|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Witt nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 11:21 am Oggetto: In chiesa |
|
|
Canon 600D + Canon 24-70 2.8 Nessun flash esterno.
Ho provato a fare qualche scatto a un battesimo. Non ho avuto occasione di fare prove prima, così in poco tempo ho dovuto trovare il settaggio giusto. In manuale, iso 800 (di più non ho osato con una 600D), tutta apertura, cambiavo i tempi guardando sul display il risultato. Non essendo abituato a un obiettivo con una tale apertura, con 2.8 e la pdc ridotta ho rovinato molte foto (soggetti che dovevano essere a fuoco non lo sono).
cosa avrei dovuto fare secondo voi? usare il flash integrato rischiando di compromettere l'atmosfera? chiudere un po' il diaframma osando con gli iso? scattare in priorità di apertura? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 1:51 pm Oggetto: |
|
|
E' una questione di stile fotografico dibattuta da molti anni.
Entrambi gli approcci sono corretti, finché portano a buone foto.
Io 1600 iso o 1250 l'avrei provati, con la 600D e Noise ninja non ci sarebbero stati problemi di sorta. _________________

|
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 2:20 pm Oggetto: |
|
|
io più o meno nelle tue stesse condizioni ho dovuto ricorrere al flash della fotocamera, scattando in P .... avendo portato a casa n mila scatti ho poi scremato quelli accettabili... era la prima volta che facevo foto ad un battesimo con reflex in mano  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 2:30 pm Oggetto: Re: In chiesa |
|
|
Witt ha scritto: | Canon 600D + Canon 24-70 2.8 Nessun flash esterno.
Ho provato a fare qualche scatto a un battesimo. Non ho avuto occasione di fare prove prima, così in poco tempo ho dovuto trovare il settaggio giusto. In manuale, iso 800 (di più non ho osato con una 600D), tutta apertura, cambiavo i tempi guardando sul display il risultato. Non essendo abituato a un obiettivo con una tale apertura, con 2.8 e la pdc ridotta ho rovinato molte foto (soggetti che dovevano essere a fuoco non lo sono).
cosa avrei dovuto fare secondo voi? usare il flash integrato rischiando di compromettere l'atmosfera? chiudere un po' il diaframma osando con gli iso? scattare in priorità di apertura? |
In chiesa la luce non cambia, a meno che non vi fossero delle finestre in prossimità dell'altare, potevi quindi operare in M. Se hai scattato in raw e non hai bilanciato il bianco, puoi bilanciarlo in post. E' vero che a 2.8 la pdc è ridotta, ma dipende anche dalla distanza e dalla focale, e poi hai un sensore aps-c, immagina chi ha la FF.
Ultima cosa: avevo la 550D, regge fino a 1600iso se non croppi o comunque se non fai crop esagerati.
micromossa
Modello fotocamera: Canon EOS 550D
Obiettivo: EF-S55-250mm f/4-5.6 IS
Data e ora della foto: 2011-08-20 18:09:05 +0000
Lunghezza focale: 116mm
Distanza di messa a fuoco: 1.86m
Apertura: f/5.0
Tempo di esposizione: 0.067s (1/15)
Equivalente ISO: 1600
Compensazione di esposizione: Nessuna
Uso del flash: Sì (Automatico, Luce di ritorno rilevata)
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|