Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 1:43 pm Oggetto: Consiglio per sviluppo Kodak TRI-X 400 |
|
|
ciao a tutti del forum. Ho avuto la bella occasione di acquistare ad un mercatino una bella rollei 35 Tessar. e dopo averla pulita, lubrificata, ordinata la famosa batteria al mercurio introvabile, c'ho buttato dentro due bel TRI-X uno tirato a 400 e uno a 800.
Mi date dei buoni consigli per sviluppare in casa ed ottenere degli ottimi risultati? Che chimici mi consigliate di comprare?
premesso che non ho mai sviluppato un rullino in casa... ma voglio provarci e sono molto innamorato del Bianco e nero dell'analogico.
Grazie in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto nel regno dei folli amanti dell'alogenuro d'argento
Anzitutto una domanda, hai comprato due Tx400 e le hai esposte una a 400 ed una ad 800 oppure due Tx100 ed esposte sempre a 400 ed 800?
Te lo chiedo perché il termine "tirare" viene usato quando la pellicola viene esposta ad una sensibilità superiore a quella nominale dichiarata dal produttore, cosa che mi farebbe pensare alla seconda ipotesi, ma dal titolo del thread penserei alla prima.
Detto questo, per iniziare il Rodinal è la scelta più prudente, è più longevo di Andreotti e tramite le diluizioni ti consente di giocare molto in camera oscura.
In alternativa il classico Id11 Ilford (la versione Kodak è il D76, praticamente identico) è una certezza, ma dura molto meno una volta aperto.
C'è chi giura e spergiura che il miglior sviluppo per bn è l'Ornano Fino St20, ma dura quanto un gatto sulla tangenziale (l'ho presa da Nital, mi fece morire di risate ). _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao si scusami forse sono stato poco chiaro.
Ho usato una TRI-X400 tirata a 800 e una a 400.
sarei indirizzato sulle D76 in base a quello che ho letto in rete.
però non ho capito bene poi tutti i chimici a seguito, se li posso scegliere senza pensarci... o devono essere adattati in base allo sviluppo e al D76.
Arresto, Fissaggio, Selenio, Imbibente che marca devo prendere?
poi un altra cosa quando si parla qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=76338
di: Kodak TriX/TX
400TX esposta a 400 sviluppata in D76 1+1 20° 11 min,7 agitazioni iniziali poi 4 ogni 1 min, fissaggio abbondante....ottimo contrasto,bei neri corposi.
il 1+1 cosa indica??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ok, allora una esposta nominalmente ed una tirata di uno stop, dovrai svilupparle separatamente.
Per quanto riguarda i chimici quello più importante per il risultato finale è lo sviluppo, gli altri li puoi prendere della marca che vuoi o puoi scegliere di saltare alcuni passaggi sulla base dell'esperienza che maturerai in camera oscura.
Quando li acquisti e decidi di usarli leggi bene i dati del produttore, ad eccezione dello sviluppo attieniti scrupolosamente a quello che c'è scritto.
Trovi quasi sempre questi dati online sotto forma di pdf, scaricali e stampali, oppure impara a memoria la procedura del chimico che scegli ed applicala.
Col tempo farai tutto a memoria.
Per lo sviluppo, all'inizio è sempre bene attenersi alle istruzioni, poi imparerai come variare le procedure per ottenere i risultati che desideri.
I passaggi obbligati sono:
-sviluppo
-fissaggio
-risciacquo
-imbibente
-risciacquo finale
Quelli facoltativi:
-arresto (fra sviluppo e fissaggio, è comunque consigliabile farlo)
-selenio (serve a rinforzare i neri)
1+1 indica la diluizione, in sostanza se devo fare un litro di sviluppo, tale litro sarà composto da mezzo litro di acqua e mezzo di sviluppo concentrato.
Se devo fare mezzo litro di sviluppo ad 1+4 avrò 100ml di sviluppo e 400ml di acqua.
Attenzione ad un dettaglio: 1+4 è diverso da 1:4.
Nel secondo caso avrò 125ml di sviluppo e 375ml di acqua.
A seconda del tipo di sviluppo che scegli la maggiore diluizione ha effetti diversi anche se come regola generale una maggiore diluizione (1+10, 1+50) significa meno contrasto e meno grana, mentre una maggiore concentrazione (1+1, 1+0 o stock) è il contrario, più contrasto e più grana.
Lo stesso avviene per la temperatura di sviluppo, maggiore temperatura si traduce in più contrasto e più grana, il contrario con minore temperatura.
Le altre seghe mentali come effetto adiacenza, compensazione ecc... le vedremo più avanti.
Nella tua camera oscura ci sono già delle attrezzature? _________________
Ultima modifica effettuata da _Alex_ il Ven 23 Mgg, 2014 11:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
raffaele75 utente
Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 370 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 11:01 am Oggetto: |
|
|
è il rapporto acqua/D76, perciò se ti servono 500ml di sviluppo per riempire la tank, metti 250ml di D76 e 250ml di acqua a 20°... non mi chiedere di più perchè ho appena iniziato un corso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 12:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie adesso mi è tutto più chiaro.
come attrezzatura ho comprato un kit di sviluppo BN completo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Il Kaiser del Fotoamatore per caso? _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 6:40 pm Oggetto: |
|
|
ho questo kit:
Tank Paterson Universal, completa di 2 spirali componibili (per 135 o 120)
Cilindro graduato A-P da 650 cc
Cilindro graduato A-P da 50 cc
1 coppia di pinze appendifilm Paterson, in plastica
Sviluppo per negativi AGFA R09 da 120 ml
Fissaggio universale FOMAFIX 500 cc
Imbibente W.A.C. conf. 120 cc
Termometro Paterson ad alcool (calibrato) 13°-30°
Timer digitale TFA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, c'è tutto quello che serve.
Allenati ad aprire e chiudere la spirale (sarebbe frustrante graffiare il negativo allo sviluppo), poi procurati dei negativi già sviluppati per allenarti a metterli nella spirale alla luce, al buio devi sapere quello che fai.
Sequestra un bagno in casa per lavorare, meglio se fai di notte che c'è meno luce ed è più facile oscurare tutto per bene.
L'R09 è il classico Rodinal, una garanzia.
Per sviluppare le tue foto a 400 iso Digitaltruth dice 13minuti, 20°, 1+50, mentre a 800iso, sempre 20° e 1+50, 16,5min.
Il fissaggio è acido come lo stop, se vuoi puoi saltare lo stop le prime volte e fare direttamente il fissaggio.
Solitamente i fissaggi si diluiscono 1+4 o 1+7 o giù di lì e dura solitamente 5-7min, guarda il calepino del tuo sviluppo.
Usa lo stesso schema di agitazione che hai usato per lo sviluppo, la temperatura deve restare assolutamente all'interno del grado-mezzo grado durante lo sviluppo mentre può variare di più o meno 5° negli altri passaggi.
Fatto questo fai un risciacquo di 15min-mezz'ora e passa all'imbibente, io uso lo shampoo neutro roberts quindi ti conviene guardare il foglio del produttore per le modalità d'uso del tuo.
Ora risciacquo finale, meglio con acqua demineralizzata e poi appendi i film ad asciugare, io solitamente li metto nella doccia.
Tutto il processo, se sei abituato, dura un'oretta, ma le primissime volte almeno 2-3. _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2014 12:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei vostri consigli nturalmente prima di procedere ad unvero sviluppo mialleno un pò.
ultima cosa per "fissaggio abbondante" cosa significa? andare oltre il tempo consigliato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2014 8:14 am Oggetto: |
|
|
Si, non serve triplicarlo, una volta e mezzo il tempo va già bene. _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2014 11:03 am Oggetto: |
|
|
grazie amici. è bello vedere quante cose si imparano nei form.
Sono curioso di provare prossima settimana un ilford HP5 400
che tipo di sviluppo mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5121 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2014 11:20 am Oggetto: Re: Consiglio per sviluppo Kodak TRI-X 400 |
|
|
fotobruciata ha scritto: | ciao a tutti del forum. Ho avuto la bella occasione di acquistare ad un mercatino una bella rollei 35 Tessar. e dopo averla pulita, lubrificata, ordinata la famosa batteria al mercurio introvabile, c'ho buttato dentro due bel TRI-X uno tirato a 400 e uno a 800.
Mi date dei buoni consigli per sviluppare in casa ed ottenere degli ottimi risultati? Che chimici mi consigliate di comprare?
premesso che non ho mai sviluppato un rullino in casa... ma voglio provarci e sono molto innamorato del Bianco e nero dell'analogico.
Grazie in anticipo |
Id 11 per il primo microphen per il secondo. Stessi tempi, meglio se diluito 1-1. Se non hai il microphen, per uno stop puoi anche usare l'id 11 per un tempo maggiore, ma aumenta il contrasto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5297
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2014 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa: non cercare di strafare ora, anche se capisco che la voglia di sperimentare è tanta.
Scelto uno sviluppo, quello che vuoi, lavora sempre con lo stesso ed una, massimo due tipi di pellicole diverse.
Quando avrai sperimentato tanto con quelle sulla resa, i tiraggi, le diluizioni, le agitazioni, le temperature, i filtri e tutto quello che ti pare cambi un solo parametro, quindi o lo sviluppo o la pellicola.
A questo punto puoi ricominciare a sperimentare con quell'accoppiata. _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|