photo4u.it


scelta obiettivo fisso reportage

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaneda986
utente


Iscritto: 25 Lug 2011
Messaggi: 267
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 12:15 pm    Oggetto: scelta obiettivo fisso reportage Rispondi con citazione

Salve a tutti,

forse il mio post può essere un doppione, o anche in sovrabbondanza ma non son riuscito a trovare molto.

per adesso posseggo una D90, e data la mia natura economica, passare a FF mi sembra che almeno per adesso non si può. (costo del corpo + costo ottiche)

Siccome il genere "reportage" mi sta appassionando molto, vorrei acquistare anche un ottica dedicata per questo uso specifico, per adesso uso per la maggior parte il 35 1.8 G, per quanto mi riguarda, ottimo, solamente essendo su DX a volte un po' lungo.

a me piacerebbe naturalmente un 35 su FF, quindi a parte prendere un 35 per la mia FE, per la mia piccola DX cosa potrei prendere?

non esiste un 24/28 fisso, discreto e che non costi come uno stipendio? anche marche compatibili vanno benissimo se valide.

in ultimo, vale la pena ancora investire per il DX?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Dx resterà vivo e vegeto ancora a lungo, non temere.

In casa Nikon esiste il vecchio 24 Af-D su cui si leggono pareri contrastanti, si trova usato sotto i 200€ (non farti solare, costerebbe di più ma dato che non ha molto mercato puoi tirare sul prezzo).

Se puoi provarlo direi di farci un pensierino.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

24 f2,8 sia in versione D che in versione semplice. Su dx va benissimo, in quanto il punto debole, cioè gli angoli morbidini morbidini, vengono tagliati via. Distorsione accettabilissima e perfettamente correggibile, più con camera raw che non con la correzione on camera.

Prezzo come dice Alex, non un centesimo di più, meglio un paio di dieci euro in meno.

Il 28 non lo conosco, ma sinceramente rapportato al dx lo vedo poco in chiave street.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaneda986
utente


Iscritto: 25 Lug 2011
Messaggi: 267
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strano che non facciano un obiettivo ad hoc per il DX per questo genere.

Fuji per esempio ci ha basato su un intera fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà hanno fatto il 24 f/1,4.

E' un obice, ma ha prestazioni di tutto rispetto.

Sono rimasto sull'autofocus, ma avrei consigliato al nostro amico il 24 f/2 Ai-s, ma non sapevo se avrebbe accettato di lavorare in iperfocale e senza esposimetro.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 7:28 am    Oggetto: Re: scelta obiettivo fisso reportage Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
Salve a tutti,

forse il mio post può essere un doppione, o anche in sovrabbondanza ma non son riuscito a trovare molto.

per adesso posseggo una D90, e data la mia natura economica, passare a FF mi sembra che almeno per adesso non si può. (costo del corpo + costo ottiche)

Siccome il genere "reportage" mi sta appassionando molto, vorrei acquistare anche un ottica dedicata per questo uso specifico, per adesso uso per la maggior parte il 35 1.8 G, per quanto mi riguarda, ottimo, solamente essendo su DX a volte un po' lungo.

a me piacerebbe naturalmente un 35 su FF, quindi a parte prendere un 35 per la mia FE, per la mia piccola DX cosa potrei prendere?

non esiste un 24/28 fisso, discreto e che non costi come uno stipendio? anche marche compatibili vanno benissimo se valide.

in ultimo, vale la pena ancora investire per il DX?


24 afd

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio anche io il 24 AFD che ho avuto e usato anche su 24x36 mi pare sia l'ideale per le tue esigenze.
Sulla durata del DX ho qualche dubbio per la fascia medio alta, quella della della D7100 per capirci mentre quella alta, D300s, è già defunta da tempo; credo che alla fine rimarrà solo la fascia entry level D3200 3 D5300 se rimarranno Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaneda986
utente


Iscritto: 25 Lug 2011
Messaggi: 267
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato il 24 AF 2.8 in buone condizioni sui 200€.. è un prezzo onesto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onesto anche se potresti risparmiare qualche cosa, dipende da cosa intendi con "buone condizioni"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi