photo4u.it


Obiettivo leica r3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alparin
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 8:18 pm    Oggetto: Obiettivo leica r3 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Ho una leica r3 priva di obiettivo e vorrei comprarne uno.
I prezzi ho visto che non sono proprio accessibilissimi sapreste consigliarmi qualcosa di più economico? O sapete dirmi se è possibili le tramite adattatore usarne di altri?
Gra anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben arrivato sul forum.

Su Leica R si possono adattare solo obiettivi nati per il formato medio a causa del tiraggio, ma se vuoi un obiettivo buono ed economico direi di andare sul 50mm f/2 seconda serie, quello progettato da Mandler.

Prima di acquistarlo fatti spedire qualche foto ed il numero di matricola, per verificare che non sia la prima serie e le condizioni dell'oggetto.

Considera una spesa che parte da circa 250€ più le spese di spedizione.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alparin
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex
Speravo di spendere meno...
Su che sito mi consigli di acquistarlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno su Leica è impossibile, sono ottiche di altissimo livello, ancora molto ricercate per adattarle su altri corpi (io adatto il 50 in argomento su Nikon, ho cambiato direttamente la baionetta).

Solitamente su ebay e su subito.it si trovano molte occasioni, oppure su mercatofotografico.it.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alparin
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi che monta la R3 sono uguali alla M? dove posso trovare le caratteristiche degli obiettivi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito Leica, nella sezione Download, ci sono i Pdf scaricabili di gran parte delle loro ottiche, con le misure di Mtf, distorsione, vignettatura.

Le ottiche M non sono uguali a quelle per il sistema R per via del tiraggio, sebbene alcuni schemi ottici siano stati adattati e non riprogettati da 0.

In generale le ottiche con tiraggio maggiore (le R in questo caso) possono essere montate su fotocamere con tiraggio minore mediante adattatori di baionetta, mentre il contrario non è possibile, pena la perdita della messa a fuoco per soggetti distanti, tanto maggiore è la differenza di tiraggio, tanto maggiore sarà il range di messa a fuoco perso.

Il tiraggio è la distanza fra il piano della pellicola ed il bocchettone per l'innesto delle ottiche, su Wikipedia trovi tutti i tiraggi dei produttori di fotocamere espressi in mm.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi