photo4u.it


Una tragedia epocale: il Don ha un PC nuovo!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 10:23 am    Oggetto: Una tragedia epocale: il Don ha un PC nuovo!!! Rispondi con citazione

Voi penserete "...e chi se ne fr......!".

A parte che vi condannerò a recitare 5.000 avemarie per il pensiero blasfemo, comunque la cosa vi riguarda moltissimo, poichè devo ricostruire sul nuovo PC l'ambiente di fotoritocco, ricaricando SW, driver vari ecc e quindi:

Siccome sono compltamente inetto nell'uso di strumentoi informatici, per un po' vi tempesterò di domande terrificanti.

Ecco la prima:

Com suggerito in passato da qualcuno di voi, ho caricato sul PC con XP Home edition sia Photoshop 6 che PS 7.

Effettivamente funzionano tutte e due, ma accade un fatto strano:

*) Con PS 6 vedo TUTTA la RAM disponibile (2 GCool

*) Con PS 7 vedo solo 1.750 MB

In tutti e due i casi ho assegnato a PS il 70% della memoria disponibile.

Quando cerco di fare una scansione con l'Epson 3200 con PS 7, quando lancio il comando di scansione, esce un messaggio che dice che non c'è abbastanza memoria e il driver di scansione viene chiuso.

Con PS 6 invece il driver funziona benissimo.

Tenete presente che le dimensioni delle scansioni sono di circa 150 MB (6x6 a colori a 3200 dpi).

Suggerimenti?

Grazie

Il Don sull'orlo di una crisi di nervi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima considerazione: mecojoni!!!! 2 giga di Ram? Pallonaro e che è, ci fai partire gli shuttle col PC? Ops

Seconda considerazione: forse la differenza tra la disponibilità di Ram di PS 6 e PS 7 deriva solo dal modo in cui le due differenti versioni rilevano la quantità di Ram... in pratica, una fa il conto della Ram che resta disponibile DOPO il caricamento di PS, l'altra ci mette anche la Ram che occupa PS (magari ho detto una fesseria... Mah )
mi auguro solo che non sia una questione di memoria condivisa con la scheda video (alcune, quelle integrate, utilizzano parte della Ram come memoria video... ma sono soluzioni low cost che lasciano il tempo che trovano, soprattutto in ambito grafico.. dimi che non l'hai presa così se no ti tolgo il saluto! Very Happy )

Terza considerazione: i driver dello scanner sono aggiornati per XP? prova a fare un giro sul sito del produttore dello scanner e scaricati gli ultimi driver disponibili per XP

se mi viene in mente altro te lo posto... Smile

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Don.. comprendo la tua crisi di nervi.. suona strano anke a me.
Io ho avuto entrambe i photoshop installati sulla stessa macchina, 6 e 7 come nel tuo caso e non ho mai avuto problemi. Però io avevo windows98 alla base, non XP.
Ovviamente non ti chiedo se la verifica della disponibilità di ram l'hai fatta a parità di applicazioni aperte.. ossia solo ps e, sempre ovviamente, 1 solo ps alla volta.
Il prob dell'impossibilità di eseguire la scansione per memoria non sufficiente in ps7, mentre in ps6 tutto fila liscio, lascia intuire che ci sia un problema a monte, nella compatibilità del driver twain con l'applicazione, o piuttosto in qualcosa che è andato storto durante l'installazione di ps7.
Visto che il sistema è nuovo e ti sarai ormai allenato a installare applicazioni... io opterei per la soluzione più radicale.
- disinstalla tutti i photoshop e il driver dello scanner.
- verifica di avere l'ultima versione (x XP) del driver suddetto.
- reinstalla il driver epson
- reinstalla ps6
- reinstalla ps7
- verifica nuovamente ram e scansione
- spegni il pc ed esci un pò x rilassarti
- posta i nuovi risultati

Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaramente sbagli ail 6...avviando il pc e almeno ps6 non puoi fisicamente avere disponibile TUTTA la ram...
per cui direi veritiero quello che dice ps7...

ma alla fine non credo che i 250mb ti cambino qualcosa..su 2 gb intendo.

per quanto riguarda i problemi di scansione...

sinceramente non ho mai scannerizzato da ps... è un programma bello mattone di suo...

prova a scannerizzare dal sw dello scanner e successivamente aprirle in photoshop....

tieni conto che se l'output della foto è di 150mb i file temporanei che si crea DURANTE la scansione sono almeno una decina di volte + grossi.

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Zuper sul fatto che se hai 2Gb di memoria sul PC è impossibile che settando il 70%, te la faccia vedere tutta come utilizzata dal programma, anche perchè sui sistemi Win, PS assegna dinamicamente la percentuale di memoria scelta, su quella totale non utilizzata da altre applicazioni attive sul PC.
Prova a controllare che il tuo disco non abbia partizioni ed eventualmente prova a settare le preferenze relative all'utilizzo dei dischi:



sec.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  2.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3509 volta(e)

sec.gif



pri.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  3.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3510 volta(e)

pri.gif


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per amore di completezza, devo precisare che la scansione con l'Epson 3200 la faccio con il Driver Epson, utilizzato come Plug-in di PS e quindi aperto dentro PS.

Da quello che mi dite capisco che probabilmente il fatto che il Driver Epson su PS 7 fa le bizze NON è legato alla differente lettura della RAM rispetto a PS 6.

Temo che non mi resti altro che disinstallare tutto e reinstallare tutto!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Il Don poco informatico sull'orlo del collasso psicoattitudinale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prima proverei a fare la scansione dal sw epson...lasciando chiuso ps7 Wink
_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:


Il Don poco informatico sull'orlo del collasso psicoattitudinale



dai, non sei messo così male! Wink

provo a tirarti su il morale: il mio ex capo è un cerebroleso coi PC... si è fatto tutti i bigliettini con i promemoria per fare le varie cose (tipo fae il backup dei suoi file su un floppy.. s'è scritto "clicca su Start, poi su winzip per comprimere, poi ti compare la schermata di Winzip, clicca su "salva" ecc."

b', una volta gli ho dovuto reinstallare tutto il sistema operativo (causa virus) e al posto di "Start" c'era il più italiano "Avvio"...

oh, si è piantato lì!!!!!! mi fa "Andrea, dov'è finito il pulsante Start?"

Te sparo! LOL

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar... ma hai un tecnico così vicino a te... basta chiedere no? Very Happy

A parte gli scherzi, non è che PS6 lo apri dopo aver aperto e chiuso PS7? Potrebbe essere che la memoria occupata da PS7 non è ancora libera.

Per il driver bisogna vedere per bene il problema, con 2GB non dovresti aver problemi di sorta (arrivo a 100MB di scansione io che ne ho 512...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raimondo
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 532
Località: Catania - Tremestieri Etneo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 5:09 pm    Oggetto: Re: Una tragedia epocale: il Don ha un PC nuovo!!! Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Voi penserete "...e chi se ne fr......!".

A parte che vi condannerò a recitare 5.000 avemarie per il pensiero blasfemo, comunque la cosa vi riguarda moltissimo, poichè devo ricostruire sul nuovo PC l'ambiente di fotoritocco, ricaricando SW, driver vari ecc e quindi:

Siccome sono compltamente inetto nell'uso di strumentoi informatici, per un po' vi tempesterò di domande terrificanti.

Ecco la prima:

Com suggerito in passato da qualcuno di voi, ho caricato sul PC con XP Home edition sia Photoshop 6 che PS 7.

Effettivamente funzionano tutte e due, ma accade un fatto strano:

*) Con PS 6 vedo TUTTA la RAM disponibile (2 GCool

*) Con PS 7 vedo solo 1.750 MB

In tutti e due i casi ho assegnato a PS il 70% della memoria disponibile.

Quando cerco di fare una scansione con l'Epson 3200 con PS 7, quando lancio il comando di scansione, esce un messaggio che dice che non c'è abbastanza memoria e il driver di scansione viene chiuso.

Con PS 6 invece il driver funziona benissimo.

Tenete presente che le dimensioni delle scansioni sono di circa 150 MB (6x6 a colori a 3200 dpi).

Suggerimenti?

Grazie

Il Don sull'orlo di una crisi di nervi

azz due giga di ram...come ti invidio!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
azz due giga di ram...come ti invidio!!!

Perche' non sai quanto macchine fotografiche ed obiettivi ha a casa! LOL

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Win Xp ha gli stessi problemi di gestione della memoria che avevano 95/98: non sempre riesce a liberare la memoria non piu' utilizzata (esperienza personale da programmatore....)

Ma sembra strano che il driver Epson non funzioni: prova a scaricare l'ultimissima versione per XP, e come suggerito prova a fare una scansione senza PS aperto...ma se funziona con PS6 non credo che non funzioni da solo...
Doh! ah, hai gia' aggiornato PS 7? C'e' la 7.1 scaricabile dal sito adobe, magari tra le varie correzioni c'e' anche una migliore gestione della memoria ... chissa'?

non sono un fan Linux, ho utilizzato per diverso tempo i tre UNIX commerciali piu' famosi HP, Sun e IBM sia come sistemista che come programmatore e preferisco (come client) Win ... ma mi hanno passato questa frase che trovo molto simpatica

Citazione:
This is Linux Country. On a quiet night, you can hear Windows reboot


A domani
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi