photo4u.it

Mi son preso una cotta...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 10:23 pm    Oggetto: Mi son preso una cotta... Rispondi con citazione

Salve Signori, voglio che voi appassionati siate partecipi di alcuni miei "pericolosi" pensieri (spero non soporiferi Rolling Eyes )

Comincio col dire che sono un fotoamatore non bravo (sottolineo fotoamatore, non pro), ma alquanto infognato (penso enormemente alla fotografia ed appena posso la pratico), come potete vedere dalla mia firma sotto.

Un mesetto fa' ho comprato una Pana GX7, macchina che mi strego' alla presentazione per la sua assoluta completezza (la coperta sempre corta, politica delle multinazionali della fotografia, mi ha veramente rotto i cogl##i!) e nonostante le aspettative altissime, ne son rimasto stupito: nulla di quello che avevo provato fin'ora aveva saputo lontanamente coniugare praticita',portabilita', elasticita' e qualita' come st'affaruccio giapponese.

Un autofocus pazzesco (face detection in primis) una qualita' dei RAW maestosa fino a 800 ISO e gradevole fino a 3200, ottima latitudine di posa, possibilita' di personalizzarsela fino a cucirsela addosso sfruttando la moltitudine di tasti e ghiere, il tutto in un corpo di metallo, discreto, leggero e piacevole al tatto ed alla vista.
Praticamente son riusciti a creare una chimera dei desideri del fotoamatore.

Aggiungo che il mio figlioletto di 12 mesi e' in fase "diavoletto della Tazmania" e il "poderoso" autofocus della D700, viene pietosamente superato dal "misero" AF a contrasto della GX7 che non sgarra un colpo Surprised

Ebbene si, il succo di cotante righe e' che il mio pesantissssssssimo e voluminosisssssssssimo corredo FF (D700, 14-24, 50 1.4, 85 1.4, 70.200) all'improvviso mi sembra ancora piu "ISSIMO" Rolling Eyes
Se il PRO e' la tridimensionalita' e a volte la P.D.C., i contro sono ormai troppi, a cominciare dalla mia cervicale.
Addirittura ormai preferisco il mirino elettronico che mi dice subito se sto' rischiando le alte luci; l'altro giorno lo cercavo nel pentaprisma della nikon........ Te sparo!

Con questo non dico: "domani vendo tutto" ma che ormai l'evoluzione tecnologia ha talmente assottiliato le distanze tra carroarmati e biciclette, che usare i primi per andare a farci la spesa.............. Smile

Sicuro di avervi tediato, chiedo a chi ha avuo la pazienza di leggere sto sormone, cosa ne pensa. Wink

[img]P1060772[/img]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. appassionato e convincente, grazie Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La GX7 è un bel giocattolino, che mi ha colpito fin dalla presentazione.
Una domanda: i jpeg come sono? Sia a bassi che ad alti ISO.
Capisco benissimo come tu possa essere rimasto stregato da questa mirrorless. Io avevo preso una Sony Nex 5N pensando di farle sostituire la compatta, e ha finito per sostituire la reflex. Poi sono passato a Fuji X, coi suoi ottimi obiettivi (ahimè, sono pure costosetti), più ingombrante della tua Panasonic, ma sempre molto più leggera della reflex (D300s, nel mio caso), che rimane sempre più chiusa nell'armadio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido tutto quello che scrivi ma io alla 6d ancora non so rinunciare. Ho iniziato sostituendo il macro e l'ultrawide ma per certe applicazioni ancora mancano gli strumenti giusti, come un 300f2.8 o la capacità di fotografare praticamente al buio sia per pulizia dell'immagine (iso a 25k puliti) che per per sensibilità dell'af (-3EV). Credo sia solo questione di tempo.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deduco che per fotografare i diavoletti non serve la reflex, ma anche che il sistema af dinamico della nikon lo hai capito poco Smile
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coda per il 14-24.... Wink

A parte gli scherzi condivido quasi tutto cio' che hai scritto, anch'io sono rimasto "stregato" dalla OM-D, ma devo anche dire che a distanza di quasi un anno la reflex non ha preso poi cosi' tanta polvere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Reflex secondo me sono sensate su Full frame e per ottiche come i Tilt/Shift, macro 180 e grandangoli spinti.
Le Aps-c trovano serie concorrenti nelle Mirrorless.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La strada é presa. L'ultima olympus omd-em1 viene definita l'antireflex, così come lo fu la sony 5n alla sua presentazione, termine che suona un po' come l'anticristo per chi della reflex ne ha fatto uno strumento di culto. Io ho provato a più riprese a sostituire la reflex con un corredo mirror ma alla fine sono solo riuscito ad affiancarlo giungendo alla conclusione che mirror vuoldire non piu' piccolo di un aps-c.
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi!

Scusate ma ho avuto una giornataccia.

Hansel, scatto solo in RAW, ma ti prometto che appena posso ti faro' 2 scattini RAW + Jpeg.

Efke 25 deduci bene, l'af della D700 e' cosi' complesso da confondermi; aggiungo pero' che il 20 1,7 secondo modello, e' nettamente piu' veloce del 50 af-s Nikon.

Vedo che molti di voi la pensano come me o quasi.
Penso che la soluzione piu' vicina a quella piu' giusta sia il potersi permettere i 2 corredi che non son perfetti a se stanti ma si completano a meraviglia.
Certo che vederli ammuffire e deprezzarsi nell'armadio, piu' che un lusso, e' una tortura!
Se solo vendessero tempo libero! Triste

Saluti a tutti

Diego

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, io ho dovuto fare una scelta nettissima:

tenere un buon corredo reflex quasi fermo o passare a m43 e avere la macchina sempre dietro.

le foto che perdo per l'af lento, per ora, sono molte meno rispetto a quelle che ho perso per la reflex lasciata a casa.

le foto che non escono perfette sono meno di quelle che non escono per nulla per la reflex lasciata a casa.

di contro, l'af della omd rispetto a quello della d90 è un altro pianeta. sarà più lento, ma non sbaglia un colpo. peraltro, ormai mi sono abituato a x100 e omd, riesco tranquillamente a fare quello che devo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma la om-d non è che occupi meno di una reflex però
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D700 e 85 li prendo io Very Happy Very Happy Very Happy
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:

Intendi la M1, o la M5? La M5 a me pare abbastanza piccolina, non è la mirrorless più piccola e più leggera che c'è, ma non mi sembra grande.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

entrambe Wink

itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che si metta in coda per il mio 24-70 e 50 1.4G ? Very Happy Very Happy
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:

ma scherzi?

occupa sensibilmente meno. il corpo è paragonabile alla x100, ci sono differenze di pochi millimetri. se non fossero le uniche due macchine che possiedo, ti farei una foto comparativa con una a fianco dell'altra.

oltre al corpo, gli obbiettivi sono una cosa assurda. ho il 9-18, stedde focali el 12-24 nikkor che avevo, ma le dimensioni sono incredibili. stesso dicasi per il 45 f1,8 che adesso ho in prestito, ma che prenderò entro una ventina di giorni. con queste due lenti, si va in giro con tutto nel borsello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza nessuna intenzione di polemizzare con nessuno, ma solo per fare due chiacchiere, ecco un confronto fra le dimensioni della GX7, delle due OMD e di una reflex piuttosto grandicella come la Canon 5D, e con reflex di dimensioni inferiori, come la 650D.

omd2.png
 Descrizione:
 Dimensione:  173.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2357 volta(e)

omd2.png

omd.png
 Descrizione:
 Dimensione:  136.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2357 volta(e)

omd.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no ... nessuna polemica, ci mancherebbe Wink

quello che volevo dire è che la differenza non è così importante da essere rilevante nella scelta tra un corredo e l'altro Wink

efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le OM-D così come le serie G e GH di Panasonic, puntano su un utilizzo più pratico, cioè più efficace nell'atto "prensile" di impugnare la macchina.
Sotto l'aspetto dell'ergonomia, scendere al di sotto di certe dimensioni non ha molto senso.
Il tiraggio è circa la metà delle reflex e si perdono due centimetri di profondità, poi le ottiche m4/3 sono piccole.
A chi sta pensando di affiancare, magari sostituire, il proprio sistema reflex con quello mirrorless non può che fargli comodo un corpo più comodo da tenere in mano.

Io ho una PM1 e una GF2 che uso principalmente per i viaggi ma mi sono stufato per certi versi. Siccome in queste occasioni fotografo molto, dopo un po' le dimensioni troppo piccole del corpo mi sfiancano. Sto pensando di prendere un altro corpo come le G o GH.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
no no ... nessuna polemica, ci mancherebbe Wink

quello che volevo dire è che la differenza non è così importante da essere rilevante nella scelta tra un corredo e l'altro Wink

Guarda, io sono passato dalla D300s alla Fuji X-E1, con un intermezzo in Sony Nex. La Fuji non è la più piccola delle mirrorless, ma la differenza in dimensioni e peso con la D300s la sento eccome! E la qualità non ha risentito (non mi serve l'autofocus fulmineo della D300s, che è qualcosa di eccezionale). La reflex la uso poco, ma non mi sento di venderla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: