photo4u.it


Canon smetterà di fare compatte?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 9:13 am    Oggetto: Canon smetterà di fare compatte? Rispondi con citazione

Fresca fresca di oggi un'indiscrezione su photorumors:

Canon is considering to withdraw from the low-priced compact digital camera market

In pratica si sostiene che Canon stia pensando di ritirarsi dal mercato delle compatte sotto i 200$, a causa del mercato crescente degli smartphone.

Che stia arrivando per davvero una piccola rivoluzione?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se arrivasse un cameraphone di casa Canon? Mandrillo
Magari un Nexus Canon Sbav ok ora mi sveglio e smetto di sognare. O' cafè Pallonaro

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
E se arrivasse un cameraphone di casa Canon? Mandrillo
Magari un Nexus Canon Sbav ok ora mi sveglio e smetto di sognare. O' cafè Pallonaro


No no, che poi il mio portafoglio piangerebbe!! LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio si suicidia LOL
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5315

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il settore delle compatte economiche è in profonda crisi e sono molti i fabbricanti che meditano di uscirne.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti credo che il low entry level delle compatte soffra tantissimo delle prestazioni a cui sono arrivati gli smartphone. Penso che sia giunta l'ora che le compatte facciano quel salto evolutivo che tornerebbe a porle un gradino sopra i fotofonini. Per contro torneranno a salire i prezzi delle compatte che dovranno giustificare una qualità superiore agli smartphone senza compromessi. Ora come ora io non noto differenze tra una foto fatta con una compatta economica e uno smartphone di buona qualità..
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prima lo messa sulla burla ma in realtà penso proprio che i grandi produttori di fotocamere si butterano nella mischia degli smartphone/cameraphone, aiutati ed invogliati da un O.S. opensource come Android (che in origine era nato come O.S. per Photocamere) che non devono pagare royalty, per rimpiazzare il mercato perso dalle compatte lowend.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è la volta buona che si mette a progettare una compatta di qualità

spero solo non a prezzi folli (come la nuova g1x)

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carcarlo1
utente


Iscritto: 25 Nov 2013
Messaggi: 182

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modestissimo parere, la moneta cattiva scaccia quella buona.
Ovvero: alla stragrande maggioranza delle persone va benissimo guardare le foto sullo schermetto del telefonino, senza particolari pretese di versatilità, qualità ( comunque buona per molti telefonini ), eccetera.

A volte inorridisco quando sento chiamare "fotografie" immagini a tre pollici e mezzo storte mosse sfocate, ma che è tanto facile mettere su feisbùc per poi partire con la catena di sant'antonio dei commenti eccetera. De gustibus non disputandum.

Tutto sommato, se la richiesta non c'è, se il mercato così vuole, allora così sia, non vedo il problema.
Che poi i fabbricanti di fotocamere si mettano a produrre telefonini, la vedo dura quantomeno perché, già da tempo secondo me, l'offerta di mercato è satura, ci sono tremila modelli di cellulari e duemila di compattine, manca solo chi le compra.

Just my 2 cents.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carcarlo1 ha scritto:
alla stragrande maggioranza delle persone va benissimo guardare le foto sullo schermetto del telefonino, senza particolari pretese di versatilità, qualità


Che poi le foto osservate su un display 4/5 pollici SuperAmoled o simili sembrano sempre bellissime, a volte mi son trovato a discutere con alcune persone sul fatto che le foto sul telefono gli sembrassero "belle" per lo schermo che le presentava. LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che ci sia sempre stata una fascia di persone che scattava foto ricordo a prescindere dalla qualità. Andavano bene lo stesso, e macchinette come le Instamatic e simili (e anche le istantanee, tra l'altro) soddisfacevano tranquillamente questa esigenza. Per me rimane un piacere rivedere quelle fatte da mio padre anche se sono sfuocate come i selfie su Facebook, storte, con gambe troncate.
Ora tra il comportamento del cellulare e quello di una compattina digitale, da quel punto di vista, non c'è molta distanza se non che il cellulare è ancora più semplice da usare, quindi mi sembra ragionevole che spariscano le macchine più di base.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fascia economica se non si lavora sui grandi numeri non penso abbia molto margine, normale quindi che con una sua contrazione i profitti spariscano.
E poi finalmente non avremo iù quelle macchinette che dopo 2 anni esatti si guastano.

Trovo invece molto interessante la tendenza a inserire il WiFi nelle attuali fotocamere di ogni livello, questo permette non solo un rapido backup ma anche la possibilità di trattare la foto come fosse scattata con il telefonino.
Più di una volta ho scattato una foto con la macchina e poi anche con lo smartphon per poterla spedire al volo a qualcuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carcarlo1 ha scritto:
l'offerta di mercato è satura, ci sono tremila modelli di cellulari e duemila di compattine, manca solo chi le compra.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E poi finalmente non avremo iù quelle macchinette che dopo 2 anni esatti si guastano.

Vuoi dire con guasto già programmato subito dopo i due anni di garanzia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Vuoi dire con guasto già programmato subito dopo i due anni di garanzia?


Sarà stato un caso, ma una Fuji economica, di quelle da 100€ acquistata il giorno in cui nacque mi figlia per far qualche scatto in maternità, si ruppe due giorni dopo il secondo compleanno della bambina.
Di recente, parlando con amici scopro che la loro Nikon da circa 100€ si è rotta appena trascorsi 2 anni dall'acquisto.
In entrambe i casi, si è rotto il motore che estede l'obiettivo (e che fa da AF).
Saranno coincidenze ma...

...la Sony HX5 acquistata usata e usata stile "martello di Thor" da mia figlia ha sverniciature degne di una vecchia macchina professionale, ha preso più volte l'acqua ed è caduta nel fango e funziona ancora perfettamente ed ha almeno 4 anni se non di più.
Ma costava da uova ben più di 100€, idem la mia Panasonic LX5, presa appena uscita ed ancora perfettamente funzionante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono trascorsi sei anni da quando Pasì ha sottoposto il suo quesito, ad oggi il tempo ha fornito tutte le risposte in modo inequivocabile.

SlowFlyer ha scritto:
A me pare che ci sia sempre stata una fascia di persone che scattava foto ricordo a prescindere dalla qualità. Andavano bene lo stesso, e macchinette come le Instamatic e simili (e anche le istantanee, tra l'altro) soddisfacevano tranquillamente questa esigenza. Per me rimane un piacere rivedere quelle fatte da mio padre anche se sono sfuocate come i selfie su Facebook, storte, con gambe troncate.

Le foto ricordo, scattate bene o male, con qualunque mezzo, conserveranno sempre il loro valore che è appunto quello del ricordo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh sì!!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi