photo4u.it


Sfocato selettivo e posizionamento soggetto: Foto di alexab

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 2:39 pm    Oggetto: Sfocato selettivo e posizionamento soggetto: Foto di alexab Rispondi con citazione




http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4811264#4811264


E' uno scatto che mi offre l'opportunità di affrontare due argomenti di interesse generale: lo sfocato selettivo e le conseguenze espressive del posizionamento del soggetto nella composizione.

Lo sfocato selettivo - lo sfocatura di una parte dell'inquadratura - è un metodo espressivo molto potente che ci permette di sottolineare il Centro d'Interesse della foto, perfettamente a fuoco, sottraendo invece all'attenzione le parti restanti grazie ad uno sfocato più o meno intenso.

Esattamente ciò che qui si propone l'autore, sfocando gran parte del fotogramma e lasciando nitida solo la porzione di spazio che contiene il personaggio, il Centro d'Interesse. Naturalmente il progetto ha ottenuto il suo buon esito nel porre in evidenza l'uomo che cammina, anche se l'autore ha utilizzato, al posto di uno sfocato "naturale" da diaframma molto aperto, uno sfocato "surrogato" applicando un filtro "blur" in foto-ritocco.

Personalmente non amo lo sfocato con filtri, non per snobismo, ma perchè tendono ad essere davvero poco naturali e progressivi; va però considerato che, essendo una foto scattata con una compatta, che notoriamente non sfoca affatto (a causa del sensore molto piccolo), l'autore non aveva praticamente altra scelta, volendo usare a fini espressivi uno sfocato selettivo, se non quella di usare un filtro "blur".

Parlando invece di posizionamento del soggetto a fini espressivi, vorrei porre sul tavolo due chiavi di lettura, ciascuna delle quali ha una sua logica e una sua potenziale validità.

La prima considerazione è che in genere si suggerisce di porre il soggetto umano, quando sia ripreso lateralmente, in modo che abbia la maggior parte dello sazio di fronte a lui invece che dietro. Questo psicologicamente serve a "lasciare respiro" allo sguardo del soggetto, fatto che lo fa sembrare posizionato in modo piu naturale nella composizione.

Una seconda chiave di lettura è che il soggetto - come in questo caso probabilmente - sia volutamente posizionato avendo davanti a sè poco spazio, per dare l'impressione di una "uscita di scena".

In questo caso in effetti la cosa funziona bene, grazie anche a due fattori aggiuntivi: lo sfocato selettivo che sembra "espellere" l'uomo dallo spazio compositivo, e il fatto che la direzione del cammino dell'uomo è verso sinistra (in senso contrario a quello della scrittura, quindi comunicando l'impressione di un movimento che "torna indietro" verso il passato o verso il punto di partenza).

L'impressione globale, il "racconto" è quello di un uomo che dopo essere entrato in scena, riflette e decide di tornare indietro e uscirne.

Un ultimo elemento, meno determinante, ma che aiuta a completare il racconto è l'aver ridotto la figura umana quasi a silhouette, con il risultato di spersonalizzarlo completamente e di fargli recitare un ruolo "astratto".

Il colore scuro del cielo coadiuva bene l'evidenziazione della zona illuminata dove si colloca la figura umana.

E' davvero interessante osservare come il posizionamento del Centro d'Interesse possa essere determinante nella creazione del racconto fotografico e come possa condizionarlo nella percezione di chi osserva.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi