Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 6:57 pm Oggetto: Mi sfugge qualcosa... |
|
|
Vedendo questa foto, e leggendo i dati exif, mi sfugge qualcosa. La foto in questione è questa
http://www.flickr.com/photos/jacobwashere/7153926565/sizes/h/in/photostream/
Questi i dati exif
Fotocamera Nikon D700
Esposizione 0,004 sec (1/250)
Aperture f/5.0
Lente 15 mm
ISO 100
Exposure Bias -4/3 EV
Flash No Flash
Ora mi domando e dico: vista l'ora (circa le 17pm), per quale motivo fare di tutto per abbassare la luminosità/esposizione? Senza dubbio scenica, però il fatto che abbia scattato a -4/3ev iso100 e f5 (lente apertura max 2.8), c'è qualcosa che non mi convince. Forse voleva dare risalto al movimento delle nuvole ma senza rischiare il mosso da parte degli sposi.
Per quanto riguarda l'assenza del flash, vedendo la scarpa dello sposo, il riflesso mi fa pensare a un flash comandato off-camera, forse di rimbalzo su un ombrellino a giudicare dalle ombre morbide.
Pareri? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Il flash c'è senz'altro, con un cielo così esposto in modo corretto per l'esposimetro la luce sarebbe stata a dir poco oscena... _________________ Giorgio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 10:22 am Oggetto: |
|
|
Il flash mi pare in alto in posizione centrale tra gli sposi e certamente con un modificatore. Guarda l'ombra del bouquet sul vestito della sposa.
Il fatto che non risulti negli exif penso dipenda dal fatto che sia off-camera.
Anch'io credo che la sottoesposizione di 1 stop e 1/3 sia pensata per il cielo.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 11:19 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Il flash mi pare in alto in posizione centrale tra gli sposi e certamente con un modificatore. Guarda l'ombra del bouquet sul vestito della sposa.
|
Che occhio... non avevo fatto caso all'ombra creata dal bouquet!
Che potenza deve avere il flash per illuminare correttamente la scena? Penso che il 430exII non riesca!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Che potenza deve avere il flash per illuminare correttamente la scena? Penso che il 430exII non riesca!  |
Forse a f/5 a 100 ISO ce la fa. Non mi pare che la luce ambiente sia poi così intensa se a f/5 e 1/250 c'è una sottoesposizione di oltre 1 EV.
Certo se volessi scattare a f/8, per stare più tranquillo con il fuoco.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 04 Set, 2013 9:50 am Oggetto: |
|
|
Questa foto è eccezionale ma a me il cielo sembra una lunga esposizione (le nuvole hanno effetto movimento e non mi pare riesca con 1/250) _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Set, 2013 9:52 am Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Questa foto è eccezionale ma a me il cielo sembra una lunga esposizione (le nuvole hanno effetto movimento e non mi pare riesca con 1/250) |
le nuvole non hanno movimento, è l'effetto di stiramento dovuto all'uso di un grandangolo spinto _________________ Giorgio |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Ven 11 Ott, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Scusami , grandangolo spinto senza distorsione botte agli sposi ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ott, 2013 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Scusami , grandangolo spinto senza distorsione botte agli sposi ? |
certo, perchè saggiamente gli sposi sono stati posizionati al centro del fotogramma.
l'effetto di striramento dell'immagine è connesso alla distorsione, o meglio, al fatto di riportare su una superficie piana un'immagine ripresa attraverso una lente che piana non è, ma non è una questione legata alla distorsione a barilotto o a quella a cuscinetto, che rappresentano invece un problema ottico differente. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ott, 2013 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Scusami , grandangolo spinto senza distorsione botte agli sposi ? |
La distorsione non avviene in modo accentuato ai lati della foto? Al centro la distorsione è poco o per nulla evidente! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
stera utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 106 Località: roma
|
Inviato: Sab 12 Ott, 2013 8:48 am Oggetto: |
|
|
se usi un trigger "tipo pocket wizard" con uno o più flash remoti non lo vedi nei dati exif |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ott, 2013 9:03 am Oggetto: |
|
|
stera ha scritto: | se usi un trigger "tipo pocket wizard" con uno o più flash remoti non lo vedi nei dati exif |
Luigi T. ha scritto: | Per quanto riguarda l'assenza del flash, vedendo la scarpa dello sposo, il riflesso mi fa pensare a un flash comandato off-camera, forse di rimbalzo su un ombrellino a giudicare dalle ombre morbide. |
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma la foto in ogni caso mi sembra pesantemente modificata, forse una maschera di contrasto elevata, la palizzata mi sembra comunque innaturale. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 3:09 pm Oggetto: |
|
|
gainni ha scritto: | Ma la foto in ogni caso mi sembra pesantemente modificata, forse una maschera di contrasto elevata, la palizzata mi sembra comunque innaturale. |
in giro si trovano ben poche foto wedding che non siano "pesantemente" (che poi è sempre un termine relativo) modificate _________________ Giorgio |
|
|
 |
|