photo4u.it


Help - Corpo macchina per obiettivi Yashica - consigli?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ellefoto
nuovo utente


Iscritto: 26 Apr 2014
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 6:00 pm    Oggetto: Help - Corpo macchina per obiettivi Yashica - consigli? Rispondi con citazione

Ciao a tutt*,
ho da tempo una yashica fx-d quartz con vari obiettivi yashica ML. Pensavo da un pò di cambiare il corpo macchina, per un problema al tappo del vano batteria, la cui gomma si è consumata talmente tanto che non riesco più ad avvitarlo e in vari negozi mi hanno detto che non si trova a comprarlo. Ora non mi funziona più neanche la leva di avanzamento della pellicola, che va a vuoto e mi sono finalmente decisa a comprare un nuovo corpo macchina, ma non so decidermi quale e la ricerca delle caratteristiche su internet mi confonde solo le idee, quindi mi sono decisa a chiedere consiglio. Avendo obiettivi yashica, penso di poter comprare solo yashica o contax, giusto? quale mi consigliereste?


Ultima modifica effettuata da Ellefoto il Sab 26 Apr, 2014 6:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una precisazione: cerchi un corpo macchina a pellicola o digitale? Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ellefoto
nuovo utente


Iscritto: 26 Apr 2014
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Una precisazione: cerchi un corpo macchina a pellicola o digitale? Smile


A pellicola!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio

La tua intuizione è abbastanza corretta, ma in realtà puoi fare molto di più.

Come vedi dal link sopra, ogni produttore costruisce i propri obiettivi non solo con una baionetta differente, ma anche con un tiraggio differente (l'elenco che vedi è a rovescio, Pentax Q è il più corto e Leica R il più lungo).

Il tiraggio è la distanza fra il piano pellicola ed il pelo del bocchettone.

Le ottiche possono essere adattate mediante anelli specifici e senza lenti aggiuntive solo se il tiraggio della lente da adattare è maggiore di quello della fotocamera di destinazione.

Le Yashica avevano problemi di affidabilità meccanica, ma le ottiche Ml che possiedi hanno gli stessi schemi ottici delle Zeiss/Contax, cambia solo il trattamento antiriflessi.
Sono molto buone.

Puoi scegliere una qualsiasi tra le fotocamere con tiraggio inferiore, ma io ti consiglierei di trovare una Cosina di recente produzione fatta apposta per l'innesto Contax/Yashica, sul forum c'è un topic dedicato.

Buone foto Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei, anche considerato che si riescono a spuntare ottimi prezzi, sulle Contax senza esitazioni, in subordine una Yashica lasciando perdere realizzazioni di altre parti che solo eccezionalmente raggiungono i livelli qualitativi degli originali.

PS eviterei anche di fare accrocchi con anelli adattatori, accrocchi inutili in quanto c'è un vasto mercato di Contax/Yashica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ellefoto
nuovo utente


Iscritto: 26 Apr 2014
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. In caso, senza superare il budget di circa 130 euro, quale modello mi consigliereste? Vedo che su ebay se ne trovano molte, ma non so decidermi quale e spesso leggendo le schede tecniche mi si confondono le idee..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre evitato ebay per gli acquisti, troppo alto il rischio di fregature.

Prova con qualche negozio affidabile online, tipo NewOldCamera, Photoprismabo, Bongi a Firenze, 9cento, ma ce ne sono tanti altri.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ellefoto
nuovo utente


Iscritto: 26 Apr 2014
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora. anche volendo evitare ebay, che modello di macchina cerco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compro spesso su ebay, anche oggetti di valore, ovviamente occorre sapersi muovere, scegliere utenti con molti feedback e pagare con paypal, i rischi in questo modo sono davvero ridotti.

Detto questo dopo una rapida ricerca direi:

http://www.ebay.it/itm/CONTAX-139-QUARTZ-CON-WINDER-ORIGINALE-OTTIMA-/111333164574?pt=Fotocamere_Analogiche_APS&hash=item19ebf9461e&_uhb=1


http://www.ebay.it/itm/CONTAX-139-QUARTZ-CAMERA-50mm-f1-8-LENS-MOTOR-WINDER-/351053472645?pt=UK_Film_Cameras&hash=item51bc6ae385&_uhb=1

Yashica per un tozzo di pane

http://www.ebay.it/itm/Yashica-FX-3-Super-2000-with-DBS-50mm-f-1-9-contax-yashica-lens-597-/141259289334?pt=UK_Film_Cameras&hash=item20e3b5b2f6&_uhb=1

di nuovo contax

Bella
http://www.ebay.it/itm/Contax-RTS-II-SLR-Film-Camera-Body-Only-/171308361671?pt=UK_Film_Cameras&hash=item27e2c627c7&_uhb=1

Non è un corpo ma lo prenderei al volo

http://www.ebay.it/itm/Contax-Planar-1-4-85mm-T-Lens-/261462846257?pt=UK_Lenses_Filters_Lenses&hash=item3ce0666b31&_uhb=1

ottimo prezzo, per ora

http://www.ebay.it/itm/contax-167-MT-/380881330786?pt=FR_IQ_Photovidéo_Photo_Appareils_Argentiques&hash=item58ae4be262&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/CONTA-159-MM-WINDER-/261460034591?pt=Fotocamere_Analogiche_APS&hash=item3ce03b841f&_uhb=1


Direi che possono bastare.
Per le yashica ti muovi tra i 10 e i 40 euro.

In ogni caso penso che il gioco valga la candela anche su ebay. Paga con paypal
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in telemetro e reflex 35mm.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi