photo4u.it


[Conoscere la chimica] Ipotesi post-guerra

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 10:10 pm    Oggetto: [Conoscere la chimica] Ipotesi post-guerra Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ipotizziamo una terza guerra mondiale che non distrugge gli UMANI bensì le risorse odierne degli umani stessi (Comunicazioni-Energia elettrica / petrolifera / nucleare/solare /eolica, circuiti elettronici/ elementi chimici di ogni genere ) Volendo ricoastruire la nostra civiltà ognuno si Ri-produce nel ruolo che sente più calzante per se stesso.
Io Lungimirante all'inizio della guerra fra le 20 fotocamere che possieto uso le digitali per fotografare ogni momento della stessa, ma mi nascondo accuratamente addosso una leica M4 e Summicron DR + 20 rullini in BW e COLOR. (Tasconi dei pantaloni con cui dormo e gilet fotografico che fanno parte del mio abbigliamento di "guerra"senza mai essere tolti se non nei pochi momenti destinati alla pulizia.
Ora finita la guerra, anche se tutto, tranne quello citato, resta intatto, io ho la mia piccola telemetro con cui "raccontare" e quindi scatto a differenza di quelli che non avendoci pensato "prima" hanno le batterie scariche.
PROBLEMA!
Con cosa sostituisco i bagni di sviluppo e stampa per rendere palesi i miei scatti?????

Sicuramente è possibilissimo sia sviluppare che stampare ma come?????
Grazie a chi sa e vorrà intervenire su questo ipotetico argomento!
franco Smile

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le radiazioni che ti troverai nell'aria le batterie si ricaricheranno in pochi secondi...
stai tranquillo che ti puoi tenere una compattina digitale nel taschino Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Con le radiazioni che ti troverai nell'aria le batterie si ricaricheranno in pochi secondi...
stai tranquillo che ti puoi tenere una compattina digitale nel taschino Very Happy

Very Happy Spiritoso, ma chi ha mai citato "Guerra nucleare"? Anche perché quella distrugge tutto, quindi risposta sbagliata e NON stò tranquillo Non ci siamo
Riprova, sarai più fortunato! Ok! Very Happy

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Very Happy Spiritoso, ma chi ha mai citato "Guerra nucleare"? Anche perché quella distrugge tutto, quindi risposta sbagliata e NON stò tranquillo Non ci siamo
Riprova, sarai più fortunato! Ok! Very Happy

e che immagini? una guerra su misura per preservare le macchine a pellicola?
in questo caso mi porto una polaroid e mi escono già belle e stampate

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
e che immagini? una guerra su misura per preservare le macchine a pellicola?
in questo caso mi porto una polaroid e mi escono già belle e stampate

Diabolico


Si vede che non te ne intendi molto ne di ipotesi scientifiche sulle guerre future ne di fantascienza odierna, si parla da decenni di una querra totale atta a distruggere le persone (con una certa tolleranza seppur minima di sopravvissuti) e non le strutture create dall'uomo (comprese quelle riguardanti le belle arti) ma solo le strutture che possono "PIEGARE" l'Uomo/nemico e quindi tutte quelle da me citate.
Ma se non dovessero esserci (come in tutte le dispute) ne vincitori e ne vinti, o meglio tutti perdenti, con la motivazione di cui sopra e senza avere una pola (per altro anche se possiedo un dorso per la Mamiya 645 AF) non l'ho ipotizzata
che si potrebbe fare???
THIS IS Pallonaro Ok!

PS Ripijate!!! Come cavolo la fai funzionare nella mia ipotesi quella pola?

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci stavo giocherellando vista l'improbabilità dei tuoi presupposti ma vedo che ti stai Marzullando....
a questo punto fatta la domanda...datti una risposta!

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Io ci stavo giocherellando vista l'improbabilità dei tuoi presupposti ma vedo che ti stai Marzullando....
a questo punto fatta la domanda...datti una risposta!

Very Happy

E invece sei proprio tu a non aver capito il senso di questa domanda a cui ogni buon fotografo che conosce la storia della fotografia, saprebbe rispondere (ognuno nell'ambito dei suoi limiti fisico/chimici) per così intavolare un'interessante discussione che non verrebbe certamente incentivata con battute di spirito (al meno a mio modesto parere) tu per esempio potresti dare un'ottimo contributo all'intavolare questo inizio scambio di ipotesi e concretezze se prendessi con meno superficialità queste mie ipotesi. Very Happy

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fai a dire che la tua ipotesi è seria?
1)
Citazione:
Sicuramente è possibilissimo sia sviluppare che stampare ma come?????

se dici che è possibilissimo perchè ti chiedi come?
2) se scoppiasse questa guerra dedicata alla salvaguardia delle analogiche ( Rolling Eyes ) chi sarebbe la mente che penserebbe a mettere in saccoccia una macchina fotografica anzichè una scorta di viveri piuttosto che qualche oggetto utile alla sopravvivenza futura?
certamente tu hai fatto delle ipotesi particolari per cui non pretendere si prenda sul serio questa fantasia
Nel caso di una guerra vera e propria con tutte le armi convenzionali e non prega di poter tenere in mano ancora un gessetto per tramandare ai posteri qualche disegno rupestre....
Il resto è fantascienza Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Come fai a dire che la tua ipotesi è seria?
1) se dici che è possibilissimo perchè ti chiedi come?
2) se scoppiasse questa guerra dedicata alla salvaguardia delle analogiche ( Rolling Eyes ) chi sarebbe la mente che penserebbe a mettere in saccoccia una macchina fotografica anzichè una scorta di viveri piuttosto che qualche oggetto utile alla sopravvivenza futura?
certamente tu hai fatto delle ipotesi particolari per cui non pretendere si prenda sul serio questa fantasia
Nel caso di una guerra vera e propria con tutte le armi convenzionali e non prega di poter tenere in mano ancora un gessetto per tramandare ai posteri qualche disegno rupestre....
Il resto è fantascienza Diabolico

Come al solito ti riallacci a stralci di frasi per poi interpretarle a tuo modo e fuorviare il discorso.
Io me ne frego di chi lo farebbe quello di portarsi dietro una fotocamera (e ce ne sarebbero moltissimi) e poi non ho ipotizzato una guerra convenzionale inoltre, nell'ambito delle ipotesi, la fantascienza ci sta tutta (rileggiti Giulio Verne magari) oltre che più attentamente l'argomento che si voleva trattare in questo tread Very Happy

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto...fantascienza...niente di reale .... permetti che si faccia una battuta visto che le priorità post-bellum saranno altre e non certo sviluppare dei negativi...
e qui chiudo il mio (poco) contributo alla causa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
appunto...fantascienza...niente di reale .... permetti che si faccia una battuta visto che le priorità post-bellum saranno altre e non certo sviluppare dei negativi...
e qui chiudo il mio (poco) contributo alla causa....

Bravo e comunque ti rammento che qui non si stà assolutamente parlando di priorità (che sono automaticamente escluse da questa discussione quindi "Fuori tema" Voto : Insufficiente Non ci siamo ) Very Happy

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8723

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di fantascienza tanti anni fa, quando ero un appassionato, lessi un romanzo che poneva un problema: simile a questo: "Ed egli maledisse lo scandalo", che facendo ricerche su wiki ho trovato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Ed_egli_maledisse_lo_scandalo
L'ì l’ipotesi non è quella di una guerra, ma comunque pone il problema di cosa accadrebbe se le nostre macchine smettessero di funzionare (all’epoca i computer non c’erano o erano appena all’inizio)
Riportando il quesito ai giorni nostri forse ci dovremmo chiedere se con tutti i problemi di una civiltà distrutta avremmo ancora voglia e tempo da dedicare alla fotografia. Probabilmente si, il desiderio di documentare sarebbe invincibile per ogni fotografo. Io penso che questi si cercherebbero e formerebbero una sorta di società segreta in cui ogn’uno porta un contributo, che so: una vaschetta o qualche liquido di sviluppo e insomma, tirando fuori le proprie competenze si faccia rinascere la fotografia dall’inizio, creando addirittura le lenti a mano, come ho visto fare ad un ingegnere della Marconi mio vicino di casa negli anni 70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
a proposito di fantascienza tanti anni fa, quando ero un appassionato, lessi un romanzo che poneva un problema: simile a questo: "Ed egli maledisse lo scandalo", che facendo ricerche su wiki ho trovato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Ed_egli_maledisse_lo_scandalo
L'ì l’ipotesi non è quella di una guerra, ma comunque pone il problema di cosa accadrebbe se le nostre macchine smettessero di funzionare (all’epoca i computer non c’erano o erano appena all’inizio)
Riportando il quesito ai giorni nostri forse ci dovremmo chiedere se con tutti i problemi di una civiltà distrutta avremmo ancora voglia e tempo da dedicare alla fotografia. Probabilmente si, il desiderio di documentare sarebbe invincibile per ogni fotografo. Io penso che questi si cercherebbero e formerebbero una sorta di società segreta in cui ogn’uno porta un contributo, che so: una vaschetta o qualche liquido di sviluppo e insomma, tirando fuori le proprie competenze si faccia rinascere la fotografia dall’inizio, creando addirittura le lenti a mano, come ho visto fare ad un ingegnere della Marconi mio vicino di casa negli anni 70.


Grazie Giovanni per il tuo contributo
Un buono spunto per cominciare a discutere seriamente su questo argomento Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo sopravvissuti alla tempesta solare ipotizzata in occasione della profezia Maya direi che.....
....in caso di guerra e di disastro tecnologico per lo sviluppo in emergenza delle pellicole basta un po' di vitamina c o di caffè, per stoppare un po' d'urina e per fissarle una mistura di intrugli che si mettono normalmete nel vino.
Se ce la facevano i nostri avi al lume di candela figurati noi che siamo sopravvissuti al '68> Very Happy

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Essendo sopravvissuti alla tempesta solare ipotizzata in occasione della profezia Maya direi che.....
....in caso di guerra e di disastro tecnologico per lo sviluppo in emergenza delle pellicole basta un po' di vitamina c o di caffè, per stoppare un po' d'urina e per fissarle una mistura di intrugli che si mettono normalmete nel vino.
Se ce la facevano i nostri avi al lume di candela figurati noi che siamo sopravvissuti al '68> Very Happy

Grazie Paolo per il tuo graditissimo intervento che, seppur fra il Serio ed il faceto, trasmette informazioni tecniche che rappresentano "perfettamente" lo scopo di questo traed Ok!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 12:48 pm    Oggetto: Re: [Conoscere la chimica] Ipotesi post-guerra Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao a tutti!
Ipotizziamo una terza guerra mondiale che non distrugge gli UMANI bensì le risorse odierne degli umani stessi (Comunicazioni-Energia elettrica / petrolifera / nucleare/solare /eolica, circuiti elettronici/ elementi chimici di ogni genere ) Volendo ricoastruire la nostra civiltà ognuno si Ri-produce nel ruolo che sente più calzante per se stesso.
Io Lungimirante all'inizio della guerra fra le 20 fotocamere che possieto uso le digitali per fotografare ogni momento della stessa, ma mi nascondo accuratamente addosso una leica M4 e Summicron DR + 20 rullini in BW e COLOR. (Tasconi dei pantaloni con cui dormo e gilet fotografico che fanno parte del mio abbigliamento di "guerra"senza mai essere tolti se non nei pochi momenti destinati alla pulizia.
Ora finita la guerra, anche se tutto, tranne quello citato, resta intatto, io ho la mia piccola telemetro con cui "raccontare" e quindi scatto a differenza di quelli che non avendoci pensato "prima" hanno le batterie scariche.
PROBLEMA!
Con cosa sostituisco i bagni di sviluppo e stampa per rendere palesi i miei scatti?????

Sicuramente è possibilissimo sia sviluppare che stampare ma come?????
Grazie a chi sa e vorrà intervenire su questo ipotetico argomento!
franco Smile


sbaglio o questo post nasconde una richiesta di spiegazione stile " How to make at home ..." sulla chimica della produzione della pellicola e del relativo sviuppo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 1:13 pm    Oggetto: Re: [Conoscere la chimica] Ipotesi post-guerra Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
sbaglio o questo post nasconde una richiesta di spiegazione stile " How to make at home ..." sulla chimica della produzione della pellicola e del relativo sviuppo....


Ok! Ok! Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 472
Località: MO

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2013 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
...e per fissarle una mistura di intrugli che si mettono normalmete nel vino.


mmm interessante, tipo? Non sono uno di quelli che sviluppa in caffenol, però a livello ludico e didattico mi piacciono metodi alternativi...magari preferisco l'aceto come stop, soprattutto se in camera oscura non si è da soli e ci sono anche ragazze Very Happy

quindi: sviluppo->caffenol, stop->...aceto diluito..., fix->?

_________________

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2015 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da prendere con le pinze... Ricordo di aver letto da qualche parte di un esperimento andato a buon fine con il fissaggio in acqua salata (forse acqua di mare???)
Mai provato comunque. Per me che abito a 200km almeno da qualsiasi mare sarebbe di un comodo...

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi