photo4u.it

Scelta mirrorless: Sony o Fuji
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nevefresca
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Ago, 2013 10:55 pm    Oggetto: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

Salve,
sto valutando l'acquisto di una mirrorless tra le due marche in oggetto e in particolare ero orientato sulla Nex 6 o sulla XE-1 perchè vorrei utilizzare anche le mie lenti Nikkor manuali e avere una qualità fotografica alta in un corpo compatto.
Sto leggendo ovunque informazioni su queste due fotocamere e da quello che sono riuscito ad intendere mi sembra che tutto sommato si equivalgano con una reattività migliore su Af, scatto e video per la Nex3 e una leggera qualità di immagine in più per la XE-1. Il video mi interessa relativamente. Esteticamente prediligo il design silver della Fuji (ho avuto la X pro 1 venduta dopo poco non per la qualità delle foto che ho trovato sorprendente, ma per le dimensioni non poco trascurabili e per una velocità operativa al di sotto di quello che erano le mie aspettative, ma forse venendo dalla reflex dovevo aspettarmelo).
Al di là del design che non è fondamentale mi piacerebbe capire quale prodotto potrebbe essere più adatto tenuto conto che la reattività la ritengo un elemento fondamentale.
Quale delle due ha il mirino elettronico più performante?
Le ghiere della XE-1 mi sembrano molto adatte ad un uso manuale (le ottiche Fujinon hanno anche la ghiera dei diaframmi) e la NEX?
NEX ha un display LCD basculabile e con molta risoluzione a differenza della XE-1.
Sensazione di robustezza di entrambe?
Scusate tutte queste domande, ma sembra che dalle mie parti sia impossibile provare una di queste fotocamere accesa e... non lo avrei mai immaginato, ma un noto negozio della zona mi ha messo in mano un esemplare di XE-1 da vetrina... finto. Me e sono accorto quando ho tentato di ruotare le ghiere superiori che non si muovevano!!
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ar3461
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:36 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Ciao , anche io ho il tuo stesso dubbio , la nex 6 di un amico ho avuto modo di provarla , ottimo display , af veloce e con il 16-55 iOS molto molto compatta , di Fuji ho una X10 che piccola e' piccola , ha i suoi problemi ma ha una qualità
di immagine che è sorprendente , la x-e1 mi attira molto ma quello che cerco avendo già altri corredi e' una superiore portabilità collegata ad una qualità elevata , allora penso al nuovo zoom di Zeiss per Sony , quello f4 costante per intenderci ( non ricordo l escursione precisa...) abbinato ad una nex 6 o 7 e via alla grande .....sempreche' Sony non estragga dal cappello la famigerata nex full frame che accoppiata ad uno Zeiss fx ed allora si che sarebbe l'apoteosi , cosa ne pensi?

Un saluto cordiale
Angelo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono alla ricerca di una fotocamera che abbia qualità all'altezza dei sensori APSC e reattività più o meno paragonabile alle reflex (sicuramente non quella di una compatta per intenderci altrimenti mi facevo bastare la P7700 che é davvero ottima e portabilissima, ma ovviamente ha i suoi limiti).
Come ti dicevo la XPro1 che ho avuto in quanto a qualità se la gioca più o meno alla pari anche con le FX di prima generazione di Nikon e questo è sorprendente, a discapito (almeno per la mia esperienza) di una poca compattezza e operatività generale della macchina. Credo quindi che la Xe1 dotata dello stesso processore e sensore offra all'incirca le stesse prestazioni a favore di un corpo leggermente più piccolo.
La Nex6 mi è piaciuta subito per il corpo compatto e per l'impostazione dei comandi. Non so come sia il mirino elettronico in termini di qualità e velocità di refresh e quindi ti chiedo un parere dal momento che l'hai provata.
Anche che dovesse uscire ora una Nex FF non sarebbe di certo alla portata delle mie tasche e comunque farei passare un po' di tempo per assestare il prodotto prima di acquistarlo. Per il momento per una fotocamera che userei a scopo amatoriale mi faccio bastare il formato ridotto.
Inoltre della Nex6 mi ha favorevolmente colpito la doppia ghiera di comando superiore, ma non ho capito se la ghiera neutra inferiore funzioni a seconda dell'impostazione scelta o no (es. modo A regola i diaframmi, modo S regola i tempi...?) Chiedo lumi a te che l'hai potuta provare, Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 11:21 am    Oggetto: Re: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

nevefresca ha scritto:
Salve,
sto valutando l'acquisto di una mirrorless tra le due marche in oggetto e in particolare ero orientato sulla Nex 6 o sulla XE-1 perchè vorrei utilizzare anche le mie lenti Nikkor manuali e avere una qualità fotografica alta in un corpo compatto.
Sto leggendo ovunque informazioni su queste due fotocamere e da quello che sono riuscito ad intendere mi sembra che tutto sommato si equivalgano con una reattività migliore su Af, scatto e video per la Nex3 e una leggera qualità di immagine in più per la XE-1. Il video mi interessa relativamente. Esteticamente prediligo il design silver della Fuji (ho avuto la X pro 1 venduta dopo poco non per la qualità delle foto che ho trovato sorprendente, ma per le dimensioni non poco trascurabili e per una velocità operativa al di sotto di quello che erano le mie aspettative, ma forse venendo dalla reflex dovevo aspettarmelo).
Al di là del design che non è fondamentale mi piacerebbe capire quale prodotto potrebbe essere più adatto tenuto conto che la reattività la ritengo un elemento fondamentale.
Quale delle due ha il mirino elettronico più performante?
Le ghiere della XE-1 mi sembrano molto adatte ad un uso manuale (le ottiche Fujinon hanno anche la ghiera dei diaframmi) e la NEX?
NEX ha un display LCD basculabile e con molta risoluzione a differenza della XE-1.
Sensazione di robustezza di entrambe?
Scusate tutte queste domande, ma sembra che dalle mie parti sia impossibile provare una di queste fotocamere accesa e... non lo avrei mai immaginato, ma un noto negozio della zona mi ha messo in mano un esemplare di XE-1 da vetrina... finto. Me e sono accorto quando ho tentato di ruotare le ghiere superiori che non si muovevano!!
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Paragonabile al limite potrebbe essere la nex 6 o la 7, ma non la 3 che è senza mirino. Ad ogni modo rimandono due filosofie molto diverse. Dl punto di vista fotogafiche preferisco le fuji, dtate tra l'altro di ottiche stupende, mentre le nex hanno il loro punto debole proprio sulla parte ottica, anche se spesso è marchiata zeiss (gli zoom standard sono proprio scarsi, mentre il 18/55 fuji è ottimo)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sul post di apertura mi è sfuggito un Nex3: "...reattività migliore su Af, scatto e video per la Nex3..." Ovviamente mi riferivo alla Nex6.
Per quanto riguarda le due filosofie diverse delle due fotocamere sono d'accordo con te, ma il parco ottiche che andrei ad utilizzare maggiormente è composto da vecchi obiettivi manuali. Da questo punto di vista l'utilizzo su Fuji è perfetto per le mie esigenze (impostazioni diaframmi dall'obiettivo e tempi tramite la ghiera superiore). Sulla Nex6 penso sia la stessa cosa per i diaframmi mentre non ho ancora capito se la seconda ghiera superiore (quella concentrica a quella della selezione dei programmi) possa svolgere la stessa funzione. La Nex ha il display basculante molto utile insieme ad una ergonomia generale ottima.

khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 10:19 am    Oggetto: Re: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
mentre le nex hanno il loro punto debole proprio sulla parte ottica

No dai...Touit 12 e 32, zeiss 24, sony 35 OSS e 50 OSS, sono tutti obiettivi che vanno benissimo, senza contare il nuovo zeiss 16-70 f4 OSS.

Io ho scelto una NEX 6, che uso solo con obiettivi vintage, perché ne ho preferito l'ergonomia alla XE-1, migliore esteticamente (a mio giudizio) e marginalmente come qualità d'immagine.

Il mirino elettronico di NEX 6 e NEX 7 è il migliore sul mercato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 10:37 am    Oggetto: Re: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
No dai...Touit 12 e 32, zeiss 24, sony 35 OSS e 50 OSS, sono tutti obiettivi che vanno benissimo, senza contare il nuovo zeiss 16-70 f4 OSS.

Io ho scelto una NEX 6, che uso solo con obiettivi vintage, perché ne ho preferito l'ergonomia alla XE-1, migliore esteticamente (a mio giudizio) e marginalmente come qualità d'immagine.

Mi riferivo agli zoom standard 18/50 e simili, piuttosto mediocri, mentre il 18-55 fuji è perfetto). Il 12 lo vorrei volentieri anche sulla mia fuji... vedremo. Secondo me comunque la scelta va fatta principalmente in base a quanto ci piace la resa xtrans rispetto al classico sony che montano un po' tutti. Poi il fattore gusto retrò può avere la sua importanza. Con le ottiche manuali mi trovo benissimo con la xe1 (ottimo il peacking focus specie in scarae condizioni di luce). In questo la nex non la conosco

khuzul
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 11:52 am    Oggetto: Re: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Mi riferivo agli zoom standard 18/50 e simili, piuttosto mediocri, mentre il 18-55 fuji è perfetto). Il 12 lo vorrei volentieri anche sulla mia fuji... vedremo. Secondo me comunque la scelta va fatta principalmente in base a quanto ci piace la resa xtrans rispetto al classico sony che montano un po' tutti. Poi il fattore gusto retrò può avere la sua importanza. Con le ottiche manuali mi trovo benissimo con la xe1 (ottimo il peacking focus specie in scarae condizioni di luce). In questo la nex non la conosco

Sì, il nuovo Zeiss 16-70 pare ottimo e si spera colmi il divario.

Il peaking della NEX è ottimo, configurabile sia nella sensibilità che nel colore. D'altronde è stata Sony a metterlo per prima sulle sue macchine. Invece di Fuji mi attira tantissimo lo split screen digitale che c'è sulla nuova x100s

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 2:55 pm    Oggetto: Re: Scelta mirrorless: Sony o Fuji Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:

...Io ho scelto una NEX 6, che uso solo con obiettivi vintage, perché ne ho preferito l'ergonomia alla XE-1, migliore esteticamente (a mio giudizio) e marginalmente come qualità d'immagine.

io stavo pensando alla NEX6 proprio per quello che hai scritto tu, in più il fatto che il display sia basculabile mi piace e il mirino che non mi faccia troppo rimpiangere quello delle reflex.
Più passano i giorni e più penso alla Nex6, ma resta, della Fuji, il fascino del design e il sensore Xtrans...

cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... A leggere sembra che l'erba del vicino sia più verde della nostra... Nel senso che usiamo le nostre mirror ma ci piacciono le caratteristiche di altre! Wink

Io personalmente sul andando in sbattimento per 3 modelli.
Fuji xe1
Oly omd5
E da poco le nex 6/7 ma non ho ben chiara la differenza tra i due modelli.

Il corretto solo una mirror piccola e poco ingombrante (voti metterci un nel pankake indipendentemente dal body) mirino e buona resa nei dettagli.
Sarebbe da affiancare alla mia d700.

Da premettere che pediluvio paesaggi e ritratti inbposa o rubati...

Dateci dentro con i suggerimenti!
Ma ho ancora le idee confuse.

Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nella discussione....

Al momento io sto valutando tra EM-5 e la NEX 6.

La FUJI l'ho scartata, scattando quasi sempre in RAW non vorrei avere problemi di compatibilità con programmi di post produzione.....

La Oly secondo me è fantastica, corpo in magnesio, tropicalizzato, design vintage.

Quello che mi ferma un po è la mancanza del wifi e in maniera minore le dimensione del sensore.

La nex-6 invece mi sembra ottima, a livello di lenti andrei principalmente su ottiche vintage con focus manuale ed un piccolo tele di casa sony.

La nex è più competitiva sul prezzo, ma la differenza penso si assottiglierà con l'uscita della EM-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io considerei anche la Nex7, la Alpha 7 full frame...
Entro pochi mesi si troverà sotto i 1500 con il kit 28-80...
E sui 1000 solo corpo...Per una full frame.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
khuzul
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo io ho preordinato la Sony A7r, il cui sensore con microlenti offset dovrebbe garantire buona resa anche con gli schemi grandangolari pensati per telemetro.

Al momento secondo me le migliori sono, nell'ordine:

> Sony A7 (sensore FF, se uno non ci usa grandangoli vintage è ottima, soprattutto per il prezzo)

> Sony NEX-6 (se non si sente l'esigenza del FF)

> Fuji XE-2 (pare ottima davvero, costosetta però se si pensa alla A7 e alla NEX-6)

> Sony A7r (da scegliere se si pianifica un'utilizzo estensivo di vetri vintage, il suo rapporto qualità prezzo è peggiore rispetto alla A7 liscia)

cibbi
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha....direi che molto dipende budget che uno ha.

La nex 6 si trova su i 580 € solo corpo e la em-5 intorno ai 780 €.

Le altre mi sembrano decisamente più in alto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tunka
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2013

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco anchio alla discussione, ma se uno volesse qualcosa a budget più limitati??? capisco che siano belle macchine ma diciamo che 700 euro per una macchina nn li ho Smile stando tipo sui 500 si puo avere qualcosa di buono?

ps: a gennaio vado a new york, vale la pena acquistare la? la garanzia vale?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tunka ha scritto:
stando tipo sui 500 si puo avere qualcosa di buono?

Sicuramente sì. Se rinunci al mirino e ti accontenti dello schermo hai solo l'imbarazzo della scelta tra le Sony Nex, Fuji X e il m4/3 Panasonic e Olympus. Corpo + obiettivo kit, 18-55, o 14-52 che sia sei anche sotto i 500 euro, da quello che vedo nei soliti negozi noti, più volte citati nel forum.
Olympus EP-3, oppure EPL3 con 14-42 a circa 400 euro. Panasonic GF3, idem.
Fuji XA 1 + 16-50 mm 3,5-5,6 OIS a 460 euro.
Sony Nex 3 N + 16-50 mm a 330 euro.
Sony Nex 5 R + 18-55 mm a 490 euro. La Nex 5T a 520. Queste due Nex non le ho mai usate, ma ho avuto per un anno la 5N con 18-55: mi ha regalato belle foto e belle soddisfazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tunka
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile gentilissimo, per la questione mirino da neofita non so quanto sia indispensabile, invece tra quelle che mi nomii cambia il sensore, si nota molto la differenza tra 4\3 e aps?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tunka ha scritto:
grazie Smile gentilissimo, per la questione mirino da neofita non so quanto sia indispensabile, invece tra quelle che mi nomii cambia il sensore, si nota molto la differenza tra 4\3 e aps?

Si nota differenza da 1600 ISO in su, tra APS-C e m4/3 ultimi modelli. Con m4/3 di modelli più datati, la differenza è più evidente.
Poi cambia la gestione della profondità di campo: nel m4/3, a parità di diaframma, è maggiore. Questo a volte è un bene, altre è un male, dipende dalle foto, e da quello che vuoi ottenere tu.
Io personalmente preferisco l'APS-C, ma è solo una questione di gusti personali.
Il consiglio che ti posso dare è di non guardare solo il corpo, ma anche un paio di ottiche che pensi potrai comprare nel breve/medio periodi, fai i tuoi conti, e poi decidi.

Il m4/3 ha il vantaggio di avere il parco ottiche più ampio, fra le mirrorless, Sony ha qullo più ristretto, Fuji sta lì nel mezzo, col parco che cresce, ma che è anche il più caro, semplicemente perché ha soprattutto ottiche di un certo pregio, anche come costruzione meccanica, mentre gli altri produttori hanno sia ottiche di pregio, che altre. Con questo non voglio dire che gli obiettivi più economici siano scadenti. Per esempio, il Panasonic 20 mm non costa molto, ma è da tutti ritenuto molto buono.

PS: c'è un'latra differenza fondamentale fra m4/3 e APS-C: il rapporto d'aspetto. Nel m4/3 il rapporto fra i lati è 4:3, mentre nell'APS-C è 3:2, quindi il m4/3 è un po' più quadrato, mentre l'APS-C è un po' più rettangolare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tunka ha scritto:
per la questione mirino da neofita non so quanto sia indispensabile

Utilità del mirino:
- particolarmente indicato in esterni, in presenza di Sole, che impedisca una sufficiente buona visione dello schermo
- punto d'appoggio utile per ridurre i tempi di scatto, in soggetti statici o semi-statici, rendendo al contempo più efficienti eventuali sistemi di stabilizzazione
- risparmio della batteria
- agevola l'uso di ottiche manuali qualora si voglia scattare scatti senza utilizzare un treppiede

Se non rientri in nessuna di queste categorie oppure accetti queste limitazioni, puoi pure farne a meno.

Vai a fine pagina
tunka
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti gentilissimi, vado a tastarle Smile e vedo con quale mi trovo meglio avendo un po delle manone.

p.s: per la questione acquisto in usa ne puo valere la pena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: