photo4u.it


Presentazione e consiglio batteria Sigma dp2 merrill

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marf
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 10:56 am    Oggetto: Presentazione e consiglio batteria Sigma dp2 merrill Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Mi chiamo Marco e fotografo sia a pellicola (medioformato e 35mm), sia in digitale.

Ho appena acquistato una Sigma Dp2 Merrill (deve ancora arrivare) e sono a conoscenza dell'estrema scarsità di autonomia....pertanto volevo acquistare delle batterie aggiuntive compatibili. Ho letto su diversi forum pareri discordanti sulla compatibilità di quelle che si trovano in commercio; alcuni dicono che sono perfettamente compatibili, altri che bisogna fare una piccola modifica, altri ancora di utilizzarne alcune non specificatamente contrassegnate come compatibili con la Merrill.
Qualcuno, ha avuto esperienze? prima di procedere all'acquisto volevo essere sicuro al 100%.

grazie mille!

marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto

In linea generale per me occorre diffidare delle batterie a poco prezzo che si trovano spesso on line, e indirizzarsi su marchi di provata affidabilità, anche universali.

Nella mia esperienza Duracell, Uniross e Blumax sono tre produttori (o assemblatori? chi lo sa ) di batterie universali che non hanno nulla da invidiare alle orginali.

NOn conosco però la specificità delle Merril, per cui attenderei un paio di giorni lasciando in Accessori il tuo topic, per spostarlo poi nella sezione Sigma se non ci saranno risposte

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marf
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per l'aiuto. Smile

marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altre impressioni d'uso e organizzativi? Rolling Eyes
_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marf
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Dopo un paio di mesi di utilizzo, posso riassumere dicendo che la Merrill è una macchina straordinaria, non solo per la sua nitidezza, ma sopratutto per il tipo di resa che offre. Il microcontrasto e la tridimensionalità sono davvero incredibili. Anche il modo in cui restituisce i dettagli più fini, è particolarissimo; diverso sia dalle altre digitali, sia dalla pellicola.
Però e una fotocamera "difficile".....io la uso a 100iso e al massimo a 200; già a 400, per me, perde troppo della sua qualità...il rumore, le dominanti magenta e verdi, iniziano a diventare troppo evidenti (col bianco e nero, sicuramente, ci si può spingere anche a 800iso).
Anche il comportamento sulle alte luci non mi piace; speravo si avvicinasse di più alla resa che le alte luci hanno con la pellicola ma niente (la tendenza che hanno le digitali a bruciare i cieli, ecc, l'ho trovata sempre una delle cose più fastidiose).
Altro difetto è che tende a desaturare un pò le zone in ombra.
Elencati questi principali difetti, per chi ama la fotografia di paesaggio (o comunque un tipo di fotografia "statica"), è davvero davvero eccezionale.
La scarsa durata delle batterie, non è un grande problema per me; è vero che ci si fanno al massimo 70-80 foto x carica, ma basta prendere qualche batteria in più (ho trovato delle duracell perfattamente compatibili).
Se hai/avete qualche domanda, sarò felice di rispondere Smile

marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be careful: ci vuole mooolta cautela a come si 'sviluppa' un file foveon.
il suo Workflow penso sia è la parte in assoluto + importante. a fini del risultato.

CMNQ qui la Community di riferimento di qst interessante e particolare sistema:
http://forum.foveon.it/index.php

Ok!

_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marf
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A cosa ti riferisci in particolare?

Credo di aver letto in rete tutto quello che potevo leggere sul foveon Smile
Sul fatto che il suo workflow sia più impegnaitvo rispetto ad altri, concordo.
Assolutamente.

marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marf
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può interessare, ci sono topic interessanti sul foveon e la dp2 Merrill
anche sui forum di:

luminous landscape
frdmiranda
getdpi



Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi