Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Klapox utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 154
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 1:37 pm Oggetto: ottiche per omd |
|
|
Salve dopo tante considerazioni ripensamenti e indecisioni ho finalmente deciso di acquistare l'omd em1. Volevo chiedere quali sono rapporto qualità prezzo i migliori fissi per questo sistema che conosco davvero poco o anche una lista completa da poter consultare 
Ultima modifica effettuata da Klapox il Gio 21 Nov, 2013 2:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 1:50 pm Oggetto: Re: ottiche per omd |
|
|
Klapox ha scritto: | Salve dopo tante considerazioni ripensamenti e indecisioni ho finalmente deciso di acquistare l'omd em1. Volevo chiedere quali sono rapporto qualità prezzo i migliori fissi per questo sistema che conosco davvero poco o anche una lista completa da poter consultar  |
Quelli che costano di più.... |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Niente da dire sui fissi (sui quali puoi trovare decine di topic con scritto tutto e il contrario di tutto), ma io un pensierino al kit con il 12-40 ce lo farei... _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 2:43 pm Oggetto: |
|
|
I fissi vanno tutti bene in questo sistema. Poi troverai estimatori e detrattori di ogni modello, anche se alcuni sono difficilmente criticabili.
Se ci dici cosa prediligi fotografare ti si può consigliare nel dettaglio
croc |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 2:47 pm Oggetto: Re: ottiche per omd |
|
|
kwlit ha scritto: | Quelli che costano di più.... |
Vero, ma la differenza rispetto agli altri fissi è tutta da dimostrare (sulle foto) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
mi starei orientando sul 17 e 45 1.8. Eviterei gli zoom perchè mi sembra facciano troppo volume e ho scelto questo sistema anche per le ridotte dimensioni |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Se lo scopo principale è la compattezza estrema allora dovresti considerare solo soluzioni pancake, cioè scegliere tra i seguenti obiettivi:
Panasonic 14mm
Olympus 17mm
Panasonic 20mm
Panasonic 12-32mm
Panasonic 14-45mm
e niente altro perché il 45mm non è un'ottica davvero compatta.
Tenendo però pure presente che su corpi Olympus il Jpg prodotto in camera in abbinamento con ottiche diverse non viene autocorretto né per quanto riguarda problematiche di distorsioni degli obiettivi né di aberrazione cromatica o altro e pare spesso, ma non sempre, con penalizzazioni pure al livello di velocità di AF in diverse ottiche (es. il 14mm pare non subire penalizzazioni AF, del 12-32mm non saprei).
Mentre non focalizzandosi solo sulle dimensioni penso che un buon rapporto prezzo/prestazioni sia presente in:
tutte le ottiche Sigma DN
Olympus M.Zuiko Digital 45 mm f/1.8
e, forse, pure il Panasonic 14mm f/2.5. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 7:58 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Tenendo però pure presente che su corpi Olympus il Jpg prodotto in camera in abbinamento con ottiche diverse non viene autocorretto né per quanto riguarda problematiche di distorsioni degli obiettivi né di aberrazione cromatica |
Non dite così. Nei JPEG prodotti dalla camera la distorsione viene sempre e comunque corretta, indipendentemente dal fatto che camera e/o obiettivo siano Olympus o Panasonic.
L'aberrazione cromatica laterale invece non viene corretta dai corpi Olympus (neppure con obiettivi Olympus) con l'eccezione della E-M1 (che è proprio la macchina scelta dal nostro amico). L'E-M1 è il primo corpo Olympus che corregge nei JPEG anche l'aberrazione cromatica laterale, sia con ottiche Olympus, sia con ottiche Panasonic. Verificato sul campo da me medesimo.
Ed è un passo avanti anche rispetto ai corpi Panasonic, che da sempre correggono l'aberrazione cromatica laterale, ma solo in abbinamento ad obiettivi Panasonic.
Semmai fa sorridere il fatto che fino a ieri Olympus si sia rifiutata di correggere l'AC laterale, evidentemente sottintendendo che le proprie lenti non ne erano affette, mentre da oggi (con la E-M1) la corregge non solo nelle sue, ma pure in quelle della concorrenza. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 10:02 am Oggetto: Re: ottiche per omd |
|
|
efke25 ha scritto: | Vero, ma la differenza rispetto agli altri fissi è tutta da dimostrare (sulle foto) |
Se hai il m.4/3 che ti importa se i Nikon fissi (quali,poi?) sono migliori o peggiori ?
lorenzo |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 11:03 am Oggetto: |
|
|
I meno costosi offrono, generalizzando, una minore luminosità ed una costruzione meno curata ma pur sempre buona. Hannoil vantaggio di ingombrare e pesare meno.
Ho avuto il 20mm Panasonic ed il 25 leica. Quest'ultimo è sicuramente più ingombrante e pesante, il guadagno di luminosità, circa 2/3 di diaframma, va valutato dall'utilizzatore...l'incremento di focale e la maggiore apertura favoriscono una riduzione della profondità di campo oggi tanto di moda, il nome leica ha il suo fascino a prescindere, sembra molto ben costruito ma costa molto di più. Inoltre mentre il 20 si trova su eBay usato come nuovo frequentemente, il 25 è ben più raro e quando c'è ha prezzi pericolosamente vicini al nuovo.
Ho avuto anche il 14mm 2,5, veramente piccolo. Per la compattezza è insostituibile.
Il macro leica 45 è veramente ben fatto ed ha una luminosità ragionevole, però se non si fa macrofotografia nemmeno occasionalmente una scelta migliore potrebbe essere lo zuiko 45/1,8, che gode di ottima fama e costa molto meno.
Insomma, se ti piacciono i fissi e non sei disposto a svenarti:
Pana 14/2,5
Pana 20/1,7
Zuiko 45/1,8
altrimenti
Zuiko 12mm
Leica 25mm
Leica 45mm
poi, un mix è sempre possibile.
Per viaggiare leggeri il nuovo zoom Pana 14-42 è veramente piccolo e di buona "resa" e costa relativamente poco.
lorenzo |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 11:40 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | E per svenarsi anche meno il 19'sigma al posto del 20'pana. |
Quoto
Approposito come lo trovi? io lo ho venduto solo perchè non mi piaceva la focale. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 11:50 am Oggetto: |
|
|
È una focale che uso poco. Per questo non ci ho voluto spendere molto. Alla fine fa il suo lavoro in maniera gradevole _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 2:59 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per le drittte
nessuno mi ha consigliato lo Zuiko 17 1.8 eppure per focale, prezzo e luminosità era una mia primissima scelta, va cosi male? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Klapox ha scritto: | intanto grazie per le drittte
nessuno mi ha consigliato lo Zuiko 17 1.8 eppure per focale, prezzo e luminosità era una mia primissima scelta, va cosi male? |
Va benissimo. Se ti piace l'angolo di campo di un 35mm vai tranquillo, inoltre è costruito in metallo e ha lo snap-focus con scala delle distanze.
Molti per 3mm preferiscono tenersi il Panny 20mm, ma quest'ultimo lo considero più vicino ad un normale che ad un medio-grandangolo.
Potessi, lo prenderei oggi in versione nera. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Va benissimo. Se ti piace l'angolo di campo di un 35mm vai tranquillo, inoltre è costruito in metallo e ha lo snap-focus con scala delle distanze.
Molti per 3mm preferiscono tenersi il Panny 20mm, ma quest'ultimo lo considero più vicino ad un normale che ad un medio-grandangolo.
Condivido integralmente. Occhio ai mm, bisogna valutare l'angolo di campo.
PER ME quello di un 35 mm è imprescindibile indipendentemente dal sistema, il vero "normale". Un 40 è totalmente out.
Ovviamente nello specifico M.Zuiko 17/1,8. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 9:02 am Oggetto: |
|
|
Il motivo per cui i Sigma DN hanno focali "strane" è dovuto al fatto che si tratta di ottiche compatibili con i sistemi mirrorless aps-c di Sony.
Anche se sarebbe cosa buona e giusta che invece pensassero a fare uscire focali più significative per il m43, naturalmente, rimanendo con prezzi abbordabili.
Es. un Sigma 12mm f/2.8, non pancake, ma a prezzi inferiori al Panasonic 14mm f/2.5, penso che nonostante i maggiori ingombri, potrebbe avere un più che discreto successo.
Nota:
Se in casa Sigma, sempre tenendo fermi i costi, penserebbero pure ad un Sigma 10mm f/3.5, rettilineo, si svilupperebbe sarebbe una discreta battaglia in ambito grandangolari, per la gioia dell'utente finale, con tante possibilità di scelta interessanti. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Va benissimo. Se ti piace l'angolo di campo di un 35mm vai tranquillo, inoltre è costruito in metallo e ha lo snap-focus con scala delle distanze.
[quote="Giovanni.Santangelo] Condivido integralmente. Occhio ai mm, bisogna valutare l'angolo di campo.
PER ME quello di un 35 mm è imprescindibile indipendentemente dal sistema, il vero "normale". Un 40 è totalmente out.
Ovviamente nello specifico M.Zuiko 17/1,8.[/quote]
grazie ancora..
stavo anche valutando il 17 2.8. Vero è meno luminoso ma è più compatto e costa la metà. Vale la pena spendere questi 250 euro in più per l'1.8? |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 11:20 am Oggetto: |
|
|
Klapox ha scritto: | grazie ancora..
stavo anche valutando il 17 2.8. Vero è meno luminoso ma è più compatto e costa la metà. In termini di qualità, vale la pena spendere questi 250 euro in più per l'1.8? |
|
|
|
 |
|