sul modello superiore sa che prima o poi uscirà una macchina di livello più basso con lo stesso sensore ma con caratteristiche inferiori (no tropicalizzazione, raffica più lenta, mirino più piccolo, ...) e si fa una ragione del prezzo pagato, è il contrario che non capisco.

_________________
---------
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anton01
utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 351
Località: Schio (VI)

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2017 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io mi aspettavo un salto generazionale serio in questo formato mentre, a dirla tutta, scaldano la stessa minestra da tempo o sbaglio?


Beh dopo avere tolto lo specchio e messo lo stabilizzatore sul sensore stanno migliorando negli stessi settori della concorrenza (AF a differenza di fase, risoluzione, ...) hanno creato un nuovo prodotto, difficile innovare ancora dopo le ML FF di Sony.

_________________
---------
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2017 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anton01 ha scritto:
difficile innovare ancora dopo le ML FF di Sony.


chissà cosa penserà di fare Nikon a questo punto, boh

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anton01
utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 351
Località: Schio (VI)

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2017 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
chissà cosa penserà di fare Nikon a questo punto, boh


Già fare un nuovo modello di DSLR senza bug al lancio sarebbe un'innovazione

_________________
---------
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2017 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anton01 ha scritto:
Già fare un nuovo modello di DSLR senza bug al lancio sarebbe un'innovazione


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ok!

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosita': ma e' prevista un'ottica tilt e/o shift per m4/3?

In realta' mi basterebbe una shift, il tilt non e' indispensabile.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Una curiosita': ma e' prevista un'ottica tilt e/o shift per m4/3?

In realta' mi basterebbe una shift, il tilt non e' indispensabile.

Kipon produce anelli adattatori per m4/3 dotati di shift, tilt e tilt & shift:

Shift: http://www.kipon.com/en/product.asp?id=97

Tilt: http://www.kipon.com/en/product.asp?id=89

Tilt & Shift: http://www.kipon.com/en/product.asp?id=100

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, il T&S mi sembra ingombrante, ma magari ne esiste una versione che non sia troppo lunga e non perde la messa a fuoco ad infinito.

Qualcuno li ha provati?
E' sufficiente un obiettivo per aps-c oppure ne serve uno per formato Leica?
I primi sarebbero meno ingombranti....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 11:50 pm    Oggetto: m 4/3 shift Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ottimo, il T&S mi sembra ingombrante, ma magari ne esiste una versione che non sia troppo lunga e non perde la messa a fuoco ad infinito.

Qualcuno li ha provati?
E' sufficiente un obiettivo per aps-c oppure ne serve uno per formato Leica?
I primi sarebbero meno ingombranti....


Per decentrare servirà un obbiettivo che copra un formato superiore al m4/3. Per semplificare, cerchiamo tra gli obbiettivi m42. Ci servirà un grandangolare e così prenderemo un 20mm, che però non regalano. Il 20mm sul m4/3 avrà un campo inquadrato di un obbiettivo "normale". Si decentra, ma si inquadra poco. Inoltre avremo il difetto comune a tutti i formati piccoli, compreso il full frame: andremo a sfruttare i bordi delle lenti che, anche nei migliori esemplari, decadono in qualità ed il piccolo formato ci costringerà ad ingrandire molto in stampa, peggiorando ulteriormente la situazione. Se a tutto questo ci si aggiunge che gli obbiettivi per pellicola ai bordi anche non decentrati non sono granché sul digitale, si comincia a capire perché si decentrava col banco ottico. La qualità decadeva anche lì, pero i pochissimi ingrandimenti necessari per ottenere un a4 ristabilivano la situazione. Infine diamo un'occhiata ai prezzi:l'adattatore costa tra i 250 ed i 300 euro, ai quali occorre aggiungere la spesa per il 20mm ed anche gli ex soviet non sono più economici. Ne vale la pena quando si può decentrare in post produzione ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realta' quello che il sistema lente/sensore non ha catturato in fase di scatto non puo' essere generato da 0 in postproduzione, inoltre il decentramento in fase di scatto cattura parti di immagine che altrimenti non sarebbero venute in foto.

Le due cose sembrano uguali, ma non lo sono, provo a spiegarmi con una foto presa da Photozone:
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/485-canontse17f4ff?start=1

Nella foto verticale, quella prima degli esempi di tilt, abbiamo il lampione e la bici in basso a sinistra, cosi come un cenno di monumento in basso a destra, che nella foto non corretta non sarebbero stati catturati adeguatamente e decentrando in postprod non avremmo avuto nella foto finale, inoltre la parte superiore del palazzo sarebbe stata molto piu' stiracchiata ed il cielo non ha nessuna informazione utile, mentre in quella decentrata ha una parte azzurra con cui ricostruire il resto.

La mia domanda sulle ottiche aps-c aveva esattamente il senso che hai spiegato nel tuo post: poiche' i bordi di un'ottica per sensore in formato Leica ha i bordi debolucci, mentre quelle per aps-c sono generalmente piu' risolventi, un 12mm Samyang per Nikon potrebbe essere l'uovo di Colombo, posto che al massimo decentramento copra ancora il sensore m4/3, altrimenti bisogna andare sui 14mm per formato pieno, ma la distorsione del Nikon e del Samyang e' paragonabile a quella di una testata valvolare per metallari, dovro' vedere se esiste qualcosa per Canon, Oly, Panasonic, oppure sperare in un Laowa, se esiste.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2017 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ottimo, il T&S mi sembra ingombrante, ma magari ne esiste una versione che non sia troppo lunga e non perde la messa a fuoco ad infinito.

Qualcuno li ha provati?
E' sufficiente un obiettivo per aps-c oppure ne serve uno per formato Leica?
I primi sarebbero meno ingombranti....


Io uso un Fotodiox, con sola funzione di decentramento, con vari obiettivi e in particolare con un Sigma 8-16mm (fatto per Aps-c). Con quest'ultimo i risultati sono più che soddisfacenti anche perché a causa del paraluce fisso è impossibile andare oltre l'area di copertura per aps-c, il decentramento disponibile, quindi, è limitato a circa 5mm (ad 8mm di focale è comunque un range più che sufficiente).

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2017 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene, puoi postare qualche foto di tutto il materiale smontato e montato?

Ho qualche spicciolo da parte e vorrei investirlo bene.... Very Happy

Ho visto il Laowa Zero distortion 12mm su Photozone che sta sull'1% senza correzione da vicinissimo, ad infinito sara' meno di 0,5% e non avra' bisogno di correzione in postwork Sbav

Domanda: il fotodiox puo' ruotare sul suo asse?
Credo di si ma chiedo per massima sicurezza. Quanto lo hai pagato?

Grazie mille Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2017 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo: dove comprarlo?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Bene, bene, puoi postare qualche foto di tutto il materiale smontato e montato?

Ho qualche spicciolo da parte e vorrei investirlo bene.... Very Happy

Ho visto il Laowa Zero distortion 12mm su Photozone che sta sull'1% senza correzione da vicinissimo, ad infinito sara' meno di 0,5% e non avra' bisogno di correzione in postwork Sbav

Domanda: il fotodiox puo' ruotare sul suo asse?
Credo di si ma chiedo per massima sicurezza. Quanto lo hai pagato?

Grazie mille Smile


Le regolazioni possibili sono proprio lo shift e la rotazione.
Li presi un po' di tempo fa, per un progetto video mai andato in porto, direttamente dallo shop online ufficiale con spedizione dagli USA e pagamento in dollari, fra dogana e spedizione pagai intorno ai 350,00€ per la coppia.



P1570367.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  243.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4653 volta(e)

P1570367.JPG



P1570368.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4653 volta(e)

P1570368.JPG



P1570369.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  161.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4653 volta(e)

P1570369.JPG



_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2017 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio, molto "veloce" (foto scattata al volo e condivisa su instagram senza postproduzione), di cosa si può fare col sigma 8-16mm e 3mm circa di shift.


23632415_10211782458651281_2718562233116316357_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  110.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4652 volta(e)

23632415_10211782458651281_2718562233116316357_o.jpg



_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2017 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ho paura che non stiamo parlando della stessa rotazione.

Quello che intendo io e' che, mantenendo la fotocamera ferma, sia possibile ruotare il gruppo obiettivo-adattatore in modo che lo shift possa avvenire in orizzontale, verticale, diagonale.

Il mio 28mm Nikkor f/3,5 shift ha una rotazione per step predefiniti, 0, 30, 60, 90 gradi.

Piu' precisamente, il blocco obiettivo-adattatore sarebbe solidale, mentre ruota la parte tra il meccanismo di shift e la baionetta, come visibile in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=C_75m4tYcH8

Mi confermi che e' fattibile anche col fotodiox?

Grazie mille Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2017 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rispondo da solo, l'ho trovato in Amazonia a circa 30neuri e l'ho preso.

Tra le caratteristiche c'e' riportata testualmente la possibilita' di ruotare a 360gradi.

Ora mi serve solo un buon grandangolo <=14mm con baionetta Nikon e distorsione inferiore all'1%, usato, ma il Laowa costa ancora troppo, dovro' attendere un po'.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2017 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Speravo si notasse dalle foto che gli obiettivi non erano allineati coi riferimenti della baionetta. Questo modello che ho io consente la rotazione con dei riferimenti ogni 45°. Ovviamente la massima libertà di movimento la si ottiene con corpi macchina in stile telemetro, quelli col finto pentaprisma possono limitare non poco l'accesso alla vite di serraggio e il movimento stesso dell'anello.

PS: ammappete ora è na pacchia acquistare sti anelli, a me sembrò di andare alla ricerca del santo graal! Doh!

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42, 43, 44  Successivo
Pag. 41 di 44

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi