photo4u.it


28mm f2.8 su nikon D90
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 10:27 am    Oggetto: 28mm f2.8 su nikon D90 Rispondi con citazione

Salve, sarei interessato ad aggiungere al mio corredo questa lente, a chi la conosce chiedo come si comporta su di un corpo a medio formato come il mio. Ho un 35mm 1.8 e lo apprezzo molto ma a volte avrei bisogno di un angolo leggermente maggiore.
L' uso che ne farei sarebbe per interni, street e azzardo ritratti ambientati.
Grazie anticipatamente per le risposte.

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho esperienza diretta, però ti faccio questo ragionamento: hai un 35, che ti restituisce l'angolo di campo di un più o meno 50 mm. Perchè per l'uso che interessa a te non consideri un 24 mm che si comporterebbe più o meno come un più adeguato 35 mm?
Tra l'altro il 24 nikkor su sensore dx si comporta piuttosto bene.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 24 f2.8, su DX non mi ha mai entusiasmato, maè onesto, il problema più grosso è che è una lente vecchia scuola, con ina nitidezza non al livello delle lenti più moderne...
A livello di nitidezza infatti, perdeva a mani basse con il 12-24 DX, mentre come contrasto e sfocato è decisamente meglio.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ho il 24 f2.8, su DX non mi ha mai entusiasmato, maè onesto, il problema più grosso è che è una lente vecchia scuola, con ina nitidezza non al livello delle lenti più moderne...
A livello di nitidezza infatti, perdeva a mani basse con il 12-24 DX, mentre come contrasto e sfocato è decisamente meglio.


sono d'accordo con te, ma da quello che ho visto in giro il 28 pare essere peggio. dico pare perchè non l'ho mai avuto, mentre il 24 è una lente di cui ho posseduto diversi esemplari e tutt'ora la utilizzo saltuariamente sul formato dx e sul formato pieno.
la trovo utile soprattutto per certi scatti di matrimonio, nei quali non voglio la nitidezza degli N moderni.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 2:46 pm    Oggetto: Re: 28mm f2.8 su nikon D90 Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Salve, sarei interessato ad aggiungere al mio corredo questa lente, a chi la conosce chiedo come si comporta su di un corpo a medio formato come il mio. Ho un 35mm 1.8 e lo apprezzo molto ma a volte avrei bisogno di un angolo leggermente maggiore.
L' uso che ne farei sarebbe per interni, street e azzardo ritratti ambientati.
Grazie anticipatamente per le risposte.


Ti troveresti con due normali, equivalenti all'angolo di campo di un 42 e di 52,5 (ricordo che per il 24x36 il normale dovrebbe essere da 42/43mm) Penserei, per la street, ad un 24 mentre per interni, ipotizzo piccoli interni, direi più 20mm, per ritratti ambientati direi 14mm; 18 o 20 nell'ordine (E. Newton i suoi fantastici ritratti ambientati li faceva con Leica e 21mm quindi...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign, matteoganora e il signor mario, vi ringrazio tutti per i vostri interessantissimi commenti.
Ero partito dal 28 mm per non allontanarmi troppo dal 35, ma se mi dite che il 24 ha mediamente una resa migliore, ben venga.
Visto che ci troviamo a parlare, avete idea di come si comporti il 24-85 F/2.8-4 mm.
Grazie ancora.

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho avuto. lo definirei "nulla di che". abbastanza paragonabile nella resa alle lenti vecchio stile come il 24, caratterizzato da una costruzione robusta ma non eccellente. spenderei a cuor leggero i 150/180 euro necessari per un 24, che ha dalla sua le prestazioni superiori caratteristiche dell'ottica fissa se confrontate con quelle di uno zoom di fascia media oltre alla compattezza che di certo non guasta.
_________________
Giorgio


Ultima modifica effettuata da milladesign il Gio 05 Giu, 2014 8:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign, tirando le somme direi che tutti sono d' accordo per un 24 mm che risulta essere mediamente migliore delle altre lenti discusse ma con una nitidezza vecchio stile poco paragonabile alle lenti moderne come il mio 35 f1.8 ed il 28 f1.8 (che purtroppo costa troppo per le mie tasche).
Inoltre mi hai dato anche una indicazione sul prezzo dell' usato che dovrebbe sessere tra i 150 e i 180 euro.
Direi che se nessuno ha niente da aggiungere, mi sono chiarito abbastanza le idee.
Ancora un grazie a tutti.

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con milla, ho usato il 24-85 quando ancora avevo la D100, e non lo considero una spesa che valga la pena fare, a quel punto meglio trovare un 18-70 DX, è un po' più buio ma rende meglio.
_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
meglio trovare un 18-70 DX, è un po' più buio ma rende meglio.


e tra l'altro sul sensore della d90/d300 si comporta decisamente bene, mentre su quello della d80/d200 lo trovavo al limite del pietoso.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2014 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora e milladesign, visto che ho il 16-85, il 18-70 non lo prenderei in considerazione (tenendo comunque presente che sono due lenti diverse, con diaframmi anche leggermente diversi)
Sembra che l' opzione migliore sia il 24

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho optato per il 20mm AF, su FX lo conosciamo tutti, e su DX mantiene un angolo interessante per la street, personalmente piu' interessante del 24 (il 28 lo escludo proprio).
Nel mio caso inoltre la scelta era quasi obbligata, avendo anche il Tamron 24-70 VC.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo vecchio post di sei anni fa. Come sapete ho due corredi fotografici: Nikon e Canon. Da poco ha venduto un pò di materiale e ho tenuto per il corredo Nikon, un sigma af 24 mm f/2.8, nikon ai s 50mm f/1.8, nikon 18-70mm f/3.5-f/4.5 e Tokina manual focus 80-200mm f/4 costante. Ho pensato di comprare il nikon af s 35mm f/1.8 g (per dx) per avere un'ottica fissa tuttofare di "nuova generazione". Secondo voi, sono soldi buttati?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, anche perchè oltre ad essere il più economico è il classico cinquantino luminoso che va bene in moltissime occasioni.
Se lo trovi usato al giusto prezzo (max 120-130 euri) non sono mai soldi buttati, un domani lo puoi rivendere senza rimetterci.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, il 35mm Dx Nikon ha il solo difetto della distorsione geometrica, ma non usandolo shiftato si corregge facilmente in post senza particolari sacrifici in termini di qualità.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo consiglio sicuramente. Un pezzo immancabile per il dx
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Concordo, il 35mm Dx Nikon ha il solo difetto della distorsione geometrica, ma non usandolo shiftato si corregge facilmente in post senza particolari sacrifici in termini di qualità.
in che senso non usandolo shiftato?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2020 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi vi ringrazio per il passaggio ed il consiglio. Lo comprerò sicuramente nuovo. Mi accodo a Giorgio: in che senso non usandolo shiftato?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2020 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente su Nikon F può essere usato solo montato direttamente sul corpo macchina, ma su baionette con tiraggio inferiore e sensore di dimensioni minori (io uso il 10-24 su m4/3) si possono usare adattatori speciali che consentono i decentramenti, tra i quali lo shift, posto che la differenza di tiraggio sia tale da consentire la costruzione meccanica delle parti mobili senza perdere il focheggiamento ad infinito e che il campo inquadrato sia abbastanza grande da coprire il sensore di destinazione senza vignettatura meccanica, chiaramente.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2020 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa:
i software di correzione della distorsione geometrica partono dall'assunto che il centro dell'obiettivo coincida col centro del fotogramma, cosa naturale se non si usano adattatori decentrabili.

In quest'ultimo caso, invece, la deformazione dell'immagine prodotta ha il centro in un punto spostato nel fotogramma che dipende da quanto e come si è decentrato.
Per i malati come me questo fatto è fondamentale: non potendo più correggere il difetto della distorsione geometrica in post produzione è essenziale che l'obiettivo ne produca il meno possibile (ovviamente non è mai possibile eliminarla del tutto), idealmente sotto l'1%.

E' per questa ragione che ho scelto il 10-24 Nikkor: pur non essendo un campione di risolvenza raggiunge comunque buoni/ottimi livelli, inoltre da 14 a 24mm è al di sotto dello 0,5%, nulla dal punto di vista pratico.
A 10mm supera il 3% e non posso decentrare, chiaramente.

Prima avevo dato una quarta possibilità a Sigma (serie pre Art, sono proprio duro di comprendonio...) prendendo il 10-20 prima serie che stava quasi sotto l'1% anche a 10mm, ma la risolvenza era, come di consueto per quelle serie, inaccettabile.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi