photo4u.it


Sceglierte corpo macchina Leica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
athlonx24200
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2014
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 8:44 am    Oggetto: Sceglierte corpo macchina Leica Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum! mi chiamo Luca e sono un appassionato autodidatta di fotografia, ho sempre posseduto reflex digitali semi pro Canon con cui mi diletto con scatti di opgni tipologia durante vacanze e gite...
da qualche tempo ho per la testa l'idea di prendermi una macchina a pellicola bella... la scelta è ricaduta su leica avendo trovato un 50mm f/2 summicron praticamernte nuovo ad un prezzo stracciato...
io scatto anche con il digitale sempre e solo con impostazioni manuali senza l'ausilio di alcun programma preimpostato delle macchine e anche la messa a fuoco sempre in manuale... da qui nasce il mio dilemma!!
che corpo macchina leica prendo?
sono indeciso tra leica r3 / r4 / o r7...
all'atto pratico quando io scatto in manuale cosa cambia tra le tre macchine? io direi nulla visto che quello che ocnta è l'obiuettivo!! voi cosa mi dite?

la leica r3 è ancora valida o a parità di obiettivo e pellicola mi darà foto peggiori di una r7?

grazie a tutti per i consiglio che vorrete darmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica R3
Leica R4
Leica R7
Nelle fotocamere a pellicola conta l'obiettivo ed il rullino non esistendo un sensore che diventa obsoleto nel tempo quindi, di conseguenza, il risultato finale risulterà esattamente uguale.
Detto questo tieni presente che i corpi Leica R non sono noti per essere particolarmente affidabili, per questo si trovano a poco, non soltanto perché sono delle SLR anziché delle telemetro, e nessuno ti vieta di usare l'obiettivo, manualmente, dietro apposito adattatore, in una fotocamera digitale, meglio se dispone del focus peaking.

Nota:
Magari qualcuno ti potrà spostare il topic nella sezione adatta:
Telemetro e Reflex 35mm

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sposto io Smile

Per quanto riguarda il corpo macchina condivido l'analisi di AlexFoto, un adattatore costa fra i 30 ed i 70 euro, se vuoi fare il pazzo come me puoi comprare una baionetta Leitax e sostituirla a quella dell'obiettivo (per Nikon il semplice adattatore crea problemi) e prendere un corpo macchina di qualità come Olympus Om (1 o 2 vanno benone), Nikon Fm (anche qui 1 o 2 vanno sempre bene) ecc....

Ho il 50 Summicron ed è uno spettacolo di lente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
athlonx24200
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2014
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte... quindi 250euro per una leica r3 revisionata garantita completa di imballi e istruzioni originali in condizioni di pari al nuovo dite che è troppo rispetto alla qualità e durata della macchina stessa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li spenderei Wink ma li spenderei ancor più volentieri per una R8 (anche se nel caso si dovrebbe aggiungere qualcosina) La macchina è comunque un carrarmato indistruttibile, la collaborazione con Minolta, per il sistema esposimetrico non è poi una vergogna anzi...
Se invece cerchi il miglior mirino di sempre allora R9!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
...
Nelle fotocamere a pellicola conta l'obiettivo ed il rullino non esistendo un sensore che diventa obsoleto nel tempo quindi, di conseguenza, il risultato finale risulterà esattamente uguale.
...


È esatto solo in linea teorica in quanto l'accuratezza dei sistemi esposimetrici e del controllo dell'otturatore di fatto portavano, e a maggior ragione portano, a risultati spesso molto diversi anche fra fotocamere della stessa casa ma di differente livello o anno di produzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma al livello di fotocamere a pellicola incide pure la fase di sviluppo quindi una maggiore precisione nell'esposizione non lo vedrei come un parametro così determinate.

Non ho capito il discorso sull'otturatore.

Io, quella cifra, non la spenderei su queste fotocamere, però io ho esigenze diverse e peso diversamente i parametri di interesse.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Ma al livello di fotocamere a pellicola incide pure la fase di sviluppo quindi una maggiore precisione nell'esposizione non lo vedrei come un parametro così determinate.



Però c'è e si vede soprattutto a parità di sviluppo immagina due pellicole dia, esposte con fotocamere diverse e processate simultaneamente nello stesso bagno...
Ma in alcuni casi la differenza di esposimetro era ancor più visibile (Pentax LX e ME; Nikon F3 e EM...)


AlexFoto ha scritto:
Non ho capito il discorso sull'otturatore.


La precisione dell'otturatore è l'effettiva rispondenza tra tempo impostato e tempo effettivo di scatto, e influisce pesantemente sul risultato finale, hai presente le Zenit? Ecco quello è l'esempio negativo.

AlexFoto ha scritto:
Io, quella cifra, non la spenderei su queste fotocamere, però io ho esigenze diverse e peso diversamente i parametri di interesse.


Esatto questo è un parametro individuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
La precisione dell'otturatore è l'effettiva rispondenza tra tempo impostato e tempo effettivo di scatto

Ok.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente prediligo corpi meccanici e quindi ti consiglierei di valutare una R6.2

ad ogni modo se no lo hai mai letto suggerisco un link molto interessante:

http://www.mauroruscelli.com/dblog/articolo.asp?id=570

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi