photo4u.it


Composizione e racconto fotografico - Foto di alexab

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 12:53 pm    Oggetto: Composizione e racconto fotografico - Foto di alexab Rispondi con citazione




http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=597878


Utilizzo volentieri questo scatto “ieratico”, perché – per la sua costruzione - mi offre la possibilità di effettuare una doppia analisi e mettere in risalto una serie di elementi di interesse fotografico e creativo.

Si tratta di uno scatto che può essere infatti oggetto di un duplice livello di lettura.

Un primo livello è di tipo compositivo e considera lo scatto nella sua concezione “estetica”: scelta e disposizione degli elementi all’interno dell’inquadratura.

Da questo punto di vista lo scatto ha le seguenti caratteristiche/punti di forza:

• Decentramento dell’orizzonte a favore del cielo (dove stanno le luminosità e le sfumature di colore più interessanti).
• Posizionamento del personaggio ben calibrato sia orizzontalmente che verticalmente: il corpo sta appena dopo la linea verticale dei 2/3, mentre il braccio, quasi orizzontale, poco sopra quella orizzontale sempre dei 2/3.
• Il personaggio è correttamente posizionato in modo da avere libero spazio davanti al suo sguardo.
• Corretta scelta del momento del tramonto, con il sole della potenza giusta per evitare “bruciature” nella alte luci e mantenere ancora una parte delle delicate sfumature del tramonto; esposizione corretta.
• La postura del personaggio è nobile, ieratica, il gesto è da cerimoniale antico, da vestale romana, decisamente suggestivo.
• L’interazione tra la “vestale” e il sole è molto interessante e va oltre ciò che appare (cioè la mano che si scalda al calore del sole, vedi commento più avanti).

Il secondo livello di lettura è legato al “racconto” fotografico.

La vestale è rivolta verso il suo passato (guarda a sinistra dal punto di vista di chi osserva la foto), un passato lungo (come lo spazio vasto che sta di fronte a lei, rispetto a quello corto che le sta dietro) e dopo averlo esaminato per l’ultima volta, fa la pace con esso, lo saluta e lo benedice (con un gesto ieratico benedicente).
E’ chiaro dal suo atteggiamento nobile, composto e sereno che ha definitivamente “chiuso i conti” col suo passato, e lo ha fatto prima che il tempo sia completamente scaduto, prima che sia troppo tardi per trovare l’equilibrio e la serenità (prima che il sole tramonti definitivamente).
Il sole non è il “braciere” che riscalda la mano della vestale, ma la luce che illumina la scena della sua “benedizione” al passato.

La Vestale è entrata in scena nel suo passato dal tempo presente e tiene il corpo ruotato di ¾ verso il lato destro (il futuro), indicando che, ora che un lungo capitolo della vita si è chiuso ed è stato accettato, lei è già pronta per girarsi verso il futuro e iniziare una nuova vita. Morte e rinascita.

E’ molto interessante notare ancora una volta come la scelta e la disposizione degli elementi all'interno della composizione e la relazione che si riesce a stabilire tra loro, siano in grado di creare, anche con un ampio dettaglio, un completo racconto fotografico.

EDgar (Il Don)

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi